Il bello passa attraverso la carta stampata. Ogni idea, ogni ispirazione, ogni progetto. Ogni designer si sofferma a guardare i lavori degli altri. Sfoglia le riviste di design per trarre ispirazione o semplicemente per godere del bello. Ognuno ha le sue riviste preferite, quelle intramontabili, o le ultime novità, quelle imperdibili, quelle più famose o più ricercate.
Ogni architetto sogna la sua metropoli perfetta, tra gli alti grattacieli, l’arredamento ricercato, gli appartamentini perfetti in pochi metri quadri. O dall’altra parte le case di lusso, grandi, areate, spaziose, perfette.
Allo stesso modo ogni arredatore d’interni ricerca l’oggetto perfetto per fare la differenza in una piccola stanza che è un’opera d’arte. Il design in ogni sua forma ricerca il bello. Ma dove cercarlo. Viaggiando, esplorando, conoscendo i lavori degli altri. Ma per viaggiare bastano anche poche pagine, la giusta rivista, tra le tante, tantissime in circolazione. Ma quali scegliere? Ecco cinque tra le riviste di design da leggere.
Domus e Casabella, due riviste di design nate sotto un unico segno
Era il 1928, in Italia l’architettura e il design erano al loro apice, fino ad approdare nell’editoria. Furono due le riviste che in quell’anno uscirono nelle edicole e nelle biblioteche: Domus e Casabella.
Entrambe le riviste erano destinate a lasciare un segno, ma per un certo periodo di tempo furono al centro di un’accesa vicissitudine, che le portò ad essere pubblicate entrambe dallo stesso editoriale, “Domus”.
Domus fu fondata da Gio Ponti, uno tra i più importanti architetti e designer italiani, istitutore del premio Compasso d’oro, e Giovanni Semeria.
Nasce come rivista divulgativa, pian piano iniziò a parlare di disegno industriale, di urbanistica, di grafica, di comunicazione digitale, ecc.
Oggi Domus è diretto da Nicola di Battista e diffuso a livello internazionale.
Abbiamo poi Casabella, nata insieme a Domus ma cresciuta in modo molto più graduale rispetto alla sorella. Sopravvive anch’essa tutt’oggi, tratta temi legati all’architettura, al design e all’urbanistica, con spazi dedicati ai grandi artisti internazionali.
Icon Design
Di grande rilievo nel panorama dell’architettura e del design troviamo la rivista Icon. Anch’essa tratta, ovviamente, gli argomenti legati al mondo del design e dell’architettura, con cadenza mensile. Inoltre, ogni mese, possiamo leggere interessanti interviste di alcuni tra i nomi più noti, scoprendo le loro nuove creazioni e le loro idee brillanti.
Su Icon, infine, c’è sempre uno spazio dedicato alle tendenze futuro, per buttare un occhio alle previsioni sulle tendenze che arriveranno nei prossimi anni.
Indesign
Ci spostiamo nel mondo delle riviste di design d’interni, con un’uscita imperdibile per i professionisti o gli appassionati del genere: Indesign. Riviste di design inglese, rivolta ai professionisti del settore, ma con piccoli spazi che si affacciano anche sul mondo della moda e del lifestyle.
Dwell
Dwell è una rivista di design americana decisamente moderna. Con “appena” venti anni di vita, si affaccia al mondo del design con uno sguardo moderno e l’intento di colmare il gap che si crea tra i professionisti del settore e i semplici appassionati.
La rivista, e, ovviamente, i suoi creatori, crede fermamente che il design è parte integrante della vita, ciò che di bello essa può offrire, per appagare gli occhi e l’anima.
Riviste di design: Elle Decor
Infine, abbiamo Elle Decor, una tra le riviste di design da non perdere. La rivista è molto conosciuta nel mondo del design d’interni e chi la conosce sa che Elle è sinonimo di glamour.
Elle è eleganza, è ricercatezza nei dettagli e armonia nel minimal. All’interno della rivista possiamo trovare le interviste dei migliori designer, i reportage sulle case più belle e tutte le novità sull’arredamento, senza mai dimenticare l’inconfondibile eleganza di Elle.