Dovete realizzare un logo e non sapete da che parte iniziare? Avete bisogno di trovare ispirazione? Ecco cinque siti per diventare degli assi nel logo design.
I migliori siti per il logo design
Sul web si può trovare davvero qualunque cosa, perché non sfruttare quindi questo flusso di informazioni per ispirarsi, imparare e migliorare? Iniziamo con il parlare di un sito molto interessante, si tratta di LogoLounge.
LogoLounge
In questo sito potrete fare facilmente la ricerca tra i vari loghi semplicemente inserendo una parola chiave. Di ogni immagine troverete uno schema dove sono elencate tutte le informazioni su chi l’ha ideato, il direttore creativo, il cliente e molto altro, mentre nella sezione news troverete tante novità sul mondo della grafica e in alcuni post speciali potrete vedere tutto il processo creativo che ha portato alla realizzazione di un logo. Molto interessante anche la sezione Trends in cui, anno per anno, vengono analizzati gli stili più utilizzati dei loghi prodotti.
LogoGala
Questo sito ha una raccolta molto ricca di immagini, nella pagina dedicata al logo potrete anche qui avere le informazioni relative al designer oltre ad avere la possibilità di vedere tutti gli altri loghi realizzati dallo stesso artista. Una particolarità del sito è la possibilità di cercare il logo in base al colore.
Wolda
Questo sito è molto particolare, si tratta infatti di una piattaforma che seleziona i migliori loghi e logotipi nel mondo. Una giuria composta da consumatori, designers e manager specializzati nel marketing di grandi aziende stila una lista dei migliori elaborati ogni anno. Rendendoli poi disponibili sul sito divisi nelle varie sezioni delle categorie di concorso. Infatti, per esempio, c’è la sezione specializzata al redesign, in sono mostrati vecchi loghi e le loro rivisitazioni, un paragone utile anche per valutare gli errori da evitare.
Poi c’è la sezione dedicata alla brand identity, anche questa molto utile per trarre ispirazione. Ma quella più utile per trovare immagini interessanti per quanto riguarda il logo design è quella dedicata ai loghi divisi per stati. Questa suddivisione può essere utile anche se dovete realizzare un logo che abbia delle influenze particolari, per esempio se dovete disegnare un logo per un ristorante di sushi, i loghi della sezione Asia possono esservi d’aiuto, potrete così trovare quel tocco speciale da dare al vostro disegno senza cadere negli stereotipi.
LogoPond
Un’altra interessante risorsa per il logo design è il sito LogoPound. Sempre aggiornata, suddivide i loghi per tags, mentre di ogni designer troverete una scheda con tutti i lavori e con la community di creativi che lo seguono e chi invece segue lui. L’aspetto di community è molto interessante perché permette di spaziare ancora di più alla ricerca del logo giusto.
Una volta registrati potrete anche caricare i vostri loghi, seguire i vostri designer preferiti e salvare i loghi più interessanti. Inoltre potrete partecipare a discussioni creative commentando sotto ogni logo. Nella sezione dedicata ai creativi potrete anche vedere una classifica dei designer più attivi, che hanno cioè caricato più loghi sul sito.
LogoDesignLove
Un interessantissimo sito dedicato alla progettazione dei loghi e brand identity. Ogni post è ricco di notizie, storia dei loghi, informazioni e consigli. Nei vari post potrete vedere come sono utilizzati loghi nuovi e vecchi, come sono stati ideati loghi famosi in tutto il mondo e da dove hanno tratto ispirazione i designer. Logo Design Love è anche un libro, acquistabile nei principali canali di vendita online.