Brand, identity, marchio, cosa sono? Sono solamente il logo dell’azienda o è un concetto molto più profondo e dettagliato? È l’identità di un’azienda, ma che differenza c’è tra tutti questi termini? E cosa vuol dire esattamente brand?

L’etimologia della parola

Partiamo dal significato più puro della parola brand, dalla sua etimologia. La traduzione più corretta dall’inglese che possiamo fare è marchio. Il brand è l’identità di un’azienda, la quale è unica e inimitabile. Si tratta del nome, del logo, del simbolo o del termine,tutto ciò che costituisce la sua identità più profonda e imprescindibile.

Che cos'è un brand?
Che cos’è un brand?

Per capirne davvero il significato dovremmo, però, risalire alla sua origine. Il termine deriva dal Norreno Brandr, che significa bruciare. Il brandr, infatti, era l’atto di marchiare a fuoco il bestiame per riconoscerne i proprietari.

Nel tempo la parola ha assunto un significato molto più complesso e non si limita più a un singolo simbolo o parola ma all’interezza di tutto ciò che crea l’identità di un prodotto o di una società.

Marchio e marca

Per capire davvero le varie sfumature che il termine ha assunto nel corso degli anni dobbiamo esaminare a fondo il significato della parola tradotta in italiano. Qui, infatti, si è fatta una distinzione tra marchio e marca. Il primo è qualcosa di concreto, il nome, il logo, gli slogan. Mentre il secondo, è astratto e molto più profondo, non si può rappresentare graficamente come un marchio ma va a esplorare la vera essenza dell’azienda e dei suoi prodotti.

Il marchio, poi, può far parte della marca. È una parte di essa, una rappresentazione grafica di ciò che è l’azienda. Ma l’azienda non è limitata solamente a quel simbolo. È una filosofia di vita che basa le sue radici sulla fiducia reciproca tra essa e il cliente, è l’insieme dei valori delle persone che compongono l’azienda e tutte le promesse e le aspettative racchiuse in essa.

“Fare delle promesse e mantenerle è un’ottima strada da percorrere verso la costruzione di un brand” – Seth Godin.

Brand identity e awareness

Detto ciò facciamo un’ultima essenziale distinzione. Perché come abbiamo detto nel corso degli anni nel marketing il termine brand ha assunto così tante sfaccettature diverse che non si può più racchiudere tutto il suo significato in una sola parola.

L’ultima distinzione è quella tra brand identity e awareness.

Che cos'è un brand?
Che cos’è un brand?

La brand identity è quell’insieme di caratteristiche, grafiche o astratte, con cui l’azienda decide di farsi conoscere. Nella brand identity troviamo il logo, il nome, i valori che si decidono di trasmettere, le relazioni che si instaurano con i clienti, il tipo di pubblico a cui ci si rivolge. Tutto ciò crea una percezione dell’azienda che è la sua personale identità.

“Il brand è l’insieme di percezioni nella mente dei consumatori”- Colin Bates

La brand awareness, invece, è il modo in cui i clienti vedono l’impresa. È la conoscenza che cresce nei confronti dell’azienda da parte dei consumatori. Possiamo considerarla come la notorietà di un determinato marchio.


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