Sempre più aziende si affacciano con interesse al mondo del Labelling. Le etichette svolgono egregiamente la loro funzione e sono il finishing perfetto per qualsiasi prodotto. Un qualcosa in più nel già importante settore del packaging. Scopriamo insieme tutto sul mondo delle etichette.
Label – Labelling: cosa vuol dire
L’etichetta è chiamata label in inglese. Da qui ne derivano una serie di nomi associati ad essa e al mondo della grafica. Come il labelling, o il label design, o ancora il label marketing.
Ma che cos’è l’etichetta? “L’etichetta è un cartellino che si attacca sopra bottiglie, scatole, casse o altri recipienti con l’indicazione della qualità, della quantità, del valore di ciò che vi è contenuto, ecc. e, anche sulla copertina, sul dorso o sul risguardo di libri per indicare gli estremi bibliografici, la collocazione negli scaffali, ecc.” – definizione Treccani.
La funzione principale dell’etichetta, quindi, è quella informativa.
Il Labelling (o labeling), invece, è traducibile con etichettatura, l’azione di apporre l’etichetta. “L’etichettatura è l’operazione di applicare etichette sull’involucro o sul contenitore di prodotti vari da immettere in commercio” – definizione Treccani.
Infine, con label design, si indica, ovviamente, tutto quel processo grafico e creativo che vi è dietro alla realizzazione di una specifica etichetta.
Come è fatta un’etichetta?
Un’etichetta è un elemento che può essere realizzato in diversi materiali: polimeri, carta, metallo, legno, tessuto, ecc. Solitamente essa viene applicata direttamente sulla confezione o sull’involucro del prodotto tramite materiali adesivi o cucitura.
Uno speciale tipo di etichetta possiamo trovarlo nell’etichetta autoadesiva, “quelle che recano sul verso una soluzione di gomma naturale protetta da uno strato di carta paraffinata, e si applicano per semplice pressione dopo aver tolto la protezione posteriore” (Treccani).
La scelta del materiale sarà molto importante, tanto quanto la grafica stessa, per poter trasmettere a pieno il messaggio che abbiamo intenzione di trasmettere.
La grafica del labelling
L’etichetta è un elemento molto importante e una presentazione vera e propria del prodotto in questione. Perciò è importante curare a fondo la grafica del labelling.
Sicuramente la prima cosa da fare per realizzare un’etichetta efficace è analizzare a fondo il supporto, la bottiglia o il contenitore dove essa andrà applicata nel processo di labelling.
In base alla forma del prodotto potremo scegliere anche la forma dell’etichetta. Bisogna poi scegliere quali e quanti elementi inserire nella nostra etichetta, senza tralasciare assolutamente la parte informativa ed esplicativa (che è proprio la funzione del label).
Dobbiamo cercare di valorizzare il marchio stesso e concentrarsi su tutti i dettagli che ne enfatizzano i valori. Curare la tipografia e scegliere la giusta palette di colori da utilizzare, anche in base al colore dell’involucro dove l’etichetta andrà poi applicata.
Diversi tipo di labelling
Normalmente le etichette vengono divise in quattro macrocategorie di labelling:
- Il brand label, dove è riportato il marchio e il nome del prodotto. La sua funzione è unicamete quella di rendere riconoscibile un marchio. questo tipo di labelling viene ampiamente utilizzato nel settore dell’abbigliamento.
- Le etichette di qualità: su di esse viene riportato il livello di qualità del prodotto. Per farlo si utilizzano lettere, numeri o figure.
- Le etichette descrittive: su di esse sono riportate le caratteristiche generali del prodotto e le avvertenze d’uso, sicurezza e manutenzione.
- Le etichette informative, infine, contengono le informazioni di tipo tecnico, logistico, legale, commerciale e promozionale del prodotto.
Su quest’ultimi due tipi di etichette compaiono spesso informazioni quali: uso e manutenzione del prodotto, località di produzione, data di scadenza, ingredienti, componenti, spedizione e trasporto, certificazioni e garanzie, avvertenze e suggerimenti utili.
Infine, in tutto questo, non dobbiamo dimenticarci che alcuni prodotti devono riportare alcune informazioni obbligatoriamente, perché previsto per legge.