Se pensi che creare una GIF animata sia una cosa complicata e riservata agli esperti del settore ti sbagli. Si tratta di un’operazione facile e veloce, che può svolgere chiunque. È possibile creare GIF animate partendo da una serie di immagini o dalla frazione di un video e per realizzarle esistono molte risorse online, programmi e applicazioni per smartphone. Scopriamo insieme come fare.
Cos’è una GIF animata
GIF è un formato file che sta per Graphic Interchange Format. Si tratta di un file raster semplice pensato per immagini che appaiono sul web.
La particolarità di questo formato, però, è il fatto che supporta immagini e fotogrammi combinati che formano piccole animazioni.
È proprio per questa particolarità che il formato è diventato famose. Le GIF animate sono poi diventate molto popolari principalmente grazie ai social network.
Come creare una GIF animata con Photoshop
La prima soluzione per creare una GIF animata perfetta è Photoshop. Con questo strumento professionale è possibile creare delle animazioni sia partendo da un video che da una serie di foto.
Per provare a crearla con una serie di foto andiamo sul menu Script, in File, e clicchiamo sull’opzione Carica file in serie. Qui possiamo caricare una serie di foto dal nostro pc al programma. A questo punto clicchiamo sulla voce “Tenta di allineare automaticamente le immagini sorgente”. In questo modo il programma dispone le foto in livelli separati.
Ora dal menu Finestra seleziona la voce Timeline e, dopodiché, Crea animazione fotogramma. A questo impostiamo la durata dell’immagine animata tramite l’apposito menu a tendina e assicuriamoci che il risultato ottenuto sia quello desiderato.
Se, invece, vogliamo utilizzare Photoshop per creare una GIF animata partendo da un video dobbiamo importare il video sul programma e, successivamente, cliccare su “Fotogrammi video in livelli”. Dopodiché selezioniamo un intervallo personalizzato del video, regolandolo con i cursori di inizio e di fine video.
A questo punto è sufficiente cliccare su “Crea animazione fotogrammi”.
GIMP
GIMP è una valida alternativa a Photoshop e anche con esso è possibile creare delle animazioni di questo tipo.
Sul menu File clicchiamo su Apri come livelli e carichiamo tutte le foto che vogliamo inserire nella GIF. Su GIMP il lavoro è un po’ più manuale ma non troppo difficile. Utilizziamo gli strumenti Scala e Ritaglia per ridimensionare le immagini.
A questo punto per salvare il lavoro come occorre per il nostro scopo dobbiamo cliccare su File, Esporta come, Seleziona tipo di file e, infine, clicchiamo su Immagine GIF.
GIPHY
Oltre ai due strumenti di cui abbiamo appena parlato esistono anche alcune risorse online che ci possono aiutare a creare delle GIF animate per qualsiasi scopo.
La risorsa più importante che possiamo trovare online è, senza dubbio, GIPHY. Si tratta di un grande portale interamente dedicato alle GIF. Oltre ad averne una vasta libreria tra le quali scegliere, il sito ci offre anche la possibilità di crearne di personalizzate.
Ne possiamo creare di diverso tipo, partendo da fotografie, da un video caricato dal nostro pc o da un video già presente online, su YouTube, Vimeo o su altri siti web.
Applicazioni per creare GIF animate sullo smartphone
Infine, è possibile creare delle GIF animate anche direttamente sul nostro smartphone, in modo da poterle condividere in modo semplice e veloce sui nostri social network.
Ecco come possiamo fare:
- Gif Me! Camera: è un’applicazione disponibile sia su Android che su iOS. Si possono creare immagini animate sia partendo da foto che da video, prelevandole direttamente dalla galleria del proprio smartphone.
- ImgPlay: è un’altra applicazione disponibile sia su Android che su iOS ed anche con esso è possibile creare animazioni partendo sia da foto che da video.
- GIF Maker: è disponibile solamente per Android e alle GIF create è possibile aggiungere anche adesivi e testi.