Cosa è una web application, un’applicazione web? Con questo termine si indicano tutte quelle applicazioni distribuite web-based, ovvero che non le troviamo fisicamente sui nostri dispositivi, ma risiedono su server remoti.
Definizione di Web App
Una mobile web application, meglio conosciuta semplicemente come web application o web app, o, in italiano, applicazione web, non ha bisogna di alcuna installazione e non risiede fisicamente sul nostro dispositivo mobile, o sul nostro computer, nel caso di una web app. Esse, infatti, sono caricate da un differente server sul web ed eseguite direttamente dal browser installato.
Ciò non esclude il fatto che possiamo impostare ugualmente l’icona sul desktop del pc o sull’homepage dello smartphone, per poterla lanciare direttamente. Ma essa non prevede nessun download e non occuperà spazio sul dispositivo. Al momento del lancio verrà aperta ed eseguita dal browser.
App nativa o web application?
Le app tradizionali o native, vengono scaricate tramite gli appositi store e installate sui dispositivi. Esse, però, occupano spazio e appesantiscono il dispositivo. Le web application, invece, risultano essere una valida alternativa alle applicazioni tradizionali.
Una web application è comunque utilizzabile da qualsiasi dispositivo e con tutti i sistemi operativi, basta che esso abbia un browser installato e una connessione internet. Le web application si basano sui codici HTML, CSS o JavaScript.
Ma se è facile distinguere le web app dalle app tradizionali come facciamo a distinguerle dai siti comuni? Sostanzialmente le web app mettono a disposizione determinati servizi i quali richiedono diverse funzioni. Essi contengono diversi elementi che ci consentono di compiere moltissime azioni.
I siti, invece, sono per lo più statici e a carattere informativo.
I vantaggi della web application
Oltre ai vantaggi già citati, come il fatto che non appesantiscono i dispositivi, non richiedono download e installazione e funzionano su qualsiasi dispositivo, quali sono i vantaggi delle web application?
Nelle web app sono decisamente minori le falle nei sistemi di sicurezza, rispetto alle app tradizionali. Mentre tali falle sulle app native possono essere sopperite solo scaricando una nuova versione o aggiornando quella attuale, nelle web app gli aggiornamenti avvengono direttamente sul software.
In futuro i servizi in rete saranno sempre più presenti e diffusi. Tutti i PC saranno allacciati a server remoti e gli hard disk non risiederanno più fisicamente nei nostri personal computer. Un passaggio che possiamo ricordare, ad esempio, con la posta elettronica, la quale, una volta, risiedeva fisicamente nei nostri computer, e che ora è brillantemente gestita dai servizi online.
Alcuni esempi
Come dicevamo programmi di posta elettronica come Microsoft Outlook o Apple Mail vengono brillantemente sostituiti da efficienti servizi online come Gmail.
Tutti i servizi offerti da Google rientrano nelle web app: Google Maps, Gmail o lo stesso motore di ricerca. Allo stesso modo anche i servizi offerti da Amazon: Amazon Video, Amazon Music e lo stesso famoso e-shop.
Anche uno dei programmi più famosi dall’avvento dei computer, l’intero pacchetto office, si è trasferito sul web, con Microsoft Office Online.