In molti se lo sono chiesti senza mai ottenere risposta: come scrivere per vendere? La domanda può sembrare generica, ma vi stupireste di scoprire a quanto ammontano le percentuali di ricerca con questa specifica query. Oggi vediamo insieme cosa serve ad un testo per essere persuasivo e coinvolgente al punto da trasformare un lettore in potenziale cliente.
Come scrivere per vendere
Se siete imprenditori bravi nella vendita di prodotti o servizi saprete bene che come si racconta ciò che si deve vendere fa la differenza. I più fortunati, quelli che vendono prodotti o servizi alla moda o ancora necessari alla vita di tutti i giorni, finora potevano anche saltare la lezione sul copywriting strategico.
Ora anche loro, come chi invece deve vendere cose un po’ più di nicchia, devono fare i conti con la concorrenza ed ecco che nasce la necessità di imparare a fare copy in maniera da vincere la partita nel proprio settore di riferimento.
Ma quindi come scrivere vendere? Utilizzando alcune regole e strategie che ti aiuteranno a creare contenuti utili a raccontare il tuo prodotto, ma soprattutto a dimostrare che è utile e necessario a chi sta leggendo.
Messaggi commerciali alla vecchia maniera
Partiamo dagli albori. In origine la pubblicità – oggi diventata comunicazione del prodotto, o meglio ancora marketing – era fatta di immagini che veicolavano un messaggio commerciale ben preciso. Poi con il tempo, la questione si è affinata e si è iniziato a parlare addirittura di neuromarketing, ovvero come entrare nella mente e nelle emozioni del potenziale cliente per influenzarlo all’acquisto.
In molti quindi negli anni si sono chiesti “come scrivere per vendere?” o ancora “cosa scrivere per vendere?”. A questa domanda le risposte sono molteplici, ma le regole di base che possiamo darvi per un testo o un messaggio promozionale funzionale alla vendita di un prodotto o servizio sono principalmente 3.
Un testo deve essere conciso, coeso e ben strutturato. Questo vuol dire rispettare quello che viene definito criterio di leggibilità. Per approfondire questo argomento ti consigliamo di continuare a leggere.
Come scrivere per vendere seguendo il criterio di leggibilità
Il criterio di leggibilità punta a creare testi che abbiano una linea stilistica ben precisa, entro la quale il lettore si sente coinvolto e possa trovare facilmente le risposte alle domande che si pone quando va a fare una ricerca su Internet.
In parole povere, un testo dovrà attrarre non solo per ciò che contiene, ma anche l’occhio. Per fare questo si deve assolutamente evitare il muro di testo e suddividere il testo in paragrafi tramite titoli e sottotitoli che attraggano l’attenzione del lettore.
Se poi, all’interno del paragrafo d’interesse troveranno la risposta alla loro domanda – quindi il testo risponderà per parola chiave a ciò che l’utente cerca in rete – allora il gioco è fatto: in poco tempo il lettore si trasformerà in cliente.
Pensa come il lettore
Per trasformare un lettore in potenziale cliente devi pensare come lui. Questa è la seconda grande risposta a come scrivere per vendere. Se sapete bene chi è il vostro cliente tipo, se conoscete i suoi bisogni, allora sapete anche cosa pensa di un prodotto o servizio del vostro settore.
Una volta entrati nell’ottica del target creerete con molta più facilità anche tutte le vostre campagne pubblicitarie, accompagnate da testi e messaggi promozionali funzionali alla vendita.
Iniziate a pensare a quali sono le abitudini del vostro cliente tipo. Qual è il suo potere di spesa. Come prendere le proprie decisioni quando decide di acquistare qualcosa. Pensate anche a come paga. Si tratta di una persona che predilige ancora il contante e vuole spendere poco? Oppure è qualcuno che è già nell’ottica delle transazioni veloci e acquista frequentemente su Internet?
Rispondendo a queste domande riuscirete a creare le basi giuste per scrivere con costanza e strategia e come scrivere per vendere non sarà più un problema. Se poi pensate sia un lavoro che vi porta via troppo tempo, potete sempre chiedere il supporto di un copywriter.