Adobe Express: l’alternativa a Canva per i principianti e gli appassionati di grafica. Si tratta di un programma di progettazione all-in-one con AI inclusa. Questo programma si può utilizzare sia sul proprio PC che sullo smartphone. Foto e video editing: potenti, ma complessi. I software di editing ormai sono imprescindibili per la modifica di foto e video, ma la loro vastità di funzioni li rende difficili da imparare in fretta. Non sorprende che l’ascesa di soluzioni web intuitive come Canva abbia spinto Adobe a reagire. Nel 2016, infatti, ha lanciato la piattaforma Spark per competere. Successivamente, nel 2022, Spark ha fornito le basi per la nascita di Express. Lo scopo di questo programma è quello di supportare i creativi di diversi livelli di esperienza nella realizzazione di video, materiali di marketing e realizzazione di post per social media.
Adobe Express: perché utilizzarlo
Sia la App che il programma su PC sono abbastanza intuitivi, ricchi di funzioni e con una AI che vi permette di generare immagini dal testo (secondo me ancora migliorabile per quanto riguarda i risultati, dovrete essere molto precisi nei prompt). Per iniziare ad utilizzare questo programma bisogna creare un account, c’è anche la possibilità di provare gratuitamente la versione Premium per 30 giorni. Se frequentate ancora la scuola dell’obbligo sappiate che alle scuole viene fornito un accesso gratuito speciale, basta registrarsi come studente, insegnante o amministratore scolastico.
Il pannello di controllo del programma
Entrati nel programma, ci si ritrova nella dashboard, che ti dà il benvenuto con consigli sui modelli e scorciatoie rapide. Sulla sinistra, il menu principale. Un pulsante viola in alto mostra gli strumenti e i tipi di modelli disponibili. In sintesi, la dashboard è poco strutturata e il suo design, piuttosto anonimo, ci è sembrato un po’ noioso.
Libera la tua creatività! Scegli un modello da personalizzare o parti da zero. Le opzioni sono ordinate per destinazione d’uso e scopo, ma all’inizio potresti non trovare subito quello che cerchi. La ricerca libera aiuta, con i risultati filtrati nel menu a sinistra per eliminare il superfluo. Purtroppo, mancano le anteprime dei modelli. Devi caricarli nell’editor per vederli bene. E se non ti piacciono? Niente paura, puoi tornare ai risultati di ricerca, ma dovrai reinserire tutti i parametri. Ah, e niente modelli multipagina per le presentazioni, ma Adobe ha promesso di aggiungerli presto!
Hai finito di personalizzare il tuo progetto? Ora è il momento di condividerlo! Scaricalo in vari formati o pubblicalo direttamente sui social collegati al tuo account Adobe. Puoi anche programmare la pubblicazione per un momento successivo. Lavoro di squadra? Certo che sì! Invita altri a collaborare ai tuoi progetti e salvali come modelli personalizzati, su Google Drive o direttamente nell’app. Le integrazioni social funzionano alla grande! Abbiamo potuto regolare facilmente la formattazione, ma attenzione durante la creazione dei post: lo strumento di ritaglio automatico potrebbe eliminare parti del tuo contenuto a seconda del social. Sarebbe più pratico avere modelli per ogni canale, con la possibilità di modificarli a proprio piacimento.
La App
L’applicazione per smartphone contiene la AI generativa di Firefly che permette di creare post, video, volantini e immagini. Oltre a questo anche tantissimi altri contenuti per post sui social network. A differenza del programma su PC, questa contiene più funzioni (anche se con l’aggiornamento di questo mese molti utenti lamentano dei malfunzionamenti). Trasforma le tue idee in immagini straordinarie con l’app mobile di Adobe Express, ora dotata dell’incredibile intelligenza artificiale generativa Firefly! Per la prima volta disponibile su mobile, la AI generativa ti permette di creare contenuti mozzafiato per le tue campagne di marketing o social, ovunque tu sia.
Trasforma testi e titoli in immagini accattivanti con la funzione Text Effects. Chiedi alla AI di inserire, sostituire o rimuovere elementi dal tuo progetto per ottenere il risultato perfetto. La AI di Firefly è progettata per un uso commerciale sicuro, quindi puoi stare tranquillo che i tuoi contenuti saranno sempre originali e di alta qualità. Che tu sia in aeroporto ad aspettare il volo o in pausa caffè, con il tuo smartphone e Adobe Express puoi dare vita alle tue idee creative. Crea contenuti mozzafiato per TikTok, YouTube, Instagram Reels e Stories direttamente dal tuo dispositivo mobile. Trasforma foto, video o design statici già presenti sul tuo telefono in animazioni o video in pochi semplici passaggi.
Montaggio facile e veloce: L’editor video di Express ti permette di combinare più video in un unico file, perfetto per creare Instagram Stories o diverse varianti da un singolo video. Funzionalità avanzate per risultati professionali: didascalie automatiche, rimozione dello sfondo, animazione di personaggi, timeline e temporizzazione dei livelli. Hai tutto quello che ti serve per realizzare video che catturino l’attenzione e lascino il segno.
Le caratteristiche di Adobe Express
Se sei un fan dei software di editing di Adobe, potresti pensare che la loro versione web, Adobe Express, sia un concentrato di creatività. Ma preparati a una delusione: in termini di funzionalità, Express nasconde alcune sorprendenti carenze. Certo, troverai azioni rapide utili per rimuovere sfondi, tagliare video o generare codici QR, ma queste sono ormai comuni a tanti programmi di design. L’unico vero valore aggiunto di Express è la possibilità di convertire i dati in grafici e modificare in modo completo i PDF. Peccato che quest’ultima funzione non dia problemi su Chrome ma non funzioni a dovere su Firefox. Insomma, Adobe Express sembra un gigante con i piedi d’argilla: tante promesse, ma concretezza insufficiente.
Imparare ad utilizzarlo è facile, ma non è perfetto. Adobe Express è intuitivo, ma alcune funzioni utili, come le anteprime dei modelli, mancano all’appello. Anche il design e la struttura sono un po’ così così, e la varietà di modelli non entusiasma. Forse da Adobe, il leader di mercato, ci aspettavamo di più. Speriamo che aggiungano e modifichino qualcosa con i prossimi aggiornamenti.