L’orologio più sottile al mondo collegato ad un NFT, la riproduzione federe (e virtuale) di uno store, sfilate, eventi e tanto altro ancora. Questo è il Bulgari Metaverso, e si sta preparando a conquistare la GenZ… obiettivo decisamente non facile, per cui ci sarà bisogno di un ampliamento dei confini non da poco. Ma pare che il luxury brand made in Italy sia pronto.
“È l’inizio di un nuovo viaggio che invita i nostri clienti a condividere, attraverso il metaverso, un’esperienza di lusso tutta nuova, ispirata ai nostri valori originari che trovano le loro radici nell’eccellenza italiana”
Secondo Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari Group, è importante espandere continuamente la visione dell’universo creativo, senza dimenticare le origini.
Il Bulgari Metaverso comincia con un NFT
Uno dei primi passi di Bulgari nel Metaverso è stato sicuramente il lancio della nuova versione del suo modello di punta: l’Octo. Nel decimo anniversario di questo prodotto iconico, ha visto la luce il Bulgari Octo Finissimo Ultra. Già di suo questo orologio sarebbe stato unico dato che si tratta dell’orologio meccanico più sottile al mondo: appena 1,8 mm di spessore.
Ma Bulgari ha voluto volare ancora più alto: su ciascuno degli esemplari dell’Octo Finissimo Ultra è stato inciso un QR code. Scansionandolo, si avrà accesso all’NFT di un’opera d’arte unica ed esclusiva. Ma questo non è altro che il primo passo, anche perché si tratta di un’edizione limitata di 10 pezzi.
Dal Bulgari Metaverso al Parnas Hotel di Jeju
Grazie alla collaborazione con Zepeto, un’app di chat sudcoreana molto diffusa tra i giovanissimi, Bulgari ha creato un vero e proprio pop-up store virtuale. Con Zepeto, gli utenti possono portare i propri avatar 3D in tantissimi mondi, chiacchierare tra loro e fare esperienze diverse. Tra queste esperienze, ovviamente, c’è anche lo shopping nella riproduzione dello store Bulgari al Parnas Hotel di Jeju.
Il pop-up store e caffè dell’hotel, chiamato Bulgari Sunset in Jeju, è visitabile nella realtà, si, ma da pochissime persone. Nel Bulgari Metaverso, invece, chiunque può entrare per scambiare quattro chiacchiere con gli amici ad ammirare la collezione di gioielli. E non solo. Ogni giorno vengono promosse tantissime attività e sfide, come ad esempio scattare un selfie all’avatar, in premio l’accesso a vestiti ed accessori della nuova collezione… ovviamente, sempre per gli avatar!
Per l’inaugurazione, Bulgari ha chiesto la presenza di una delle sue ambassador ufficiali più famose in Asia: la cantante K-pop Lisa Blackpink. Lisa ha partecipato ad un evento live, ma gli utenti e i fan di tutto il mondo hanno potuto scattarsi una foto insieme al suo avatar.
I brand di lusso conquistano il Metaverso
Ovviamente Bulgari non è né il solo né il primo marchio di lusso ad approdare sul Metaverso. La capacità di un brand di stare al passo con le nuove tendenze è fondamentale, specialmente se si tratta di agganciare delle generazioni molto lontane dal tradizionale. Il Metaverso può essere considerato una sorta di punto di convergenza tra lo shopping classico e delle esperienze nuove e coinvolgenti.
Uno dei primi marchi che è riuscito a collegare il virtuale con il reale è stato Balenciaga. L’anno scorso per presentare la collezione autunno/inverno 2021 ha fatto uscire un’avventura immersiva, Afterworld: The Age of Tomorrow. Ma non solo: molto interessante è stata la collaborazione a doppio senso con Fortnite. Da una parte i giocatori potevano acquistare skin Balenciaga, dall’altra lo store di Balenciaga vendeva fisicamente felpe e cappello Fortnite.
Un altro esempio ci viene da Burberry che ha lanciato una collezione di 750 NFT all’interno del videogioco Blankos Block Party. In poche ore tutti i pezzi disponibili sono andati sold out. E ancora, Cavalli ha creato la Cavalli Maison, una villa virtuale dove è possibile fare acquisti… Le possibilità davvero sono infinite.