C’è così tanto da dire sui colori. Capirli a fondo è fondamentale per usarli al meglio. Dopo averli classificati, dividendoli in primari, secondari, terziari e neutri, scopriamo oggi quali sono gli attributi dei colori.
La luce e gli attributi dei colori
Prima di capire gli attributi dei colori dobbiamo fare un passo indietro e capire il concetto che c’è dietro la visione dei colori. Perché vediamo e distinguiamo i colori? Tutto dipende dalla luce.
Il bianco è il risultato della combinazione di tutti gli altri colori. Questa affermazione è vera e possiamo verificarla lasciando un fascio di luce attraversare un prisma di vetro. In questo modo vedremo la luce bianca scomporsi nei tre colori primari.
Ma noi non vediamo ogni cosa solamente in giallo, rosso e blu. Come facciamo a percepire tutti gli altri colori dello spettro? Ciò è possibile perché la luce non è l’unico elemento che entra in gioco per determinare i colori.
Ci sono, poi, delle sostanze che sono in gradi di assorbire solo una parte dello spettro della luce e ci consentono, in questo modo, di vedere solo un colore.
I tre attributi dei colori
Sapere che la luce è alla base dei colori è fondamentale per capire tutto ciò che ne consegue. Come gli attributi, o le proprietà, dei colori.
Gli attributi dei colori sono fondamentalmente tre: tonalità, luminosità e saturazione. A questi primi attributi ne dobbiamo aggiungere un altro: la temperatura.
La tonalità
La tonalità, la quale può essere definita anche con il termine tono, è il colore puro, ovvero senza l’aggiunta di ulteriore pigmentazione bianca o nera.
Essa è la caratteristica che definisce il colore stesso e che ci permette di distinguere i diversi colori. La tonalità di solito da il nome al colore stesso: il rosso, il blu, il verde. Essa, inoltre, è determinata dalla lunghezza d’onda della luce riflessa.
La luminosità
La seconda proprietà del colore è la luminosità. La luminosità è determinata dalla quantità di bianco o di nero che si aggiunge a un colore base. Essa, infatti, definisce quanto chiaro o quanto scuro è un colore.
Per definizione “nessun colore è luminoso e chiaro quanto il bianco e tutti i colori sono più luminosi e chiari del nero”.
Il grigio è il colore (o il non colore) migliore per capire questa proprietà. Non essendoci altri colori al di fuori del nero e del bianco, aumentando e diminuendo la luminosità riusciremo ad avere una scala di grigi di tutte le sfumature.
La saturazione
La terza proprietà del colore è la saturazione. La saturazione è data dall’intensità del colore. Si parte, infatti, dal colore puro e si digrada verso i colori neutri, ovvero verso il nero e il bianco.
Il colore puro è detto colore saturo. Ma partendo dal colore puro possiamo avere un riflesso con diverse porzioni di altri colori, modificando, così, la sua saturazione.
“La saturazione è il processo attraverso cui una determinata proprietà di un corpo, un sistema, una sostanza, espressa in genere da una grandezza misurabile, tende ad assumere un valore sempre più vicino a un valore estremo che è il più alto valore compatibile con le condizioni esterne” – Treccani.
Attributi dei colori: la temperatura
Infine, c’è una terza proprietà che non rientra tra gli attributi dei colori ma che risulta fondamentale per classificare gli stessi: la temperatura.
Questa proprietà divide i colori in due categorie:
- I colori caldi: sono tutti i colori compresi nella gamma cromatica tra il giallo e il rosso-viola. Essi vengono anche definiti colori vivaci, per le emozioni e le sensazioni che sono in grado di trasmettere.
- I colori freddi: sono tutti i colori compresi nella gamma cromatica tra il viola al verde-giallo.