Oggi vediamo insieme quali piattaforme poter utilizzare per realizzare un biglietto digitale per la Festa del Papà e non solo.
La storia del biglietto d’auguri
Il primo biglietto d’auguri della storia è stato inventato nel 1843. La prima copia è stata esposta a Londra in occasione della mostra Dickens and the Business of Christmas.
Come avrete capito si trattava di un biglietto d’auguri natalizio. Tutt’ora le feste di Natale rappresentano il momento migliore per scambiarsi gli auguri con un bel biglietto.
Anche se negli anni si è persa un pò la tradizione di farli a mano ed è nato il biglietto digitale, ovvero creato al computer per poter essere distribuito tramite social o email, in molti stanno riscoprendo l’uso dell’illustrazione.
Tornando al primo biglietto d’auguri della storia, inutile dire che si trattava di una litografia colorata a mano. Ne vennero realizzate solo 2000 copie. Il business vero e proprio decollò solo qualche anno dopo, ma l’inventore, il signor Henry Cole del V&A Museum, era convinto che potesse diventare un vero e proprio must delle feste.
Il signor Cole assegnò il compito della realizzazione all’illustratore John Callcott Horsley, che decise di utilizzare la famiglia intenta a festeggiare il Natale come tema base della sua opera.
Con il tempo, i biglietti d’auguri si sono evoluti. Sono nati quelli per i compleanni e le altre ricorrenze, tra cui anche la Festa del Papà (1910). Oggi il biglietto d’auguri per il proprio papà fatto a mano lo fanno forse solo i bimbi a scuola. Gli adulti invece utilizzano piattaforme per la realizzazione grafica di immagini per creare un biglietto digitale da condividere tramite dispositivo.
Piattaforme per il biglietto digitale
Abbiamo già parlato di Canva in passato. Una piattaforma che può essere utilizzata sia gratuitamente che in versione pro per realizzare grafiche per social, siti internet e perché no anche per creare biglietti d’auguri digitalizzati.
Su Canva infatti c’è una sezione dedicata al biglietto digitale in cui poter inserire anche delle animazioni personalizzate o poter creare delle foto con cornice da inviare digitalmente su Whatsapp o via mail, o anche da poter stampare per la consegna a mano alla vecchia maniera.
A parte canva.com oggi vogliamo parlarvi anche di Adobe Spark, ovvero una piattaforma gratuita per progettare e realizzare biglietti d’auguri digitali da poter condividere in formati diversi.
Adobe Spark
Il programma si chiama Adobe Spark Post ed è completamente gratuito. Vi aiuterà a creare biglietti d’auguri per lasciare qualcosa di memorabile ai vostri cari.
Vi basterà andare sul sito spark.adobe.com e cliccare sul pulsante “crea subito il tuo biglietto”. Si aprirà la prima finestra in cui poter scegliere tra diversi formati così da poter iniziare il vostro progetto di biglietto digitale in libertà.
Questa piattaforma è diversa dalle altre perché ha diverse opzioni di progettazione e tantissimi sfondi gratis per i vostri biglietti personalizzati.
Tramite l’opzione “Post” che troverai nel menù principale del programma potrai immettere il tuo messaggio da inserire nel biglietto. Potrai poi modificarlo in qualsiasi momento, ma inizialmente il programma creerà per te una bozza e si aprirà una pagina di progettazione. Da questa pagina potrai modificare o inserire altro testo o dettagli per rendere unico il tuo biglietto digitale.
Fase finale
Su Adobe Spark potrai inoltre scegliere un tema. Tornando alla Festa del Papà, troverete dei temi ad hoc per questa occasione. Vi basterà sceglierne uno e lavorarci sopra come indicato dal programma stesso.
In maniera facile e veloce, senza bisogno di troppe istruzioni, potrai anche inserire all’interno del tuo biglietto digitale foto o video per personalizzare al meglio la tua opera.
Quando sarai soddisfatto della progettazione, potrai scaricarla per poterla stampare o condividere via mail. La piattaforma permette anche di condividere il proprio operato direttamente su Facebook, Twitter o Instagram. Se invece vorrai condividerlo su un altro social, ti basterà chiedere al programma di creare un collegamento per poterlo mostrare anche su altre piattaforme.