Poteva mancare un aggiornamento per la Visual Worksuite della piattaforma di progettazione grafica più amata degli ultimi tempi? Ovvio che no! Arriva così Canva IA che migliora l’esperienza di progettazione e realizzazione grazie all’intelligenza artificiale. Tutta una serie di nuovi strumenti estremamente utili in grado di generare contenuti in maniera ancora più facile ed immediata.
Gli strumenti di Canva IA sono disponibili per tutti gli utenti di Visual Worksuite, un pacchetto lanciato da Canva nel 2022 che racchiude funzionalità come Docs, Websites, Whiteboards e Video. A queste applicazioni si aggiungeranno Magic Design, Magic Edit e Magic Eraser, Translate, Beat Sync, Draw, Create animation, Magic Write e Text to Image. Inoltre, uno strumento davvero molto interessante è Brand Hub che si prefigge di lavorare in maniera trasversale per mantenere una coerenza visiva in tutte le creazioni del brand.
Cos’è Canva IA e come ottenerlo
Attualmente molte tra le funzionalità di Canva IA sono disponibili gratuitamente per tutti. La Visual Worksuite, infatti, permette anche ai non abbonati di sperimentare l’intelligenza artificiale sui propri progetti. Ovviamente, però, ci sono delle limitazioni. Ad esempio, per il Magic Write, ovvero la Scrittura Magica, sono disponibili solo 25 tentativi prima di dover passare al pro. Lo stesso vale per lo strumento Text to Image, ovvero Da testo a immagine, che ha un cap limitato di interazioni giornaliere per gli utenti free.
Nonostante queste restrizioni, però, chiunque può farsi un’idea di che cosa è la suite di Canva IA. Gli strumenti a disposizione sono diversi e non sempre sono immediatamente accessibili. Una volta conosciuti, però, si possono facilmente integrare in ogni progetto. Parliamo di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che ci aiutano a generare contenuti, progettarne la grafica e renderli facilmente fruibili. Una grande branca riguarda il miglioramento delle immagini pre-esistenti: grazie all’IA si potranno ritoccare delle foto che non ci convincono, cancellando lo sfondo o bilanciandone i colori. Un altro validissimo aiuto è quello riguardante i testi: sarà possibile scegliere tra diversi esempi generati dall’IA ma anche tradurli automaticamente. Infine, c’è la vera e propria parte di creazione visiva: dai template che tutti conosciamo alla slide animate, riempite di contenuti unici e creati sul momento dalla suite.
Gli strumenti di Canva IA per le immagini e il testo
È nella creazione e nella modifica delle immagini che Canva IA dà il suo meglio e propone diverse feature. Magic Eraser (Gomma magica) e Magic Edit (Modifica magica) ti permettono di rimuovere gli elementi indesiderati oppure di scambiarli con altri generati dall’IA. Draw (Disegno) ti offre la possibilità di disegnare o scrivere a mano libera su qualsiasi elemento del design. Ancora, con Create animation (Crea un’animazione) potrai animare un elemento semplicemente tracciando il percorso. Infine, lo strumento più interessante di tutti: Tex to Image (Testo in immagine) crea delle immagini uniche partendo da un input di testo a tua scelta.
Passando al testo troviamo comunque degli strumenti molto utili come Magic Write (Scrittura Magica) che scavalca i limiti di Canva Docs per arrivare in tutta la Visual Worksuite. Questa feature crea qualsiasi contenuto: poesie, post per blog, titoli, presentazioni, lavagne, ecc. Anche se la Scrittura Magica funziona in 18 lingue diverse, italiano compreso, viene insieme ad un altro strumento: Translate (Traduci). Con questa nuova funzione potrai scegliere tra oltre 100 lingue per far diventare i tuoi contenuti globali.
Le altre magiche feature
Oltre al testo e alle immagini, Canva IA tocca anche altri aspetti. Ad esempio, Magic Design, che non cambia nome in italiano, sceglie automaticamente caratteri, immagini e grafica per i tuoi progetti in base agli stili più utilizzati dall’utente. Beat Sync (Sincronizzazione video) ti aiuta a sincronizzare in maniera molto più immediata le tracce audio con le tue riprese. Magic Presentation (Presentazione magica) fa esattamente quello che dice il nome: crea con l’IA delle presentazioni ordinate, accattivanti e professionali. Ti basterà spiegare cosa vuoi nella slide e poi scegliere stile e riempimento.
L’ultima, grandiosa, feature è Brand Hub. Non è esattamente la classica integrazione di IA che ci aspettiamo, ma qualcosa di molto meglio. Il nuovo Brand Hub di Canva IA ti permette di salvare la tua brand identity visiva e riproporla automaticamente per tutti i contenuti che crei per il tuo marchio. Font, colori, loghi, grafica abituale… tutto il pacchetto sempre a portata di mano. Il Brand Kit viene aggiornato, così da poter mantenere la coerenza ogni volta che le tue esigenze crescono.