Avete preparato un ottimo logo (o meglio un ventaglio di proposte) e ora è giunto il momento di farlo vedere al cliente. Ma come presentare un logo nel modo migliore? Per valorizzarlo e far trasparire i ragionamenti che hanno portato a quel risultato? Scopriamolo insieme.
Presentare un logo in modo completo
Dopo il brief iniziale eravate un po’ confusi, ma grazie all’analisi e allo studio del prodotto vi siete fatti un’idea più precisa. Avete fatto molti schizzi, prove colore, ingrandito e rimpicciolito il logo. Avete testato le idee migliori con gli appositi tool, scoprendo che uno era troppo elaborato e un’altro poco riconoscibile e adesso? Sopratutto se siete in team, è utile tenere a mente alcune cose durante la presentazione per non rischiare di perdere il filo e far andare sulla strada sbagliata anche il cliente.
Per questo è importante avere sempre ben chiari la mission, la vision, il target e i valori del brand, se può aiutare aggiungeteli alla presentazione. Siate chiari e cercate di fornire sempre tutti i dettagli anche quelli tecnici come le dimensioni minime di usabilità, sia che si tratti un logo che andrà stampato sia per uno visibile solo sul web.
Quando presenterete i colori scelti non fermatevi ad enunciare il nome del colore sulla palette Pantone. Provate ad ipotizzare anche qualche abbinamento con altri colori che potrebbe essere utilizzato ad esempio per magliette, merchandising e materiale pubblicitario. Specificare perché avete scelto quei colori, cosa volevate trasmettere e le combinazioni in cui potranno essere utilizzati in futuro permette al cliente di avere un’idea globale del progetto.
Per presentare un logo correttamente è importante anche realizzare degli esempi di come si comporta con sfondi diversi. Per questo è utile anche realizzare dei mockup per avere un’idea precisa di come si apparirà il logo in determinate situazioni: su uno sfondo trasparente, per esempio, sarà ancora visibile?
Non dimenticate poi di spiegare come e perché avete optato per quel determinato carattere. Anche in questo caso si può realizzare qualche esempio di come il logo possa abbinarsi ad altri caratteri da utilizzare sul sito o magari sui dépliant. Alla fine della presentazione ricordate di consegnare anche il manuale d’uso del logo. Questo conterrà tute le informazioni del progetto e come utilizzare correttamente il logo: colori esatti e dimensioni corrette per i vari supporti.
Sii creativo e trova il compromesso
Presentare un logo vuol dire par passare la stessa passione che avete avuto mentre lo creavate, per far sì che questo si capisca, utilizzate le animazioni. Queste possono essere realizzate facilmente con Adobe Illustrator oppure con Photoshop o ancora con Maxon Cinema 4D.
All’inizio dell’articolo poi parlavamo di una rosa di opzioni. La tecnica migliore, infatti, è presentare prima dei loghi poco convincenti, per poi passare con quello su cui state puntando. Questo aiuta anche il cliente a valutare in maniera più strutturata il logo. Vedere solo il logo migliore infatti può trarre in inganno, magari perché il cliente si era immaginato qualcosa di totalmente diverso. Oppure perché al contrario non riesce a immaginarsene uno.
Se poi proprio non convince il logo che voi avevate scelto allora fatevi spiegare le perplessità che ha notato il cliente. Senza paura, provate a modificare sul momento in logo basandovi sui suggerimenti dati. Mediare e mettersi nei panni di chi ha commissionato il logo è un ottimo modo per riuscire nel risultato finale, cioè quello di rendere soddisfatto il cliente, senza rinunciare a realizzare un lavoro professionale.