Vi immaginate un intero museo fatto di palloncini. Ricordo d’infanzia. Meraviglia e stupore. È il Balloon Museum, la mostra di Balloon Art più grande e incredibile si svolge a Roma, negli ex depositi Atac. Scopriamola insieme.
Balloon Museum: quando e dove
Il primo museo di installazioni e opere interamente realizzate in palloncini e arte gonfiabile in Italia era previsto per lo scorso febbraio 2021, a Roma.
L’evento è stato posticipato all’autunno 2021. Al momento i biglietti sono in disponibili e in vendita su tutte le biglietterie online. L’evento posticipato è ora programmato dal 23 ottobre 2021 al 28 novembre 2021.
L’evento era stato già precedentemente posticipato di alcuni mese ma, a causa Covid, è slittato ancora in avanti, fino al prossimo autunno, con la speranza che non occorrerà posticiparlo nuovamente.
“We are on air”
La struttura dove sorgerà il Balloon Museum è immensa e perfetta per lo scopo. Si tratta, infatti, del Prati Bus District, i capannoni adibiti ad ex deposito dei mezzi Atac (il trasporto su ruote della Capitale).
Il deposito è stato rigenerato e ristrutturato per renderlo perfetto per ospitare la mostra. Il Balloon Museum occupa una superficie di 5000 metri quadri ricchi di installazioni ad alta interattività.
Pronti ad entrare in un mondo di palloncini?
“Da qualche parte oltre l’arcobaleno, il cielo è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà” – Il Mago di Oz.
La mostra ci porterà all’interno di un vero e proprio mondo di palloncini, con opere, sculture e installazioni interamente realizzate con la tecnica della Ballon Art.
Un tuffo nel passato, in un’infanzia allegra e spensierata. Il palloncino, d’altronde, è proprio il simbolo per eccellenza di infanzia, leggerezza, spensieratezza, allegria e libertà. Tutto questo incontra e sposa divinamente l’arte.
“I palloncini sono da sempre sinonimo di uguaglianza e gioia, ovunque vengano utilizzati hanno un bel aspetto e mostrano grande dinamismo quando vengono utilizzati in qualsiasi tipo di evento, motivo per cui la loro funzionalità va oltre ogni barriera”.
Che cos’è la Balloon Art
Ma prima di entrare in un mondo di palloncini dobbiamo fare un passo indietro. Perché il Balloon Museum non è solo riempire un immenso deposito con centinaia di migliaia di palloncini di ogni forma, dimensione e colore.
Nel Balloon Museum potremmo scoprire una forma d’arte diversa e davvero coinvolgente: la Balloon Art. Ma che cos’è la Balloon Art?
“Se si può immaginare e disegnare, allora si può realizzare anche con i palloncini”.
La Balloon Art è una tecnica artistica che consiste nel modellare e assemblare i palloncini creando forme e sculture di tutti i tipi. Qualcosa di molto più complesso del cagnolino o della spada da pirata che modellano i clown alle feste dei bambini. Con i palloncini si può realizzare davvero ogni cosa.
La Balloon Art è una vera e propria forma d’arte che sta prendendo sempre più piede. Questa tecnica si può applicare e può mescolare tutti i tipi di palloncini, di ogni forma, dimensione e colore.
Al Balloon Museum si batterà un record
Torniamo ora al Balloon Museum che prenderà vita il prossimo autunno a Roma. Nella pagina ufficiale Facebook gli organizzatori annunciano che hanno intenzione di battere un record: “250.000. è il numero dei palloncini biodegradabili che verranno utilizzati per battere il record di Covent Garden. Questa è una delle tante installazioni presenti al Balloon Museum”.
L’installazione di Covent Garden a cui si riferiscono contava “appena” 100.000 palloncini, illuminati e assemblati a formare una nuvola, per decorare l’interno del Covent Garden di Londra.
L’installazione prende il nome di “Heartbeat” ed è stata realizzata dall’artista francese Charles Petillon e risale a diversi anni fa.