• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Animare un logo: consigli e software adatti

HomeTutti gli articoli...TecnicheAnimare un logo: consigli e software adatti
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Come animare un logo
Tecniche 18 Novembre 2022 1212Views 0Likes Lisa Lardon
    1 1 
2
Shares

Animare un logo può essere un modo efficace per attirare l’attenzione e rimanere impressi nella mente dei propri clienti.  Aiuta ad enfatizzare i concetti che rappresentano l’azienda, veicolandone i valori fino a 10 volte meglio rispetto ad un logo statico. Un logo animato può essere usato come intro di un video, sui social o nelle campagne di advertising, ovviamente sul proprio sito o su quello di un nostro cliente. Ma come fare? In questo articolo vi diamo alcuni consigli per ottenere risultati professionali.

Animare un logo: le tecniche

La logo animation è una tecnica che è possibile realizzare in vari modi. Quello tradizionale o “frame by frame” è fatto a mano. Su carta vengono realizzati disegni in successione che poi vengono acquisiti digitalmente o fotografati. Le animazioni invece fatte direttamente con il software possono essere in 2D o in 3D. Il software completa in automatico alcuni pezzi di animazione usando l’interpolazione, questo permette di accelerare notevolmente i tempi di produzione.

Animare un logo, ispirarsi con pinterest
Per le animazioni è possibile trovare ispirazione su Pinterest

I software utilizzati per animare un logo solitamente vanno bene sia per la tecnica analogica che per quelle digitali. Noi comunque vi diamo qualche consiglio per orientarvi nella grande offerta presente sul mercato. Per animare in 2D consigliamo Adobe After Effects, Adobe Premiere. Per l’animazione in 3D invece vi consigliamo Cinema 4D , MODO, 3D Studio, Maya o Blender. Infine per chi preferisce usare la tecnica frame by frame suggeriamo: Adobe Animate, Krita, Toon Boom Harmony.

Un’animazione frame by frame ha il vantaggio di essere più semplice per chi non se ne intende molto di grafica digitale, questo perché sarà possibile scansionare o fotografare i disegni e utilizzarli direttamente come frame, appunto. Non si dovrà gestire tutta la parte di animazione vera e propria ma solo eventualmente di coloritura. Una volta acquisiti i frame sarà possibile caricarli direttamente su un software di montaggio e creare l’animazione vera e propria.

I passaggi per animare un logo

Come nel caso in cui si deve creare un logo, anche quando si crea la sua animazione è necessario passare da un processo di raccolta di idee e selezione di quelli che sono gli obiettivi. L’aggiunta del movimento deve essere funzionale a ciò che vogliamo trasmettere, non solo bella o divertente. Deve seguire lo stile e la tendenza del logo dandogli forza e catturando l’attenzione. Una volta individuata la strategia e l’obiettivo dell’animazione del logo si esegue una ricerca di movimenti, animazioni, video che ricordano quello che vorremmo fare. Questo passaggio non è da sottovalutare: aiuta a trovare altre idee e ci permette di capire quali sono le tendenze del momento. Potete trovare ispirazione su Pinterest, Dribbble, Behance o Instagram.

Animare un logo con Dribbble
Un altro sito dove è possibile trovare ispirazione e scoprire le tendenze del momento è Dribbble

A questo punto è ora di creare uno storyboard o perlomeno realizzare degli schizzi su come dovrà essere la vostra animazione. Non fatevi spaventare se su carta non funziona del tutto quello che avete in mente, iniziate comunque a fissare le idee! Siamo arrivati al momento più atteso del processo che permette di animare un logo: la realizzazione tramite il software. È proprio in questo step che è possibile capire se le vostre idee funzionano o no, ma cercate di essere flessibili e provate ad apportare delle modifiche se il risultato non vi soddisfa prima di buttare via tutto il lavoro. Un’altra idea può essere quella di sviluppare due storyboard e di conseguenza due animazioni partendo da parole chiave e concetti molto diversi tra di loro. Questo permette di avere due alternative nettamente contrapposte che possono dar luogo ad altre idee o permette di capire dove una delle due animazioni funziona meno.

 


    1 1 
2
Shares
animazione logo

You May Also Like

Autodesk Maya
Tecniche
24 Giugno 2024 0Likes
Autodesk Maya: cos’è e come funziona
biglietto digitale
Tecniche
11 Marzo 2021 0Likes
Biglietto digitale per la Festa del Papà

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Tecniche17 Settembre 2025
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
Tecniche17 Settembre 2025
Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Arte16 Settembre 2025
I fiori artistici di Rebecca Louise Law

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Come creare effetti di luce eterea e luminosa in P Come creare effetti di luce eterea e luminosa in Procreate: dallo schizzo all'immagine finita. Per me, luce e colore sono tutto. Definiscono l'atmosfera, la profondità e il nucleo emotivo di un'opera d'arte. Costruisco la mia illuminazione gradualmente, strato per strato, giocando con diverse modalità di fusione, opacità e cancellature sottili per creare effetti morbidi e semi-realistici.
#artedigitale #ComecreareeffettidiluceetereaeluminosainProcreate #procreate #tecniche #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è co Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è come fare un viaggio nel cuore pulsante della natura. L’artista britannica è famosa per le sue installazioni artistiche realizzate con fiori secchi. Conosciamola più da vicino.
“I fiori sono i miei colori. Lo spazio la mia tela” – Rebecca Louise Law.
Chi è Rebecca Louise Law
“La comodità del consumismo ha reso tutto troppo facile e troppo veloce.
#chiostrodelbramante #fiori #flowers #immersive #installazioni #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, diventata famosa per le sue incredibili opere realizzate con del semplice bucato appeso a stendere. Scopriamola insieme.
Chi è Helga Stentzel
“Per me, il surrealismo domestico significa trovare la magia nel banale, vedere la bellezza nelle imperfezioni e connettersi alla nostra realtà in un modo nuovo.
#clotheslinesanimals #opere #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's e altre grandi marche del settore abbigliamento e della loro comunicazione combinata. Ma come ha fatto questo brand a diventare un marchio intramontabile? Oggi vediamo insieme la forza comunicativa di Nike, che non risiede soltanto nei suoi prodotti, ma anche nella capacità di raccontare storie universalmente condivisibili.
#nike #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}