Bacchette monouso riciclate per realizzare mobili e arredi sostenibili. L’idea di un’azienda canadese che può far risparmiare il consumo di CO2. ChopValue ha dato una seconda vita a più di 50 milioni di bacchette.
Un grande aiuto per l’ambiente
Le bacchette sono originarie della cultura orientale, tutt’ora utilizzate in tutto il mondo. Realizzate in legno e utilizzate per un solo pasto vengono poi buttate nella spazzatura. Pensate che la Cina da sola in un anno ne produce più di 80 miliardi di coppie.
L’azienda canadese ChopValue ha scelto di riciclarle dandogli nuova vita come oggetti d’arredamento e mobili. Vengono raccolte una ad una dai locali e vengono letteralmente trasformate attraverso un processo artigianale.
L’ingegnere del legno Felix Böck ebbe l’idea durante una cena in un ristorante di sushi. Pensava a quante risorse venivano perse ogni anno con lo spreco di queste bacchette di legno. A come potevano venir viste in futuro, non più spazzatura ma qualcosa di utile e decorativo, qualcosa di bello. Nacque così nel 2016 l’azienda ChopValue.
Dal 2016 ad oggi hanno riciclato più di 50 milioni di bacchette risparmiando più di un milione di emissioni di CO2. Le bacchette riciclate diventano oggetti per ufficio e per la casa, mobili sostenibili, minimal ed eleganti.
Dalla bacchetta al complemento d’arredo sostenibile
L’azienda canadese raccoglie le bacchette nei circa 300 ristoranti della Columbia Britannica. Le riportano allo stato di pianta poi le selezionano e ricoprono con della resina a base d’acqua. Il passaggio successivo è la cottura a 200 gradi per eliminare i batteri.
Successivamente sono scomposte e caricate in una grande macchina idraulica che comprime i singoli bastoncini formando una tavola composita.
Sottobicchieri, scaffalature, taglieri, vassoi, scrivanie e tanto altro. L’azienda è in continua crescita e ogni tanto si può seguire sul loro account ufficiale Twitter il lancio di nuovi prodotti.
La loro Closed Loop Collection presenta una linea di prodotti per lavorare da casa, con la scrivania regolabile, un armadietto a rotelle, un supporto per il telefono e tanto altro ancora.
Prodotti eleganti, essenziali che promuovono l’efficienza. Strutture classiche dai bordi puliti e le funzionalità fondamentali. Böck afferma che sia un legno molto resistente, più forte dell’acero e più duro della quercia.
L’obiettivo dell’azienda è la creazione di una rete di franchising e quindi l’installazione di micro fabbriche. Di conseguenza le bacchette sono raccolte dai ristoranti locali e lavorate dagli artigiani di zona e vendute quindi localmente.
Un’opportunità di crescita che permette di rivalutare le nostre comunità e trasformare i rifiuti in una risorsa. I prodotti realizzati dall’azienda diventano i preferiti da insegnanti e studenti grazie alla sensazione calda e all’aspetto particolarmente visibile delle bacchette.
Per quanto riguarda la sede di Singapore, le bacchette sono raccolte in 100 ristoranti e tre ospedali che si trovano nei dintorni della città.
Alla guida del nuovo franchise di Singapore è Evelyn Hew. Hanno raccolto e riciclato dall’apertura più di un milione di paia di bacchette monouso.
ChopValue UK ha come obiettivo lo sviluppo di più reti in Regno Unito e Irlanda nei prossimi anni.
Il concetto di economia circolare
Secondo il World Economic Forum l’economia circolare diventerà un’industria da 4,5 trilioni di dollari entro il 2030. ChopValue è di fatto il primo franchising a livello mondiale di economia circolare. Progetta e produce prodotti usando materiale innovativo e ad alte prestazioni.
D’ora in poi ogni volta che ci capiterà di mangiare in un ristorante di cucina orientale penseremo sicuramente alla nuova vita che avranno le nostre bacchette.