Dovete iniziare un nuovo progetto, ma proprio non avete l’ispirazione? Capita di avere il blocco del creativo e allora come comportarsi? Ecco nove consiglia pratici su come allenare la creatività e riuscire di nuovo a far nascere nuove idee dentro di voi.
Consigli su come allenare la creatività
- Non abbattersi
È normale, dopo un fallimento può capitare, a volte semplicemente perché siete un po’ bloccati, guardare i successi degli altri e pensate che voi non ce la farete mai. Credi di non essere così fantasioso, di non avere buone idee. Invece no, cerca di non lasciarti trasportare dal mare tranquillo della negatività, prenditi del tempo e non confrontarti con gli altri.
- Il talento si può allenare
C’è chi nasce con doti creative fuori dal normale, c’è invece chi deve lavorare sodo. Tra quegli artisti incredibili che vedi sfilare sul web ci sono entrambe le categorie e tu non saprai mai a quale delle due appartengono. Il talento può essere anche molta esperienza, dedizione, esercizio costante. Quindi quando pensi di non avere talento basta non piangersi addosso, ma invece andare all’attacco sperimentando qualcosa di nuovo.
- Non copiare
E ci colleghiamo così al consiglio successivo: non copiare. Prima di tutto se copi ti stai ingannando da solo, non hai trovato una grande idea, hai scimmiottato qualcosa che esiste già. Secondo non è detto che copiando tu riesca a fare qualcosa di meglio dell’originale. E se fai peggio, sarai sempre solo la brutta copia.
- Provare a cambiare routine
Sì, se forse state pensando che non c’entri nulla, invece cambiare routine potrebbe darvi grandi soddisfazioni. Vivere facendo più o meno le stesse cose fa rilassare la mente. Provate a pensarci: in vacanza, per esempio, non vi capita più facilmente di avere buone idee? Provate a cambiare percorso per andare a lavoro, ad andare a visitare qualcuno che non vedete da tanto tempo, oppure a iniziare uno sport nuovo. Potrebbero arrivarvi proprio così una nuova idea.
- Limitare i mezzi a disposizione
A volte avere troppe possibilità è uno svantaggio: imponetevi delle linee guida entro cui stare. L’essenzialità spesso stimola il cervello a trovare soluzioni più velocemente. Cosa difficile da fare quando si può fare tutto quello che si vuole.
- Usare carta e penna
Prendi carta e penne e scrivi, fai uno schizzo, cancella, riscrivi, prendi appunti. La materialità della carta può aiutarti ad uscire dall’immaterialità tipica della tecnologia. Le idee diventano concrete e più gestibili.
- Lasciati ispirare dalla natura
Ma non solo, fare una passeggiata nel bosco può aiutarti anche a ricaricare le energie, scaricare le tensioni e lo stress, che si sa non aiutano la creatività.
- Prova a collaborare con qualcuno
Ma chi l’ha detto che devi fare per forza tutto da solo? Prova a collaborare con qualcuno di cui ti fidi e con cui hai un buon feeling. Grazie ad un semplice scambio di opinioni potresti trovare la giusta ispirazione, oppure potreste realizzare un progetto insieme, l’importante è superare il blocco creativo!
- Guardare il passato e reinterpretarlo
Se sei bloccato prova a guardare il passato: basta stressarti guardando e riguardando i progetti online, super moderni e innovativi. Apri un libro e lasciati ispirare, guarda quello che è stato fatto 200 anni fa, ma perché no, 1000! Ripercorri la storia, fa’ un giro in un museo, osserva e riscopri. Riuscirai così a trovare il modo di creare qualcosa che non sia simile a niente di quello che c’è già sul web. Insomma se l’ispirazione non è dentro di te, cerca fuori!