Abbiamo già parlato della palette autunnale, perfetta per creare la giusta atmosfera ed entrare nel perfetto mood della stagione dai colori caldi. L’autunno è anche la stagione durante la quale ci viene voglia di cambiare l’arredamento di casa o perlomeno di arricchirlo con quel tocco d’arancio e rosso.
Probabilmente sarà perché passiamo molto più tempo dentro casa, rispetto ai mesi estivi, e ci assale quella voglia di rivalsa, di ricominciare e di rimettere in gioco le nostre vite, proprio a partire dalle mura domestiche.
Decorare il soggiorno per l’autunno
Il soggiorno è il cuore della casa, soprattutto nei mesi freddi, dopo essere stato abbandonato per lungo tempo, quando durante l’estate preferivamo passare il tempo all’aperto.
Cosa c’è di più caldo e rilassante di un bel caminetto accesso? Se non abbiamo a disposizione un caminetto niente paura, ci sono molti altri modi per ricreare quella bella atmosfera autunnale.
I componenti di arredo devono avere i colori giusti e non abbiamo bisogno di stravolgere completamente il nostro soggiorno. Sarà sufficiente aggiungere qualche cuscino delle sfumature dell’arancione, del rosso e del giallo, stando attenti a scegliere la sfumatura che più si abbina con il resto dell’arredamento.
Se vogliamo possiamo anche cambiare il copridivano o anche aggiungere semplicemente una bella coperta di lana, di un colore tenue che stacca un po’ con il mood arancio, come un bianco caldo o una sfumatura dell’azzurro o del grigio.
E il resto della casa
Possiamo continuare con il mood autunnale anche per il resto della casa. Scegliendo delle coperte dei colori dell’autunno per la camera da letto, o della biancheria da letto e da bagno. Alla quale si può, inoltre, aggiungere un tocco di colore e stile con delle tende abbinate, un tappeto o dei componenti di arredo.
Non dimentichiamoci nemmeno di aggiungere qualche componente di arredo perfetto per chiamare l’autunno. Come qualcosa in legno non lavorato, un pouf, un plaid caldo o un patchwork.
L’autunno e la natura dentro casa…
Cosa fa più autunno di un cesto di frutta con arance, mandarini e melograni come centro tavola?
I colori autunnali sono ispirati alla natura, dalla frutta di stagione al foliage che colora boschi e alberi, dal cielo che in questi mesi sembra un po’ meno brillante al grigio delle nuvole.
Possiamo portare tutto questo anche dentro casa. Con un bel cesto di frutta colorato di rosso e arancione, come dicevamo, ma non solo. La padrona di casa di questo periodo dell’anno è la zucca, magari intagliata per halloween.
Possiamo inoltre, sbizzarrirci con della frutta secca e delle castagne che, oltre ad essere buone da mangiare sono anche belle da vedere.
Possiamo continuare con qualche fai da te, magari una ghirlanda autunnale da appendere al portone di ingresso. E possiamo utilizzare altri elementi naturale, oltre a quelli appena citati, come le pigne e le foglie.
…e fuori di essa
La natura è dentro casa, ma è soprattutto fuori di essa. Per questo l’elemento d’arredo al centro di questo autunno dovrebbero essere gli infissi e le finestre. Grandi vetrate che si affacciano su un giardino o su un parco in pieno foliage sarebbero fantastiche. Ma in alternativa, possiamo portare il colore dell’autunno nella nostra veranda, sul nostro balcone o, semplicemente sul nostro davanzale.
Creata quest’atmosfera esterna, non dimentichiamoci di valorizzarla, lasciando libera la visuale attraverso le finestre. Senza, quindi, occuparla con tende o con un divano.