Per quanto riguarda il commercio online, partiamo dal presupposto che i clienti scelgono se acquistare o meno qualcosa solamente nei primi 90 secondi in cui guardano la pagina del prodotto, quindi la parte grafica (e i colori che scegliamo per realizzarla) risultano estremamente importanti per riuscire ad attirare l’attenzione, focalizzarla e mantenerla senza distrarre e o infastidire. Vediamo quindi come scegliere i colori di un sito web per promuoverlo al meglio.

I colori di un sito web

Un sito web (e quindi l’azienda che rappresenta) solitamente viene considerato da un utente credibile o meno proprio dalla grafica, l’uso e la quantità dei colori risulta quindi estremamente importante.

I colori comunicano direttamente a livello emotivo, sono in grado quindi di veicolare emozioni e porre in un determinato stato il possibile cliente. Sebbene non ci siano regole precise e scientifiche più colori vengono utilizzati più si crea confusione e il design risulta meno forte.

colori di un sito web
I colori sono molto evocativi di emozioni e sensazioni

Un suggerimento può essere quello di utilizzare la regola del 60-30-10. Questa linea guida prevede di scegliere un colore primario a coprire circa il 60% di spazio della struttura generale. Poi l’altro 30% sarà riempito da un colore in contrasto per dare un effetto che colpisca subito l’utente. Per il restante 10% viene utilizzato invece un colore in tono con uno dei due precedenti. Se tre colori vi sembrano troppo pochi, allora utilizzate sfumature sulla stessa scala di colore dei precedenti. Potete così realizzare ombre o particolari che sicuramente non stoneranno ma anzi sottolineeranno lo schema di colori scelto. Con le sfumature di colore potete realizzare anche le barre laterali, le didascalie o le tabelle.

Come scegliere i colori

Il colore principale sicuramente va attinto dal logo del tuo brand, sia esso logotipo o pittogramma avrà un colore distintivo. Il tuo colore primario sarà quindi quello. Utilizza questo colore in un numero limitato di blocchi, quelli nei quali vuoi che si focalizzi l’attenzione. Se nel tuo logo è già presente un altro colore non dominante puoi utilizzarlo per mettere in evidenza le informazioni secondarie. Puoi usare questo colore per le informazioni come i sottotitoli, i bottoni, o anche come sfondo in aree specifiche. Se invece il tuo è un logo monocromatico allora il suggerimento è quello di scegliere un colore complementare che faccia contrasto e crei risalto, oppure un colore analogo in grado di creare un’armonia di colori.

colori di un sito web
Non usate troppi colori insieme

Si deve dare un’attenzione speciale per il colore dello sfondo. Se non vuoi optare per il classico bianco fai molta attenzione, perché proprio come in una casa nei siti web occorre creare un ambiente piacevole e non stancante. In base al tipo di sito che vuoi realizzare allora la scelta dei colori cambia. Per esempio se stiamo parlando di blog, siti di informazione o e-commerce, dove bisogna leggere molto, meglio optare per il bianco semplice o comunque per colori neutri. L’attenzione deve essere data ai contenuti testuali e ai prodotti, usa quindi colori chiari e non pesanti.

Se il tuo è un sito aziendale, l’importante è dare maggiore enfasi al brand e metterlo in risalto, punta quindi molto sul tuo colore primario del logo e usa i colori dello stesso tono per rimarcare l’immagine del brand. Se stiamo parlando invece di settori più creativi invece si può infrangere qualche regola. Scegli comunque colori che rendano facile la lettura del testo e che siano coerenti con quello che stai promuovendo sul sito.


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