La keyword research è uno delle operazioni più importanti di tutto il processo di ottimizzazione di un sito web e di tutto il mondo della SEO. Scopriamo insieme cos’è, come farla e quali tool possiamo utilizzare per facilitare il nostro lavoro.
Cos’è la keyword research
La keyword research è “la ricerca di tutte le keyword sulle quali basare l’ottimizzazione di un sito web”.
In alcuni casi potete trovare questo termine nella sua versione abbreviata, “KW Research”, o nella sua versione tradotta in italiano, “Ricerca di parole chiave”.
Ogni sito web ha bisogno di essere ottimizzato, sia che esso sia un blog, un e-commerce o un sito statico. E ogni buona ottimizzazione necessita di un accurato lavoro di keyword research.
Per fare una ricerca delle parole chiave dobbiamo innanzitutto effettuare una vera e propria indagine su quello che è lo stato di conoscenza di un brand da parte di un pubblico. Queste, infatti, ti permettono di costruire questa conoscenza, così come il target da trattare e i competitor da considerare.
Perché è importante fare keyword research
Come detto, la ricerca delle parole chiave è un passaggio fondamentale per l’ottimizzazione di un sito web. Ci aiuta con la SEO e con il posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
Essa è fondamentale per aiutarci a capire quali sono i termini di ricerca del tuo pubblico di riferimento ed è anche essenziale per capire quali contenuti creare.
Per capirci non ha senso creare dei contenuti e utilizzare delle parole chiave che nessun utente cerca.
Prima di iniziare la ricerca
Prima di iniziare a fare keyword research ci sono un paio di cose che dobbiamo tenere in considerazione.
I motori di ricerca sono sempre più attenti alle keywords. Ma anche gli stessi utenti lo sono e utilizzano parole chiave sempre più dettagliate e precise nelle loro ricerche. Per questo è fondamentale realizzare un lavoro ben fatto.
Innanzitutto dobbiamo capire bene di cosa tratta il sito web o il blog che dobbiamo ottimizzare. Questo è il primo fondamentale passaggio. Ad esempio: i brand trattati, gli argomenti più gettonati, vendite online, recensioni, offerte, consegne a domicilio, spedizione gratuita, ecc.
Tutti i passaggi per fare keyword research
Vediamo ora come fare keyword research passo dopo passo.
- Scegliere i tool (che vedremo più avanti) e i volumi di ricerca più adatti. Solitamente si tende a utilizzare il tool di Google, ma non è l’unica soluzione.
- Aumentare il numero di parole chiave e aggiungere quelle correlate. Partendo dalla griglia principale aggiungiamo parole e termini correlati.
- Aiutati con i vocabolari: per aumentare le nostre parole chiave non c’è niente di meglio del vecchio e caro vocabolario, in particolar modo quello dei sinonimi e dei contrari. Con esso, infatti, possiamo trovare tutti i sinonimi della nostra parola chiave e aggiungerli.
- Verifica la validità delle tue KW con la Search Console.
I migliori tool che possiamo utilizzare
Infine, vediamo quali sono i tool che possiamo utilizzare per aiutarci nella nostra keyword research.
- Google Ads Keyword Planner: Google è senza dubbio lo strumento migliore quando si parla di keyword. Con il Planner possiamo vedere quali sono le migliori parole da utilizzare, i volumi di ricerca, la concorrenza e le fluttuazioni stagionali del traffico dati.
- Google Search Console: con la Search Console, invece, possiamo valutare l’andamento delle keyword che abbiamo già inserito e che stiamo già utilizzando.
- Google Trends: ci permette di vedere quali sono i trends in base alla località specifica. Possiamo vedere le keyword a livello mondiale, nazionale, regionale e locale.
- Google Correlate: aiuta a trovare tutte le parole chiave correlate a quelle principali.
- Rank Tracker: esistono altri strumenti oltre a quelli offerti da Google. Con questo, ad esempio, possiamo trovare le variazioni delle parole chiavi e il loro livello di reddito.
- Keyword Tool Dominator: è un tool indicato soprattutto per gli e-commerce. Esso, infatti, ci mostra le parole ricercate non su Google, ma su Amazon, Etsy e Ebay.
- Keywords Everywhere: infine, questo tool ci permette di analizzare le parole chiave che noi stessi utilizziamo mentre navighiamo.