Hai mai pensato di diventare book influencer? Forse se sei un assiduo lettore di libri sa di che cosa sto parlando. Se invece sui social segui solo moda, grafica, o food Experience, questo articolo potrebbe raccontarti qualcosa di nuovo. Scopriamo come trasformare la propria passione nella lettura in un potenziale lavoro-passione scrivendo recensioni per il web o realizzando post per i social da vero contenent Creator.
Cosa fa un book Influencer?
Anzitutto vi starete chiedendo qual è la differenza tra book blogger e book influencer. Il primo si occupa di scrivere recensioni di libri sul proprio blog o sul blog di altri. Recensioni che sono complete che raccontano tutto, a volte anche il finale.
I secondi invece sono veri e propri content creator: dopo aver letto un libro lo recensiscono in maniera pratica e veloce sui social network con post dedicati e foto realizzate ad arte per spingere altri a leggere il libro, sia che esso gli sia piaciuto sia che no.
In sostanza sono dei veri e propri opinion leader nel settore dell’editoria. Un settore che purtroppo sta cercando di rinascere dalle proprie ceneri visto che al momento la carta stampata è in declino ma anche la lettura per e-book non va tanto per la maggiore.
Come diventare book influencer: alcuni consigli
Se siete quindi degli assidui lettori, o se magari già siete dei book blogger, potreste pensare di trasformare la vostra passione per la lettura in un vero e proprio lavoro digitale.
Per diventare dei book influencer vi basterà seguire alcune semplici regole, anzi, alcuni semplici consigli che ci sentiamo di darvi per creare un profilo social dedicato ai libri e alla lettura che possa essere interessante e seguito da quante più persone possibili.
Una volta che avrete trovato la vostra chiave di volta per lanciarvi in questa nuova avventura potrete utilizzare il vostro profilo per instaurare delle collaborazioni con le case editrici e leggere in anteprima i libri per poterli recensire e consigliare a coloro che mi seguono.
Il primo consiglio che vediamo è quello di dare un tono al vostro profilo. Questo significa che anche se leggete di tutto non potrete recensire tutto. Dovrete scegliere su quale categoria concentrarvi: romance, gialli, saggi, l’importante è che siate monotematici e possibilmente monocromatici, ovvero che scegliate di postare le foto dei libri che leggete sempre con lo stesso filtro di colore o luce.
Targettizzazione del profilo
Come molto spesso abbiamo detto parlando anche di altri settori, quando si tratta di lavorare nel digitale (ma anche nel mondo dell’imprenditoria) l’importante è sempre individuare il proprio target di riferimento.
I book influencer si dedicano anima e corpo ad interagire con coloro che leggono molto – come loro – e che leggono ciò che leggono loro. Danno in anteprima alcuni spunti di lettura e raccontano in parte la storia in modo da convincere altri lettori ad acquistare quel libro piuttosto che quell’altro.
Se preferite la carta stampata…
Sui social network c’è un intero filone di persone che ancora adora leggere solo ed esclusivamente carta stampata. Per loro non importa quanto costi un libro, non leggeranno mai un ebook. Non ci riescono proprio.
Se fate parte di questa categoria di persone potreste diventare dei book Influencer seguitissimi. Questo perché al giorno d’oggi è molto più facile leggere in digitale su un ebook, molto più veloce. Gli influencer del settore per leggere quanti più libri nel minor tempo possibile e poterli recensire e postare giorno per giorno leggono tutto in digitale.
Perciò il nostro consiglio è quello di diventare UNICI recensendo e postando libri cartacei. Magari leggerete più lentamente. Magari posterete una volta settimana anziché una volta al giorno. Non preoccupatevi, al momento l’algoritmo premia la qualità dei post e non la quantità: l’importante è essere diversi dalla concorrenza.
Dote della sintesi
Ovviamente rispetto ai book blogger i caratteri disponibili per la recensione in un post di Instagram o Facebook sono limitati. Per scrivere recensioni di qualità ed invogliare le persone alla lettura dovrete avere la dote della sintesi.
Dovrete essere riassuntivi senza dimenticarvi di essere anche incisivi. Il linguaggio che dovrete utilizzare dovrà essere schietto, semplice e veloce. Insomma, istantaneo. I multi adesso utilizzano anche i Reels per recensire i libri descrivendone in pochi secondi le caratteristiche principali.
Parlate con autori e case editrici
Una volta che avrete avviato il vostro profilo da book influencer non abbiate paura di proporvi agli autori alle case editrici. Aldilà della quantità dei vostri followers o delle vostre visualizzazioni, in questo momento per loro sarà di vitale importanza avere affianco persone che abbiano la forza di volontà di leggere in poco tempo e di recensire ciò che leggono.
Non abbiate paura e fidatevi delle vostre capacità. All’inizio avrete la possibilità di leggere di testi gratuitamente e in anteprima. Con il tempo verrete invitati alle più importanti kermesse librarie ed editoriali. Se questa è la vostra strada con il tempo potrebbe diventare anche il vostro lavoro: l’importante è credere in se stessi.