Quando si parla di marketing digitale la scrittura dei contenuti è fondamentale per tanti motivi diversi. Scrivere copy efficaci è fondamentale per coinvolgere il nostro target e convertire il marketing in vendite. Oggi vediamo ChatGPT per i copy delle nostre landing page, ovvero come utilizzare l’intelligenza artificiale per scrivere testi che ci aiutino a spingere le nostre buyer personas ad un’azione specifica su una pagina web creata per vendere prodotti o servizi.
ChatGPT per i copy che creano engagement
L’obiettivo che ci poniamo oggi è quello di mostrarvi come utilizzare ChatGPT per i copy dei vostri contenuti, in particolare di quelli delle landing page. Stiamo parlando di pagine web legate al sito all’interno delle quali sono inserite delle colture action specifiche volte a creare Engagement o a vendere prodotti e servizi.
L’intelligenza artificiale deve essere uno strumento volto a semplificare il lavoro dello specialista di contenuti. Vederla come un sostituto della scrittura significa non aver capito il senso di questa tecnologia rivoluzionaria.
L’obiettivo infatti è quello di utilizzare ChatGPT come una sorta di consulente capace di analizzare i nostri corpi, scovare eventuali punti deboli o di forza per aiutarci a rendere il contenuto più efficace. Infatti, questa tecnologia si basa sui prompt. Se ancora non sapete cosa sono e vi piacerebbe imparare ad utilizzarli, continuate a leggere.
Prompt per ChatGPT
Come abbiamo visto l’intelligenza artificiale può assisterci nel nostro lavoro di scrittura di un testo e può costruire contenuti adatti al nostro target. ChatGPT per i copy ha come obiettivo quello di fare un’analisi della scrittura andandola a migliorare in termini di persuasione e comprensione da parte del nostro target.
Per utilizzare questo strumento al meglio si devono scegliere i prompt adeguati al contenuto che vogliamo realizzare. Quello che dobbiamo impostare è infatti la domanda specifica da porre all’intelligenza artificiale affinché essa ci proponga dei copy immediati e calzanti.
Come fare a scegliere il prompt adeguato? Agendo come se fossimo noi stessi il target. Il prompt sarà quindi creato come se fosse una query del nostro target al motore di ricerca. Ad esempio, se il nostro obiettivo è creare una land in page su cui spingere i potenziali clienti all’acquisto di tazze personalizzate, la domanda da inserire per la creazione del contenuto potrebbe essere “vendi tazze personalizzate?”.
ChatGPT per i copy fa un’analisi della domanda
ChatGPT per i copy funziona quindi come un motore di ricerca. Tu gli poni la domanda e l’intelligenza artificiale crea per te un testo persuasivo utile a rispondere a desideri, obiettivi e problemi del nostro target.
Possiamo anche chiedere a ChatGPT di leggere i nostri copy e valutarli. In questo caso, l’intelligenza artificiale ci darà un feedback e ci farà una revisione. Come fare? Per fare questo possiamo indicare all’AI cosa fare come ad esempio “Leggi le prime 100 parole e dimmi cosa ne pensi”.
Altro input interessante potrebbe essere “Assegna a questa landing page (link) un punteggio tra 1 a 10, dove 10 è il punteggio più alto”. ChatGPT farà un’analisi dell’above the fold e analizzerà la chiarezza della vostra call to action. In base al punteggio potete decidere se cambiare o meno il copy della vostra landing page.
Analisi del copy: revisione e idee dell’intelligenza artificiale
Dopo che avrete inserito il vostro copy nel prompt di ChatGPT per farglielo analizzare, avrete a disposizione una revisione del copy. Attenzione: non è detto che sia migliore, il punto è che avrete a disposizione un punto di vista diverso, incentrato sulla target view.
A questo punto potreste decidere di cambiare il copy della vostra landing page in modi diversi. Uno interessante è quello di lasciare il vostro copy originale, aggiungendo però recensioni e video, studiando il copy di questi contenuti plus seguendo le indicazioni di ChatGPT per i copy.
In conclusione, l’intelligenza artificiale per i copy persuasivi può essere utilizzata in maniera creativa non per sostituirsi al copywriter, ma per facilitarne il lavoro ed ampliare le possibilità di riuscita del contenuto, ovvero ampliare le possibilità di vendita e/o promozione di un brand, prodotto o servizio.