Spesso ci ritroviamo a dover fare una valutazione su quelli che sono i Colori Pantone della stagione. Eccoci quindi ad affrontare l’argomento proprio perché si sta per palesare la stagione invernale. Il mondo della moda si prepara a rivelare le sue nuove palette colori e il Pantone Color Institute e come sempre in prima linea per definire le tendenze cromatiche che guideranno le scelte stilistiche della stagione. L’inverno 2024-2025 offre una gamma vibrante di tonalità che riflettono la creatività e l’innovazione degli stilisti: un mix di sfumature calde e fredde che promettono di inspirare collezioni uniche non solo per il settore moda ma anche per il settore design.

La Palette di New York Fashion Week

Prima di vedere quelli che sono i colori Pantone della stagione, ci piacerebbe fare un piccolo accenno alla New York fashion Week. In questa occasione è stata presentata una selezione di colori che catturano l’essenza dell’inverno: con tonalità che spaziano dal caldo al freddo si è dato il via alla creazione della lista di colori della stagione.

Tra i colori più significativi troviamo sicuramente il Tomato Cream, ovvero una tonalità di marroncino caldo che evoca sensazioni di comfort e accoglienza. Una Nuance perfetta sia da indossare che da riportare sulle pareti se si vuole dare nuova vita e calore alla casa nei giorni più freddi.

colori pantone 2024 2025
Ecco alcuni dei colori pantone per l’inverno 2024-2025

Un’altra tonalità chiave è la Scarlet Smile; un rosso fragola scuro che aggiunge un tocco di vivacità e passione a qualsiasi outfit. Questo colore è ideale per accessori come borse e scarpe, ma può anche essere utilizzato in capi principali per chi desidera farsi notare. Nel caso dell’Interior Design, gli esperti consigliano di scegliere oggetti in nuance dal taglio kitsch.

Infine, ci sono poi anche alcuni toni di verde che richiamano la natura e la serenità. Il primo si chiama Aventurine ed è il colore che aiuta a donare un senso di freschezza agli ambienti. Il secondo è il Golden Palm, ovvero un verde dorato che offre una sfumatura più calda e luminosa.

Colori Pantone Profondi e Neutri

Ora che abbiamo visto quelli che sono i colori Pantone per l’inverno 2024-2025 possiamo continuare a parlarvi della palette stagionale che non si limita solo alle tonalità appena descritte.

In questa stagione andranno alla grande anche tonalità più profonde, come il porpora scuro che trasmette eleganza e sofisticatezza. Una tonalità ideale per creare ambienti formali o allestire gli ambienti in eventi speciali.

colori pantone 2024 2025
Per l’interior design i colori sono caldi e sofisticati

Al porpora si uniscono poi il celeste chiaro e il grigio nuvoloso che vanno a portare una sensazione di calma e tranquillità oltre che di versatilità e modernità. Potreste ad esempio utilizzarli per ridefinire gli infissi in ambienti che necessitano di luminosità.

La Palette di London Fashion Week

Oltre a New York, un’altra passerella che ha influito sulla scelta dei Colori Pantone per la stagione in arrivo è quella della London fashion Week. Qui è stata presentata una palette che tende verso sfumature glaciali, con l’obiettivo di mantenere un equilibrio con gli accenti di rosso e i colori della terra.

Anche se le specifiche cromie non sono state dettagliate nei risultati, i designer londinesi hanno scelto di esplorare queste tonalità per creare degli ambienti affascinanti che riflettono le emozioni e le esperienze della vita moderna.

colori pantone
Alcuni dei colori pantone dell’anno vengono direttamente dalla London Fashion Week

Si può dire che questa tonalità sono il risultato di un’ispirazione che più che arrivare ai designer vuole arrivare ai consumatori, che sempre di più vogliono esprimere la propria individualità attraverso l’acquisto di capi di abbigliamento alla moda e oggetti di design.

Scegli i Colori Pantone che ti rappresentano

Come abbiamo visto i Colori Pantone per questa stagione invernale 2024-2025 offrono una affascinante combinazione di tonalità, combinando sfumature calde fredde per rendere gli ambienti perfetti in ogni occasione, dal casual all’elegante.

Sia la moda che il design vengono influenzati dai social e dall’aspetto ecologico. Questo aspetto si riflette nelle palette che oggi rappresentano una risposta creativa alle sfide contemporanee. Gusti ricercati e Nuance che guardano all’ambiente per riflettere uno stato d’animo o un messaggio personale. Messaggio di un consumatore attento al proprio aspetto e immagine dell’ambiente in cui vive quotidianamente.

Quella che sta per arrivare è quindi una stagione che promette di essere ricca di colore e creatività, con possibilità infinite di ricerca stilistica per tutti i gusti e tutte le tasche.


Privacy PolicyCookie Policy