Sebbene possiamo pensare che il badge aziendale altro non è che un dispositivo funzionale, che ci permette di controllare tutto ciò che succede all’interno di un’azienda, i dipendenti che entrano ed escono, ecc., in realtà esso si sta evolvendo nel tempo. I badge aziendali assumono sempre più un nuovo volto, diventando un mezzo di comunicazione che deve rispecchiare gli stessi valori e l’identità dell’azienda. Ecco tutto ciò che dobbiamo sapere a riguardo.
Cos’è un badge aziendale
Un badge aziendale è un dispositivo utilizzato per facilitare l’organizzazione di un’azienda. Inizialmente nato come un identificativo visivo, oggi integra tecnologie avanzate e un design personalizzato che rispecchia a pieno i valori e l’identità aziendale.

Solitamente esso identifica il personale aziendale. Su di esso, infatti, sono riportati il nome del dipendente, il suo ruolo all’interno dell’azienda e una fotografia identificativa.
Esso può racchiudere anche tecnologie avanzate per l’identificazione o altre informazioni utili, anche sull’azienda stessa (soprattutto nel caso ci troviamo in un evento esterno di grande portata).
Tecnologie utilizzate
Oggi questo strumento integra funzioni di riconoscimento avanzato, che consentono l’identificazione attraverso sistemi di lettura, garantendo tracciabilità e sicurezza, monitorando entrate e uscite in tempo reale.
Le tecnologie che possono essere utilizzate sono:
- NFC o RFID: garantisce ai dipendenti l’accesso a determinate aree dell’azienda semplicemente avvicinando il badge a un apposito lettore. Solitamente vengono utilizzate quando il livello di sicurezza da garantire è alto.
- Codice a barre o QR Code: solitamente vengono utilizzati quando il livello di sicurezza richiesto non è così alto e registrano, ad esempio, le presenze del personale o l’accesso agli eventi.
- Banda magnetica: è una soluzione meno diffusa rispetto alle precedenti, ma è la stessa tecnologia utilizzata anche nelle carte di credito.
Quando utilizzare un badge aziendale
Si tratta di uno strumento estremamente versatile, utilizzando in qualsiasi settore, ma principalmente nelle grandi aziende o negli eventi di grande portata.

Ad esempio, il badge aziendale viene ampiamente utilizzato da:
- Multinazionali o grandi aziende: il numero di dipendenti è elevato e il controllo delle entrate e delle uscite è più complesso.
- Ospedali e strutture sanitarie: oltre a controllare le entrate e le uscite del personale, in questo settore il badge è fondamentale anche per la sicurezza dei pazienti, limitando l’accesso ad alcune aree al solo personale autorizzato.
- Banche e istituti finanziari: anche in questo caso è richiesto un livello di sicurezza maggiore, limitando l’accesso ad alcune aree specifiche al solo personale autorizzato.
- Enti pubblici e governativi: qui il badge svolge funzioni di identificazione e di gestione delle presenze, garantendo allo stesso tempo un livello di sicurezza maggiore.
- Grandi eventi: eventi aziendali o fiere di settore utilizzano i badge per identificare i partecipanti, gli espositori o il personale di servizio, garantendo un servizio efficiente.
Caratteristiche
Ci sono alcuni elementi e caratteristiche che non possono mai mancare in un badge:
- Materiali: solitamente essi vengono realizzati in PVC o policarbonato, che garantiscono una resistenza maggiore al tempo e all’usura.
- Dimensioni: queste solitamente sono standard (85,6 x 54 mm).
- Elementi grafici: oltre al nome e cognome del dipendente, alla sua posizione all’interno dell’azienda e alla foto di riconoscimento, possiamo trovare il logo dell’azienda e altri elementi della stessa.
- Componenti tecnologiche: che possono essere, come abbiamo detto, NFC, RFID, Codice a barre, QR Code o banda magnetica.
- Accessori opzionali: laccetti, clip magnetiche o custodie, spesso fornite dall’azienda creare un’identità visiva maggiore.
Realizzare un badge aziendale personalizzato
Tutto ciò può essere personalizzato per creare un elemento non solo funzionale, ma anche un elemento visivo che rispecchia l’identità dell’azienda.
Elementi grafici come logo aziendale, colori istituzionali e stile sono fondamentali per mantenere una forte brand identity anche su questo strumento.
Il layout da utilizzare deve essere chiaro e semplice e deve sempre includere gli elementi di riconoscimento del dipendente.