Clip Studio Paint è un software di grafica utilizzato principalmente per la creazione di fumetti, illustrazioni e animazioni 2D. Scopriamo insieme come funziona e perché sceglierlo.

“Più potenza per la tua arte”

Clip Studio Paint: cos’è

Clip Studio Paint è un software di disegno a più livelli, il quale supporta la grafica bitmap e vettoriale, oltre al testo, ai modelli 3D e all’animazione fotogramma per fotogramma.

Clip Studio Paint
Clip Studio Paint

Il software è stato inizialmente commercializzato con il nome Manga Studio e conosciuto in Giappone come Kurisuta.

Il software giapponese è pensato per l’utilizzo con stilo e tavoletta grafica o tablet e possiede funzioni ottimizzate appositamente per la creazione di fumetti.

Possiamo scegliere se disegnare da PC, tablet o smartphone ed è disponibile per MacOS, iOS e Microsoft Windows.

Perfetto per qualsiasi progetto!”, dall’arte dei personaggi, al design, fino all’arte concettuale.

Clip studio paint per diversi stili

“Disegna come più ti piace, con lo stile che vuoi!”

Il software è ottimizzato per la creazione di fumetti e animazioni 2D fotogramma per fotogramma, ma grazie all’elevato numero di strumenti, materiali e pennelli può essere utilizzato anche per altri stili.

Questo software è perfetto per i professionisti, ma anche per coloro che disegnano a livello amatoriale, grazie alle numerose funzioni che ci aiutano nel disegno, nella colorazione e nelle regolazioni e modifiche finali.

Pennelli e materiali

Il software è ricco di pennelli e materiali per migliorare la propria arte in pochissimi click e ottenere effetti incredibili.

Clip Studio Paint
Clip Studio Paint

La grande quantità di pennelli ci permette di ottenere lo stile che vogliamo senza troppo stress. Le texture offerte riprendono quelle dei materiali realistici e grazie alle funzioni di regolazioni possiamo modificare le forme dei pennelli e la qualità della carta.

Possiamo mischiare i colori esattamente come faremmo con le pitture reali, ma possiamo successivamente cancellare come solo l’arte digitale può fare.

Dal punto di vista dei materiali ne troveremo decine di migliaia a portata di click. Con essi possiamo creare disegni incredibili e portare la nostra arte a un nuovo livello.

Possiamo aggiungere ritocchi, oggetti, accessori, ecc in pochissimo tempo e utilizzare i materiali e i pennelli realizzati dalla community di tutto il mondo.

Il software per fumettisti

Clip Studio Paint si concentra sulla creazione di fumetti. Esso è infatti il software dei fumettisti per eccellenza. La maggior parte dei materiali, delle funzioni e dei pennelli si concentrano proprio su questo stile.

Clip Studio Paint
Clip Studio Paint

Nel software troveremo tutti gli strumenti che ci servono per la creazione di un fumetto, dalla storyboard alle finiture. Troveremo, inoltre, tantissimi oggetti: i riquadri per le vignette, i balloon espressivi, i testi, le linee d’effetto e le tonalità dello schermo.

Possiamo gestire i progetti multipagina e le impostazioni per la carta. Il tutto per la creazione di fumetti, manga o webtoon.

Clip studio paint è molto apprezzato anche per la creazione di animazioni 2D frame by frame. Anche in questo caso possiamo trovare molti strumenti e funzionalità, dal lavoro di ripresa alle tracce audio, fino alle funzionalità intelligenti per le animazioni fluide.

Alcune funzionalità di Clip Studio Paint

Il software dispone di tantissime funzionalità per fumetti, illustrazioni e animazioni, come abbiamo detto, ma molte altre le possiamo scoprire a mano a mano che utilizziamo il software.

Ad esempio, possiamo utilizzare le figure in 3D per studiare al meglio l’anatomia dei personaggi, oppure possiamo utilizzare i modelli per il viso e per il corpo dei personaggi personalizzabili.

Le opzioni per colorare i lavori, inoltre, sono eccezionali, grazie alle funzioni riempimento facile, dell’impostazione delle sorgenti luminose o delle posizioni dell’ombra.

Inoltre, possiamo utilizzare una serie di righelli e oggetti per la realizzazione degli sfondi o degli oggetti di scena. Possiamo modificare il bilanciamento delle illustrazioni, il livello di regolazione del colore, le sfumature, le tonalità di grigio e tanto altro ancora.


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.