Il venerdì più nero dell’anno si avvicina e anche le piccole realtà possono approfittarne. Ecco alcuni consigli per una buona strategia di Black Friday Marketing.
Black Friday 2024
Ormai tutti conosciamo il Black Friday. Si tratta di un’iniziativa che arriva dagli Stati Uniti d’America e consiste in un venerdì (diventato poi un intero weekend o un’intera settimana, in alcuni casi) di sconti folli.
Negli ultimi anni questo evento si è allargato al resto del mondo, coinvolgendo il vecchio continente e, in particolar modo, anche l’Italia.
Quasi la totalità delle attività aderisce ormai a questa giornata, sia le grandi catene che i piccoli negozi, ma anche le attività commerciali online.
Inoltre, si tratta di un’occasione unica per portarsi avanti con i regali di Natale riuscendo, così, a risparmiare anche qualcosina. Il venerdì in questione, infatti, è solitamente l’ultimo venerdì di novembre, subito dopo il Giorno del Ringraziamento. Quest’anno sarà il 29 novembre.
Perché aderire all’iniziativa
Tutte le attività, grandi e piccole esse siano, sentono la pressione di aderire all’iniziativa. I clienti ormai se lo aspettano anche in Italia, sebbene l’iniziativa nasca in America.
Ma in realtà i vantaggi sono molteplici e vanno anche a favore delle aziende e non solamente dei clienti che possono usufruire di prezzi vantaggiosi.
Sebbene la merce sia in saldo, infatti, questo periodo risulta essere comunque il più redditizio dell’anno per negozi e imprese di tutta Italia. Secondo Confesercenti, infatti, il 60% dei consumatori ha acquistato più del normale durante il Black Friday e durante tutta la Black Week. Mentre il 74% dei consumatori utilizza questa iniziativa per anticiparsi i regali di Natale.
Come comunicare il Black Friday ai propri clienti
Sebbene i clienti si aspettano gli sconti in questo periodo dell’anno è sempre bene comunicare in anticipo la nostra partecipazione al Black Friday. In questo modo avviciniamo i clienti e i potenziali tali a noi e ai nostri prodotti.
Ma come possiamo comunicare loro la nostra partecipazione all’iniziativa e anticipare qualcosa degli sconti che abbiamo in serbo per loro?
Le strategie da adottare sono molte. Possiamo usarne qualcuna delle seguenti:
- SMS marketing: si tratta di uno dei canali di comunicazione più potenti in assoluto. Esso, infatti, viene letto dalla maggior parte delle persone, a differenza di altri mezzi di comunicazione che potrebbero passare inosservati. Sono ottimi anche per una strategia di call to action, chiedendo ai clienti di visionare immediatamente la merce in saldo.
- Messaggi RCS: si tratta di un’evoluzione dell’SMS marketing che può includere anche contenuti multimediali, come foto, video, audio, GIF, caroselli e link.
- WhatsApp Marketing: si tratta anch’esso di un canale di comunicazione molto potente e molto più dinamico del normale SMS marketing.
- Newsletter: con una strategia di e-mail marketing possiamo comunicare direttamente con gli utenti iscritti alla nostra newsletter, creando una strategia molto più personalizzata, tenendo conto dei gusti dei singoli clienti.
- Social Media Marketing: ovviamente non possiamo non comunicare i nostri sconti attraverso i social network. Qui possiamo raccontare le promozioni mettendoci la faccia, con post, storie, ecc.
Cosa fare finito il Black Friday
Durante il Black Friday non offriamo sconti solamente ai nostri clienti più fedeli, ma possiamo raggiungere un pubblico più vasto, trovando clienti nuovi.
A questo punto, quindi, è importante fidelizzare i nuovi clienti e fare in modo che rimangano con noi anche finito il periodo degli sconti.
Per fare ciò possiamo provare due strategie:
- Coupon: possiamo offrire dei coupon ai nuovi clienti che hanno fatto acquisti durante il black Friday, da spendere nelle settimane successivi, invogliandoli a continuare la loro esperienza con noi.
- Fidelity card: analogamente possiamo proporre ai nuovi clienti la carta fedeltà, magari offrendo loro un piccolo sconto extra che si andrà ad aggiungere al prezzo già favorevole offerto dal Black Friday.