BookTok è una vera e propria sotto-comunità di TikTok dedicata agli amanti dei libri. Questo trend sta spopolando e sta rivoluzionando il mondo dell’editoria. Vediamo insieme cos’è e come funziona.

#BookTok

BookTok è uno dei trend più in voga sul social network dal quale prende il suo nome, ovvero TikTok.

BookTok
BookTok

Il trend consiste nel condividere delle video recensioni sui libri più amati dai creator. Questi particolari creator hanno ottenuto, negli ultimi anni, il nome di BookToker e quella da loro creata è una vera e propria sotto comunità del social network. Comunità che si diffonde sul social grazie all’hashtag #BookTok.

La community che si è formata è solida e affiatata, legata dalla passione comune per la lettura. Il concetto alla base è proprio quello di permettere a tutti i membri della comunità di scoprire e appassionarsi a letture sempre nuove.

I libri maggiormente sponsorizzati sono principalmente quelli pensati per i lettori giovani, come fantasy e young adult romance, ma non è insolito trovare anche libri più classici rientrare nel trend.

I BookToker sono per lo più giovani creator tra i 16 e i 25 anni che, con i loro video sperano di avvicinare quanti più giovani possibile al mondo della lettura.

BookTok: l’inizio del trend

Il trend ha inizio nel 2020, negli Stati Uniti d’America, quando alcuni creator hanno iniziato a parlare della loro passione per i libri, diventando in poco tempo virali.

BookTok
BookTok

Non sembra facile riuscire a far appassionare la comunità a un libro utilizzando un solo breve video, eppure proprio questa modalità ha fatto leva sull’emotività e sulla curiosità della comunità.

Nel corso del 2021 l’hashtag #BookTok ha fatto in modo che il trend si espandesse in tutto il mondo. Molti creator hanno iniziato a realizzare questi video e a utilizzare l’hashtag. Allo stesso tempo molti appassionati lettori hanno iniziato a utilizzare l’hashtag con lo scopo di cercare nuove letture.

Advertising

Il successo del trend ha cambiato il mondo dell’editoria, che ha iniziato a sfruttare i BookToker per le loro campagne di advertising.

Questo tipo di video, creati appositamente per l’advertising, si sviluppano principalmente in due modi:

  • I racconti, che consistono in brevi video che creano curiosità verso il libro in questione.
  • Le interviste, dove vengono presentati gli scrittori stessi, creando una connessione ancora più profonda con i followers.

I BookToker hanno utilizzato diversi hashtag che hanno ottenuto un grande successo e che aiutano la comunità a trovare i contenuti a loro dedicati: #BookReccomendations, #BookReview, #BookHaul, #BookTookChallenge. Inoltre, alcuni video che hanno avuto successo riguardano le classifiche dei migliori libri da leggere o gli angoli di lettura live.

L’impatto di BookTok

Questa sotto comunità di TikTok ha avuto un impatto incredibile sul settore dell’editoria che, come abbiamo detto, ha iniziato a sfruttare il trend per le proprie campagne di advertising, ma anche sugli appassionati lettori stessi.

BookTok
BookTok

Le scelte letterarie dei followers sono, infatti, molto influenzate dai gusti dei creator. Gli stessi creator hanno subito un impatto enorme, scoprendo come sfruttare questo trend per creare una vasta comunità di follower, con i quali condividere le stesse passioni.

Alcuni libri che hanno visto la loro fortuna grazie a TikTok

Come abbiamo detto, la maggior parte dei libri che vengono sponsorizzati sul social network sono quelli pensati per un pubblico di giovani adulti.

Il settore dell’editoria ha riscontrato un notevole aumento delle vendite, soprattutto tra i giovanissimi, e soprattutto nelle categorie del fantasy e del young adult romance.

In tutte le librerie fisiche possiamo, ormai, trovare una sezione dedicata appositamente alla comunità di BookTok. Tra i libri più amati dalla comunità possiamo trovare:

  • King of Pride, di Ana Huang.
  • Wildfire, di Hannah Grace.
  • Arcadia, di Erin Doom.
  • Sisters of Sword and Shadow, di Laura Bates.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy