Autunno: 10 idee per arredare casa in uno dei periodi più magici. Dalle sfumature di giallo al rosso come donare le giuste sfumature cromatiche.
Autunno: portiamo il foliage nelle nostre case
Siamo giunti alla stagione più magica dell’anno, ricca di colori accesi e il desiderio di arredare casa con le sue tonalità diventa molto forte. Dal rosso al giallo acceso come le foglie che cadono ogni zona della nostra casa ricorderà il foliage autunnale.
Si può iniziare con una parete, donandole una nota calda come ad esempio un marrone o un rosso scuro poi abbinare con colori più chiari come sabbia o verde salvia. Il materiale consigliato per questo tipo di arredamento è sicuramente il legno.
Oltre al legno acciaio e ferro sono i materiali che meglio si abbinano ai colori del foliage, ad esempio sistemare nel soggiorno un tavolino in ferro può essere un’ottima idea. Oltretutto dona un tocco rustico alla stanza, visto che inizia la stagione delle piogge consigliamo un portaombrelli in ferro battuto.
Per quanto riguarda i tessuti consigliamo il velluto, la lana e il cotone che sono sostenibili e donano l’idea di calore. La cosa più importante è dare molto peso ai dettagli come ad esempio sistemare foglie secche, pigne e rami intrecciati per confezionare decorazioni oppure degli eleganti centrotavola.
Anche i tappeti donano un tocco di autunno alla nostra casa: scegliamoli in tinte chiare come ecrù, beige oppure color crema. Si possono combinare con i colori caldi di divani e poltrone come il verde, il bordeaux e l’ocra.
Anche i plaid e le coperte si possono scegliere di tinte autunnali, in questo periodo infatti è bellissimo stare sul divano con il plaid addosso a gustarci una cioccolata calda durante una giornata piovosa mentre guardiamo una serie tv. Ci sono di vari materiali: dal plaid caldo in pile al morbido cotone l’importante è restare sempre sulle tonalità del marrone, prugna, arancione o rosso che facciano pensare appunto a questa stagione.
Accessori autunnali, quali scegliere?
Andiamo sul sicuro se scegliamo dei paralume in ferro battuto, dei vasi in vetro nelle tonalità del rosso o arancione che possono contenere dei fiori secchi, magari fanno da sfondo a delle pareti bianche. Importanti i cuscini sui divani e sulle poltrone. Ad accompagnare un bel tappeto grande e morbido dai colori accesi.
Per quanto riguarda la tavola da pranzo sono molto carine le tovagliette all’americana che ricordano molto il pranzo del ringraziamento. Magari un centro tavola con pigne e rametti secchi intrecciati e qualche candela sul marrone o arancio.
Le piccole zucche decorative sono l’ideale da sistemare per la casa oppure dei mazzi di spighe secche che fanno da ornamento sia sui tavolini che sui mobiletti del soggiorno o del corridoio d’ingresso. Le zucche possono anche essere raggruppate sia fuori dalla casa che all’interno. Sono infatti un centrotavola perfetto per donare un tocco di atmosfera, non solo il giorno di Halloween. Se non volete prendere quelle vere che durano poco ci sono quelle finte molto realistiche.
Per chi possiede manualità con il fai da te le castagne e i melograni sono la decorazione ideale per un centrotavola o per realizzare insieme alle pigne delle ghirlande da appendere al muro. Ramoscelli, pezzi di corteccia, foglie secche tutto ciò che rimanda a questi mesi autunnali è perfetto. Quindi se vi capita di fare una bella passeggiata nel bosco raccoglietene il più possibile.
Decorazioni per gli infissi
Anche gli infissi meritano di venire decorati e non solo a Natale. Qualsiasi cosa pensiamo di aggiungere si deve tenere conto della coerenza cromatica di stile e colori della porta dove andremo a posizionare la nostra ghirlanda. La stessa attenzione ai dettagli deve essere donata anche alle finestre. Ci sono delle cordine molto carine da applicare alle finestre, ci si possono appendere delle foglie secche e ramoscelli secchi con delle bacche colorate.
Riassumendo le decorazioni principali per rendere la vostra casa autunnale sono principalmente dieci: una parete colorata di una tonalità calda e accesa, decorare il divano con morbidi cuscini, tappeti dalle tonalità forti, centrotavola a tema, ghirlande su porte e finestre, tendine decorative sugli infissi, tavolini in ferro, portaombrelli in ferro battuto, coperte e plaid dai colori o disegni autunnali e tante piccole zucche ovunque.