Desigual ha sempre dato un immagine di sé molto fuori dagli schemi: non bisogna aver paura di essere se stessi, delle proprie idee e di rispettare il proprio stile. La nuova campagna, che vede in campo anche il nuovo logo Desigual, aggiunge a questo anche il bisogno di vedere le cose da un’altra prospettiva e il dover uscire dalla propria confort zone. La campagna ha seguito la sfilata per la nuova collezione primavera-estate 2020, dove si è potuto vedete il cambiamento di tutta la brand identity.
L’evento ha stupito il pubblico con musica, luci e altri effetti speciali. Un grande show organizzato per svelare la nuova collezione d’abiti, ma non solo. Infatti ad arricchire la serata oltre 1200 spettatori sono diventati parte attiva dello show. Prima dell’inizio della sfilata, sulla spiaggia al tramonto, hanno avuto la possibilità di partecipare a una creativa Suco Session: un mix di danza, fitness, yoga e mindfulness, guidata dall’artista sudafricano Jamie.
Lo show prevedeva un percorso che raccontava la storia del brand dalle origini ad oggi e la presentazione del nuovo logo e della nuova campagna. Successivamente è stata mostrata la nuova collezione chiamata El Love. Un inno al colore e alla femminilità con ispirazioni hawaiane, indiane e africane. Un tripudio di capi moderni e colorati, con un riguardo particolare all’ambiente e alla sostenibilità attenzione che danno ormai molte aziende.
Il marchio è nato nel 1984 a Barcellona e il suo intento era quello di vestire le persone vere e non solo dei corpi. Per questo si è sempre caratterizzata per uno stile molto particolare dai colori vivaci, patchwork, con incorporazione di graffiti e grafiche in risalto. La nuova campagna è realizzata dal Creative Studio Desigual in collaborazione con l’agenzia olandese We are Pi, che oltre a presentare il nuovo logo annunciano anche il rinnovamento della piattaforma web.
Insomma un forte cambio d’immagine volto sopratutto a creare nuove connessioni con le generazioni più giovani, garantendo una sempre più piacevole esperienza d’acquisto.
Il nuovo logo Desigual
Il logo aveva già subito parecchi cambiamenti, andando anche in contro a qualche errore palese. Dalla semplice scritta con il font rubber stamp del 1983 si è passati ad un nuovo logo contenente un uomo e una donna stilizzati. La scritta poi è riproposta con il carattere eagle solo pochi anni dopo. Successivamente nel 2004 si è tornati alla dicitura del nome in helvetica ma con la s al contrario.
Il nuovo logo invece va oltre proponendo tutti i caratteri al contrario (compresa la s), una mossa azzardata forse, ma calcolata. Infatti il logo rimane perfettamente distinguibile, grazie anche all’enorme successo del brand.
La campagna pubblicitaria
Molti sono stati gli slogan del marchio spagnolo: “No es lo mismo” (non è la stessa cosa, in italiano) è il primo. Altri slogan che l’azienda ha utilizzato sono: Real Life, Wow, All Together, Rainbow fino all’ultimo La Vida es Chula (la vita è bella). Lo slogan della nuova campagna invece sarà Forward is Boring.
In linea con lo spirito allegro e irriverente del marchio, la nuova campagna pubblicitaria prevede una serie di cartelloni illeggibili, tutti scritti al rovescio come il nuovo logo. I cartelloni risultano leggibili solo se fotografati in modalità “selfie”, perfetti per scatti da postare sui social.
Inoltre una serie di teaser rilasciati a puntate su Instagram mostrano influencer come Marina Ontanaya (@guindideguindilla), Claudia Sahuquillo (@claudiasahuquillo) e Ric Domínguez (@Ricdominguez), che si muovono al contrario mettendo in dubbio la logica delle immagini proposte.
Dopo il rilascio dei teaser l’intera campagna, realizzata con la produttrice Sauvage e diretta da Lisa Boostani (@lisaboostani), è stata presentata il 24 giugno.