I biglietti da visita sono una necessità molto sentita nel mondo del lavoro. Se siete degli esperti della grafica e del design, sicuramente vi capiterà di doverli realizzare per i vostri clienti. Oppure, semplicemente, per voi stessi. Perché il biglietto da visita è ancora il modo più rapido ed efficace per instaurare un primo contatto e promuovere sé stessi.
Ma come realizzare biglietti da visita accattivanti e professionali?
Certo, i contenuti sono quelli che conosciamo tutti. Nome, cognome, contatti, nome dell’azienda, più eventuali riferimenti burocratici (ad esempio PEC o partita IVA) e sito Web.
Ma un biglietto da visita grossolano, che riporti queste informazioni senza un minimo di cura del design, difficilmente lascerà un’impressione su chi lo riceve.
Anzi, è molto probabile che venga dimenticato in una tasca insieme a vecchi scontrini e gettato via senza pensarci due volte.
Vediamo, quindi, le accortezze e i trucchi per realizzare dei biglietti che saltino all’occhio e sappiano promuovere al meglio ogni brand.
Dove stampare i biglietti da visita
La prima questione da affrontare è sicuramente dove stampare i propri biglietti da visita. E’ meglio rivolgersi a un grafico professionista o optare per uno dei numerosi servizi online che consentono di stampare, anche off-set?
Molto dipende dalle esigenze che abbiamo. Se, per esempio, il nostro biglietto da visita ci serve per promuovere il nostro sito Web, o comunque è destinato a cerchie di amici e conoscenti, un servizio online può essere la soluzione che fa al caso nostro. Su queste piattaforme è possibile stampare grandi quantità di biglietti spendendo cifre che generalmente non superano la dozzina di euro.
I siti di stampa offrono normalmente dei layout predefiniti fra cui possiamo scegliere quello che ci piace di più. In alternativa, c’è talvolta l’opzione di caricare design personalizzati (anche se in questo caso potreste pagare un sovrapprezzo). Potrete inoltre decidere in totale autonomia colore e dimensione dei font, finitura del biglietto e grammatura della carta.
Se invece dovete realizzare dei biglietti da visita professionali per la vostra azienda, o in vista di un evento, la soluzione migliore è quella di affidarsi a uno studio grafico. Insieme potrete valutare le soluzioni più idonee a esprimere su carta la vostra mission.
In più, avrete la sicurezza che il risultato sarà qualcosa di sobrio e funzionale, studiato appositamente per fare presa sul vostro target di riferimento. Il grafico apporrà tutte le modifiche che riterrete necessarie finché non sarete completamente soddisfatti del risultato.
Ovviamente questa opzione ha dei costi più elevati, che però si tradurranno in un aumento di visibilità e in un marketing vincente.
I colori per un biglietto da visita
La scelta dei colori è fondamentale in qualsiasi progetto grafico, e ancor più in un biglietto da visita.
Occorre tenere sempre a mente quale sarà il pubblico a cui il prodotto è indirizzato. Se, per esempio, stiamo realizzando un biglietto da visita per un’agenzia che organizza feste di compleanno ed eventi per bambini, andranno benissimo colori accesi e “sparati” che attirino fortemente l’attenzione dei genitori.
In questo caso potremo includere anche elementi grafici, come immagini degli allestimenti o dei performers in costume.
Viceversa, se ci occorre un biglietto da visita per un architetto o uno studio contabile, l’elemento cardine sarà la sobrietà.
Prediligiamo design puliti ed essenziali, con poco contrasto di tonalità e una palette ben definita di colori. Sì alle soluzioni geometriche, mentre sarebbe meglio evitare font troppo sgargianti e particolari.
Contrariamente a quanto si crede, nulla ci impedisce di ricorrere al bianco e nero. Un design monocromatico può rivelarsi la soluzione vincente per i nostri biglietti da visita. Basterà puntare tutto sulla cosmesi del testo, curando con attenzione l’aspetto del font e il posizionamento dei contenuti.
Prestiamo particolare attenzione anche alla scelta del logo. In questo articolo trovate una serie di idee e suggerimenti per presentare un logo di successo al vostro cliente. Spesso è il logo a imprimersi nella memoria ancora più dei contenuti del biglietto da visita. Quindi giochiamo questa carta con astuzia e otterremo risultati vincenti.
Biglietti da visita che non passino inosservati
C’è poi tutta una serie di finiture che renderanno unico il nostro biglietto da visita.
Ad esempio, potremmo decidere di realizzare un prodotto che si distingua dalla massa e optare per biglietti dai bordi arrotondati. In questo modo già l’aspetto del biglietto contribuirà a imprimersi nella mente di chi lo riceverà. Proprio perché si tratta di un design fuori dall’ordinario e che presenta uno “stacco” netto dai competitors.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di realizzare biglietti laminati o metallizzati. Queste finiture sono mediamente più costose di un biglietto da visita realizzato su carta semplice. Ma il risultato visivo è così spettacolare che chi riceve il biglietto difficilmente non gli presterà attenzione.
Anche la scelta della finitura è particolarmente importante. E’ meglio un biglietto da visita lucido o opaco? Molto dipende dal design che abbiamo scelto. Una finitura opaca, ad esempio, potrebbe adattarsi a design dai colori tenui. Viceversa, potrebbe impoverire un contesto dai colori sgargianti o molto scuri. Che con una finitura lucida o “glossy” verranno invece messi in risalto. E avranno un impatto visivo molto più diretto, immediato e vincente.