Accessori per uno stile moderno, quali sono i più utilizzati e quali scegliere per rendere la vostra casa un poco più eccentrica e fuori dal comune. Lo stile moderno è in assoluto uno dei più amati per quanto riguarda l’arredamento della casa. Con i nostri consigli potrete abbellire la vostra casa senza difficoltà creando armonia tra colori, oggetti, decorazioni e mobili. Questo stile ha la caratteristica di essere funzionale ed efficiente e per gli accessori da inserire nel contesto possiamo giocare con forme e colori.
Idee per gli accessori da inserire nello stile moderno
Possiamo iniziare con la scelta delle lampade sistemate nei punti strategici donano la giusta illuminazione che siano da parete, a terra oppure a sospensione. Donano carattere e personalità all’ambiente diventando un vero e proprio elemento d’arredo per la casa. Se sono realizzate con un design un pochino audace, colori particolari e forme strane sono perfette per esaltare mobili bianchi ed essenziali.
Le pareti possono essere valorizzate con colori vivaci e stampe per staccare dalla monotonia delle tinte neutre. Ad esempio se pitturate una parete intera di un colore sgargiante oppure se decorate le pareti con delle stampe moderne arricchiranno la vostra casa senza comprometterne lo stile.
Aggiungere del verde dona un tocco green alla casa, l’ideale e anche molto originale sarebbe l’idea di racchiudere delle piantine grasse nelle sfere di vetro. Potrete appenderle al soffitto oppure sistemarle come dei soprammobili nella libreria o nel mobile del soggiorno o ancora su dei pensili.
Quali forme e colori scegliere?
Essendo uno stile lineare e pulito puntate sulle forme geometriche come triangoli, rettangoli e quadrati. In questo ambito non siate troppo estrosi per rischiare di appesantire troppo. Questo vale sia per gli accessori che per le trame delle tende, federe dei cuscini e delle coperte in camera da letto.
Per quanto riguarda i colori di solito nello stile moderno facciamo riferimento alle tinte neutre come bianco/nero e la scala di grigio per pareti, mobili e pavimenti. Con gli accessori si può osare con tonalità più vibranti e decisi che donano contrasto. Ad esempio se abbinate una parete senape con il tortora avrete un bellissimo risultato.
Il contrasto lo si può ottenere con un bel tappeto dalle linee geometriche e i colori vivaci oppure con una carta da parati particolare. L’importante è mantenere sempre una certa armonia tra le due cose. Un’altra cosa molto importante è la luce naturale che in una casa moderna è la cosa che si riconosce al primo colpo perché risulta molto luminosa.
Se non fosse possibile renderla luminosa con la luce naturale vi consigliamo di applicare dei faretti e delle fasce led posizionate nei punti strategici della casa come controsoffitti o zone nascoste dove non si possano vedere. Donano alla casa un’atmosfera lussuosa e molto intima come se fosse la luce soffusa di una candela, molto romantica.
Una casa moderna è smart
Evitate il caos e prediligete le linee pulite, mobili senza maniglie e porte scorrevoli, superfici lisce con le cromature. Il tutto deve essere assolutamente funzionale e lo stesso vale per gli accessori. Puntate quindi sugli home device smart come gli echo dot o televisori di ultima generazione, magari appesi a muro senza fili a vista.
Anche gli elettrodomestici per il bagno e la cucina che sono smart come ad esempio la lavatrice e il frigorifero con intelligenza artificiale si sposano alla perfezione con lo stile moderno. Il tutto dona una maggiore efficienza all’intera casa.
I materiali da scegliere
Tutto ciò che è luminoso, nuovo, lineare e tecnologico è la scelta giusta. Pietra levigata, legno lucido e magari anche impellicciato, resina colorata e rattan, vetro e ardesia sono solo alcuni dei materiali che si possono utilizzare per la scelta degli accessori. Le decorazioni ideali sono lucide, laccate come ad esempio l’acciaio negli orologi da parete o nei portaspezie in cucina. Gli specchi moderni con touchscreen sono perfetti per il bagno o la cabina armadio.
Se non esagerate con la freddezza e imparate a giocare con i contrasti allora avrete un perfetto stile moderno armonioso e ricordatevi di lasciare la casa ben illuminata evitando di creare spazi angusti.