Se ti stai cimentando nella creazione di video e reel per rendere il tuo profilo Instagram sempre più seguito e accattivante allora questo articolo fa per te. Ti sveleremo in poche semplici mosse come scovare gli audio trend del momento per creare contenuti super cool e aumentare le interazioni su IG. Pronti? Continuate a leggere!
Audio trend: come funzionano
Avrai notato che alcuni video – o meglio alcune canzoni – compaiono più di altri quando scorri nella sezione reel di Instagram. Gli audio trend sono infatti il motore che muove l’algoritmo e rende più visibili di altri i video.
Infatti, alcune tipologie di reel vengono realizzate appositamente grazie al ritmo dettato dall’audio. Per questo poi diventano virali (e vengono copiati e riproposti in modi diversi, ma simili). Capirete quindi l’importanza di individuare questi audio trend per aumentare le interazioni al vostro profilo.
Ovvio che dovrete sempre metterci del vostro ed essere quanto più possibile originali, ma la musica farà sempre la differenza, un pò come nel Cinema, dove la colonna sonora muove la storia e le emozioni dello spettatore.
Come usare gli audio nei reel
Arriviamo alla parte pratica: come si usano gli audio trend nei reel? Un esempio ve lo abbiamo mostrato quando vi abbiamo parlato della funzione “usa modello” (se vi siete persi l’articolo, vi lasciamo qui il link per leggervi la guida breve all’utilizzo di questa funzione). Ora vi spiegheremo come inserire la musica nei video brevi di IG partendo da zero.
Anzitutto sappiate che l’audio potreste decidere di inserirlo voi stessi dalla vostra libreria media dello smartphone. Di solito però si usano audio trend che vengono creati e inseriti nella libreria media di Instagram da altri utenti. Ovviamente, loro che sono i primi creatori della musica in oggetto avranno anche maggiori agevolazioni a livello di interazioni una volta che l’audio diventa virale.
Detto ciò vi basterà aprire la sezione reel e cliccare sulla musica che volete utilizzare per il vostro video. Instagram aprirà la sezione modifica video con l’audio trend pre impostato, a voi basterà decidere che tipo di video (o collage fotografico) utilizzare.
Audio trend: sottofondo della propria estate
Ormai l’estate è agli sgoccioli. Per riassumere le vostre vacanze e mostrare ai vostri followers quello che avete fatto e quanto vi siete divertiti potreste decidere di creare un reel con un audio di tendenza.
In molti già lo hanno fatto, quindi potreste semplicemente copiare gli utenti più famosi di IG. Come abbiamo detto nel precedente paragrafo, quando vedete un video che vi piace e ascoltate un audio trend che vi ispira e lo volete utilizzare vi basterà cliccare sopra l’audio per aprire la sezione “usa l’audio”.
Ma se voleste scovare in anteprima quelli che diventeranno virali a breve? Alcuni hunter di Instagram vengono in vostro aiuto e vi mostrano di settimana in settimana gli audio trend da loro selezionati prima che diventino virali.
L’algoritmo si inceppa col tempo
Il punto è che gli audio trend che creano tendenza in poco tempo si esauriscono ed esauriscono la loro capacità di creare interazioni e like. Diciamo che ormai le mode sui social durano poco (su Instagram all’incirca una settimana). Poi a volte ritornano, ma sempre bene essere al passo con la dinamica dell’algoritmo.
Per creare voi tendenza ed inventarvi nuovi contenuti con musiche che in poco tempo diventeranno virali, vi basterà seguire gli account e gli hastag giusti. Se digitate infatti nella sezione esplora l’hastag #audiotrend vi compariranno i reel che secondo Instagram sono degni di nota.
Prendete quelli che sono stati pubblicati nella giornata in cui state facendo la ricerca e utilizzateli a vostro piacimento. Nell’arco di una settimana anche il vostro video diventerà virale, prima che gli altri lo vedano nella sezione reel.