Armadio dei sogni: come realizzarlo e organizzarlo per avere abiti e accessori sempre in ordine. A chi non piacerebbe avere un armadio bello, organizzato e sempre in ordine? Spesso dobbiamo fare i conti con vestiti posizionati alla rinfusa, abbigliamento di diverse stagioni che si sovrappone e indumenti introvabili. Questo trasforma il nostro armadio in un vero e proprio incubo. Infatti è necessario sin da subito imparare ad organizzare questo complemento d’arredo e acquistare i giusti accessori per mantenere ogni cosa al suo posto. In questo modo sistemare periodicamente il cambio di stagione non sarà più un incubo.
Armadio dei sogni: gli accessori necessari
Per organizzare questo mobile ci sono degli accessori che dovete assolutamente avere. Sia che si tratti di un modello a porte scorrevoli oppure uno a porte battenti, oppure di uno componibile, la cosa importante è imparare a gestire lo spazio nel migliore dei modi. Quando avete scelto lo stile e il modello da acquistare, dimensioni, profondità e larghezza, è necessario scegliere gli accessori indispensabili.
I primi accessori sono sicuramente i ripiani interni che si sviluppano in altezza e potete scegliere la distanza tra uno e l’altro che determinerà se dovete riporvi abiti, organizer oppure oggetti. Non ci sono delle regole fisse su quanti ripiani inserire oppure sulla distanza tra uno e l’altro. La cosa importante è concentrarsi sulla loro funzionalità perché dovrete raggiungere in maniera semplice e senza sforzo qualsiasi cosa.
La cassettiera interna è molto importante, di solito un armadio a 6 ante porta dai 2 ai 4 cassetti che occupano la parte inferiore di destra oppure di sinistra a seconda di come scegliete. Se l’armadio è molto grande potete sistemarli anche nella parte centrale. Di solito vengono utilizzati per i capi meno ingombranti, gli accessori oppure gli indumenti intimi.
Il tubo appendiabiti è assolutamente necessario per appendere le camicie, i giubbotti e gli abiti che è meglio non piegare perché si formano le pieghe. Se avete a disposizione molto spazio potete progettare una cabina armadio con ampia profondità e inserire due tubi paralleli. Poi, per donare un effetto wow, potete completare con dei faretti LED incorporati.
Se avete tante camicie è molto importante avere a disposizione un organizer, un vano apposito. Solitamente è chiamato “alveare” per la sua struttura a celle. Infatti questo accessorio aiuta a mettere in ordine sia le camicie che i maglioni in base al tipo di filato, al colore, tessuto e alla lunghezza delle maniche.
Non può mancare poi il porta-pantaloni per chi la necessità di mettere in ordine una serie di pantaloni per far in modo che non sgualciscano e non si pieghino.
Gli accessori opzionali ma utili
Per quanto riguarda gli accessori che non sono indispensabili ma comunque utili ne abbiamo vari da consigliarvi. Ad esempio le scarpiere: più di un vano oppure uno solo può essere destinato a riporre le scarpe. Potete mettere davanti quelle che utilizzate in maniera più frequente e dietro quelle che usate meno. I portacravatte se ne utilizzate molte sono davvero utili per mantenerle ben riposte senza sgualcirle. L’illuminazione LED interna può essere davvero utile quando c’è scarsa illuminazione per trovare i capi in maniera rapida e semplice.
Altri accessori utili sono le scatole per armadio, gli organizer e le custodie. Gli organizer per i cassetti sono dei comodissimi contenitori che vi aiutano a suddividere lo spazio assegnato alla biancheria, ai calzini e ad altri indumenti che spesso sono spaiati e in disordine. I sacchetti sottovuoto servono per riporre le trapunte e altri indumenti voluminosi. Le custodie per abiti sono molto importanti per tenere in ordine gli abiti preziosi ma soprattutto tenerli lontani dalle tarme. Le scatole per indumenti sono perfette per dividere i capi stagionali o in base ai tessuti, in questo modo li troverete subito.
Come organizzare il guardaroba in poche mosse
Una volta che avete capito cosa utilizzare per organizzare il vostro guardaroba ecco alcuni consigli per mantenerlo sempre pulito e in ordine. Soprattutto in occasione del cambio di stagione è molto importante mantenerlo pulito e ordinato.
Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di conservare solamente quello che utilizzate realmente. Infatti è sempre meglio fare una selezione periodica dei propri capi, scarpe e accessori. Quello che non vi sta più oppure che è vecchio e deteriorato o non vi piace più eliminatelo per fare spazio al cambio di stagione.
Sistemate i capi in base alla frequenza di utilizzo, quelli più usati davanti e quelli meno usati dietro. Poi dividete lo spazio nel vostro guardaroba in base al tipo di indumento. In questo modo avrete un ordine logico sul quale fare riferimento ogni volta che vi occorre e potrete trovare tutto subito. Ricordatevi che lo spazio non è solo in orizzontale ma anche in verticale. Organizzate lo spazio verticale con le grucce e gli organizer da appendere.
Tenetelo spesso aperto per far rinfrescare il suo interno e farlo arieggiare, in questa maniera gli indumenti resteranno profumati di pulito e non odoreranno di chiuso. Molto utili possono essere i sacchetti profumati nei cassetti e quelli profumati antitarme da appendere sui tubi appendi-abiti.