Avatar: arredare casa ispirandosi al film. Grazie alla sua bellissima palette di colori il film di Cameron ha ispirato molti arredatori diventando un trend. Il nuovo film è appena approdato nei cinema e ha da subito colpito con i suoi meravigliosi blu che tanto ci ricordano Picasso in uno dei suoi periodi migliori. Vediamo insieme come rendere la nostra casa originale senza spoilerare il film.
Avatar: dal cinema all’home decor
Cominciamo col dirvi di stare tranquilli, non vi faremo alcuno spoiler sul film. Il film di James Cameron distribuito dalla Disney Avatar – La via dell’acqua è già campione d’incassi al cinema. Il mondo di Pandora e le sue acque hanno ispirato molti arredatori così come fece il blu di Picasso diventando presto un trend.
Il blu con le sue sfumature simboleggia da sempre relax e quiete e secondo gli studiosi ha la capacità di normalizzare le frequenze del battito cardiaco. Pace, meditazione, riposo ma anche stimolo della creatività sono tutte cose che vengono ispirate dal mondo magico di Pandora. Questa tonalità ispira un mondo onirico, sottomarino con un pizzico di malinconia, proprio come dicono gli inglesi “to feel blue”.
La palette Kind of Blue
In tutto il film di Avatar troviamo tantissime sfumature di verde e blu, questo effetto d’insieme rende il tutto molto armonico. Il regista James Cameron ha scelto principalmente colori analoghi che stiano sul famoso cerchio di Itten. Il famoso pittore (docente della Bauhaus) aveva studiato un sistema che classifica i colori partendo dai primari (rosso, blu e giallo) che una volta mischiati tra loro donano origine ai secondari (verde, viola, arancione ecc) e mescolandoli ancora generano una serie infinita di tonalità terziarie.
Nella parte opposta della circonferenza ci sono i colori complementari e nel caso del blu e di tutte le tonalità di gialli e arancio sono stati utilizzati dal regista per enfatizzare gli occhi dei Na’vi. La palette in questione prevede atmosfere da fiaba come ad esempio una carta da parati con foglie tropicali, l’aggiunta di un tappeto a righe con varie tonalità di blu e una pittura a muro ispirata al International Klein Blue.
Il blu lapislazzulo conquista e avvolge ogni cosa, dalle lampade alle sedie, dai tavoli ai tavolini da caffè. Si accompagna bene all’oro e al blu elettrico che in contrasto offrono emozioni differenti. Lampade blu oltremare forniscono un effetto fiabesco all’intera stanza amplificando ogni cosa. Un esempio sono le lampade Mite disegnate da Marc Sadler per Foscarini che somigliano a dei flute per lo champagne.
Tante sfumature di blu
Uno stile che suggerisce armonia e fa stare bene in qualsiasi stanza della casa lo si applichi. Il profondo blu si può abbinare o sostituire al nero, perfetto per un divano oppure per una poltrona. Essendo un tono freddo ma misurato è l’ideale per qualsiasi tipo di tessuto. Un altro bellissimo esempio di tessuto in linea con Avatar può essere un blu meno saturo “sporcato” di nero che gli dona un’eleganza senza tempo.
Il legame tra gli effetti benefici della natura e la voglia di portarla come ispirazione all’interno dell’arredamento di casa ci spinge ad utilizzare sempre di più il colore verde che secondo Pinterest sarà il re di quest’anno. Si tratta di una tonalità meravigliosa che se abbinata al blu fornisce un effetto molto rilassante. Allora via all’uso di carte da parati con paesaggi naturali e quadri con effetti ipnotici che ci portano all’interno di un vortice di emozioni.
L’azzurro spento che tende al grigio è senza dubbio un colore molto piacevole e rilassante per la vista e dona un’eleganza senza tempo. Si abbina benissimo con senape e ocra quindi mobili contemporanei dalle tinte urban come la collezione New York di Saba realizzata da Sergio Bicego.
Infine abbiamo l’ottanio che è a metà tra il verde e il blu simbolo di eleganza non convenzionale. Si abbina bene con il design classico e vintage.