Anche l’arte digitale ha le sue mode e i trend che, di volta in volta, rivoluzionano e scuotono il Web.
Possono essere challenge (basti pensare al fenomeno Inktober e Mermay) oppure stili grafici particolari, come la riscoperta dell’arte della calligrafia. Oppure, per citare un esempio eclatante, il vero e proprio boom della grafica 3D.
I trend e le mode cambiano continuamente, quindi è fondamentale tenersi sempre aggiornati. Quali sono le tecniche e le tecnologie più “in” del momento? E quali novità ci riserva il 2020 che è appena iniziato?
Se siete dei professionisti o semplici appassionati di arte digitale, ecco una carrellata dei trend che il nuovo anno ha in serbo per voi.
Una notte (d’artista) al museo
In genere, quando si parla di arte digitale, si pensa subito al Web e alle piattaforme Internet. Su tutte Deviantart, che è una delle più diffuse e popolari, dove artisti da ogni parte del mondo condividono i loro portfolio creativi.
I “veterani” del Web forse ricorderanno anche Elfwood, una galleria online legata soprattutto al mondo degli appassionati di fantasy
Ma nel 2020, l’arte digitale non sarà più limitata alle sole piattaforme del Web. Al contrario, le digital creations reclameranno il loro spazio anche in cornici prestigiose, come musei e pinacoteche.
Infatti non soltanto la popolarità dell’arte digitale sta rapidamente aumentando, ma lo stesso si può dire del suo valore di mercato. I collezionisti prestano sempre più attenzione a questa nuova e innovativa forma d’arte.
Quindi, nel 2020 aspettatevi di vedere le creazioni artistiche digitali alla conquista dei musei, accanto ai capolavori dell’arte tradizionale, di ieri come di oggi.
Nuove cornici per l’arte digitale
Se l’arte digitale raggiungerà nuove frontiere nel 2020, sorge però spontaneo un quesito “logistico”. Ovvero, come esporla?
Al contrario dell’arte tradizionale che è letteralmente sotto gli occhi di tutti, le creazioni digitali hanno bisogno di un supporto multimediale per essere correttamente visualizzate.
Il 2020 vedrà quindi un considerevole aumento di soluzioni per mettere in mostra la propria creatività grafica.
I collezionisti d’arte più esigenti avranno bisogno di soluzioni pratiche e sicure per esibire, spostare e trasportare le creazioni degli artisti di nuova generazione.
Un primo assaggio lo abbiamo già avuto con le cornici digitali, sempre più diffuse e amate. Ma il mondo della tecnologia dovrà rispondere alla sfida, con nuovi supporti sempre più interattivi.
Arte digitale hi-tech
E parlando di tecnologia, ecco il prossimo trend del 2020; l’arte hi-tech.
Se un tempo l’arte era appannaggio ristretto di un’elite, oggi è sempre più alla portata di tutti. E, ovviamente, subisce l’influenza delle nuove tecnologie.
Come nel caso del robot artista che ha riprodotto i lineamenti della Gioconda di Leonardo Da Vinci, suscitando sorpresa e sbalordimento nel grande pubblico.
In futuro dovremo abituarci sempre più alle nuove frontiere dell’arte digitale hi-tech. Le creazioni artistiche sviluppate dalle Intelligenze Artificiali saranno molto più numerose e diventeranno un autentico trend, dopo il loro esordio nel 2018.
Tanto è vero che proprio nel 2020 vedremo una creazione digitale hi-tech, realizzata da un’intelligenza artificiale, a un’asta di Christie’s.
L’arte digitale immersiva
Avete mai sentito parlare di arte digitale immersiva?
Si tratta di installazioni artistiche tout court dove lo spettatore diventa protagonista dell’opera d’arte. Proprio come con la Virtual Reality, anche in questo caso vengono coinvolti i cinque sensi di chi osserva la creazione artistica.
Il risultato è allo stesso tempo altamente spettacolare e tecnologicamente all’avanguardia. Questa forma d’arte combina la grafica digitale con elementi teatrali e perfino cinematografici.
L’arte immersiva troverà sempre più spazio nelle esposizioni di rilievo internazionale e anche nel corso di eventi pubblici e mondani.
Artisti digitali e grandi brand
Per finire, quello che promette di essere il binomio per eccellenza del 2020. Ovvero, la collaborazione degli artisti digitali con i grandi brand. Non solo di grafica e non solo legati al mondo “digital”.
L’arte digitale sarà insomma sdoganata dai confini del Web. E diventerà un’icona di stile, raggiungendo nuove vette e imponendosi all’attenzione del grande pubblico,
Gli spazi pubblicitari delle aziende e dei brand cambiano continuamente forma e concezione. E si rivolgono, sempre più spesso, al mondo della digital art. Sfruttandone appieno l’aspetto spettacolare e coinvolgente.
D’altro canto, l’espansione dei social media giocherà un ruolo cardine in questo settore. Creativi e grandi brand saranno sempre più legati a filo doppio.