Oggi parliamo di ADV e del futuro del settore pubblicitario. Vediamo quali sono state le campagne pubblicitarie più innovative e importanti del 2024, premiate durante il festival internazionale della creatività che si tiene a Cannes ogni anno. Il Cannes Lions È infatti un evento il cui focus è l’estro creativo di chi lavora nel mondo della pubblicità e attualmente la tendenza è quella di creare campagne sostenibili ed inclusive. Un festival a cui ogni anno partecipano agenzie e BRAND da tutto il mondo, che approfittano di questa vetrina per presentare i loro lavori più significativi. Scopriamo insieme le campagne vincitrici e quali sono le tendenze future del settore.

Le Campagne Vincitrici del Cannes Lions 2024

Quest’anno, il Cannes Lions ha premiato un totale di 160 premi. Tra i più importanti ci sono il Titanium Lion e i 6 Gran Prix Lion. Di questi, le campagne pubblicitarie più celebrate sono state la Michael CeraVe, che ha vinto il Grand Prix nella categoria Social e Influencer. L’azienda, utilizzando contenuti generati dagli utenti, a creato una campagna che aveva come focus il forte legame emotivo con il pubblico, culminata in uno spot divertente presentato durante il Super Bowl 2024.

Il Titanium Lion è stato invece conferito alla Meet Marina Prieto di Ogilvy’s DAVID per JCDecaux. Una campagna che ha utilizzato la figura di una nonna galiziana per promuovere spazi pubblicitari non prenotati nella metropolitana di Madrid. La particolarità di questa campagna pubblicitaria è stata quella di utilizzare lo Storytelling umano per attrarre l’attenzione di oltre 180 nuovi marchi.

cannes lions
I Cannes Lions 2024 hanno mostrato come il tema alla base delle campagne pubblicitarie del futuro sia l’inclusività

Infine, tra le campagne pubblicitarie più influenti del festival della creatività 2024 troviamo poi la Transition Body Lotion per Vaseline, sviluppata da Ogilvy Singapore, che ha ottenuto il Grand Prix nella categoria Glass Lion. Una campagna che è riuscita ad affrontare le esigenze delle donne transgender in Thailandia, mostrando e dimostrando come la pubblicità possa essere inclusiva e sensibile.

Tendenze di settore, attuali e future…

Le campagne partecipanti al Cannes Lions 2024 hanno dimostrato che la creatività è uno strumento eccezionale non solo per promuovere prodotti e servizi creando un legame con gli utenti, ma anche per dimostrare l’impegno dei brand verso valori sociali ed inclusivi.

Come spesso ci siamo ritrovati a scrivere nei nostri articoli dedicati al settore comunicazione in questi mesi, l’aumento della consapevolezza ambientale tra i consumatori ha spinto le aziende ad integrare le pratiche sostenibili nelle loro strategie di marketing.

cannes lions 2024
Le statistiche ci dicono che il consumatore medio pagherebbe di più per un prodotto di qualità che guarda alla sostenibilità ambientale

Uno studio realizzato da Nielsen dimostra come il 73% dei consumatori globali sia disposto a pagare di più per prodotti sostenibili. Questo ci porta a dichiarare con certezza che il trend di settore è quello di dimostrare un impegno autentico verso la sostenibilità per mantenere e aumentare la fiducia dei consumatori.

Insieme a questo c’è poi la spinta verso l’inclusività. Ogni consumatore deve sentirsi accettato e parte del progetto di crescita di un brand. Le aziende stanno quindi cercando di creare campagne pubblicitarie trasparenti e adatte a quante più persone possibili.

Pubblicità Immersiva ai Cannes Lions 2024

Un’altra cosa interessante che si è potuta notare durante i Cannes Lions 2024 e che le aziende stanno sempre di più realizzando campagne pubblicitarie totalmente immersive, che non solo catturano l’attenzione, ma aumentano anche le Engagement degli utenti.

cannes lions e campagne social
I social sono ancora i primi della lista per creare campagne pubblicitarie utili a creare un legame con gli utenti

Per fare questo, molti brand sfruttano la realtà aumentata che mano mano sta rapidamente guadagnando terreno anche nel settore marketing. Le campagne AR infatti, offrono esperienze interattive che coinvolgono profondamente i consumatori. In linea con questa tendenza, si prevede che entro il 2025 il mercato globale della realtà aumentata raggiunga i 198 miliardi di dollari, grazie anche alla sua integrazione in piattaforme social come Snapchat e Instagram.

Contenuti Video Brevi

Concludiamo la nostra analisi delle tendenze del settore comunicazione e pubblicità parlandovi dell’ascesa di piattaforme come TikTok e Instagram Reels. Durante i Cannes Lions 2024 si è visto che i contenuti brevi continuano a dominare il panorama digitale. Formati che consentono alle aziende di comunicare i messaggi in modo rapido ed efficace raggiungendo un pubblico sempre più giovani di interattivo.

Guardando al futuro, si può quindi notare come le dinamiche emergenti che influenzeranno il settore del marketing della comunicazione dal 2025 in poi saranno sicuramente l’advertising etico, l’inclusità e la diversità, ma anche l’innovazione tecnologica.

Nel 2025, ci si aspetta una crescente enfasi sulle ADV che sostengono l’ambiente in maniera etica, dimostrando che le aziende ci tengono alle pratiche sostenibili. La trasparenza sarà la caratteristica fondamentale per guadagnare la fiducia dei consumatori e aumentare il fatturato aziendale.


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