Comunicare con i propri clienti è la cosa più importante per ogni azienda, il punto focale di qualsiasi strategia di marketing. Per farlo al meglio dobbiamo sapere cosa i clienti vogliono sentirsi dire. E allora ecco le tendenze di questo 2022 a livello di comunicazione commerciale.
Comunicazione commerciale 2022: post pandemia
La pandemia, in realtà, non è ancora finita, ma quella che vibra nell’aria è proprio euforia da post pandemia.
I consumatori hanno cambiato i propri stili di vita. Da una parte ci sono i cambiamenti che sono stati apportati durante la pandemia e che molti consumatori vogliono mantenere anche dopo. Ciò si traduce in un maggiore utilizzo della casa e ad una maggiore attenzione per la qualità di essa.
Dall’altra parte c’è una forte esigenza di cambiamento: una qualità della vita migliore, una maggiore propensione a trascorrere il tempo all’aperto e nella natura, scelte più consapevoli ed ecosostenibili.
Produzione locale
Come dicevamo, i consumatori stanno acquisendo sempre più maggiore consapevolezza riguardo i problemi ambientali e ciò li porta a scegliere con attenzione i prodotti, prediligendo una produzione locale.
Ma non solo, i consumatori vogliono essere partecipi al cambiamento, soprattutto nelle piccole realtà locali, con un ruolo sempre più attivo nella comunità.
L’importanza dei rapporti umani
Con la pandemia e le conseguenti restrizioni i consumatori hanno riscoperto l’importanza dei rapporti umani. Molte delle ultime campagne pubblicitarie, infatti, sono state incentrate proprio su questo.
Tuttavia, non si parla solo di connessioni fisiche, ma anche digitali, e d’altronde, in tempi di pandemia, le connessioni fisiche sono sempre più difficili. È così che le aziende e i grandi brand stanno puntando tutto sulle connessioni umane digitali.
Comunicazione commerciale 2022: trasformazione commerciale
Con la pandemia le aziende sono state costrette ad una radicale trasformazione commerciale. Trasformazione che, con tutta probabilità, sarebbe avvenuta lo stesso nei prossimi anni, ma che ha visto un’incredibile accelerata.
Così molte delle aziende che erano rimaste indietro in fatto di evoluzione digitale si sono dovute adattare con risultati sorprendenti.
Puntare tutto sulla sostenibilità
Lo abbiamo già detto, ma è opportuno ribadirlo. La comunicazione commerciale del 2022 non sarà influenzata solamente dalla pandemia, ma anche dalla maggiore consapevolezza dei consumatori che vogliono una sola cosa: sostenibilità!
Fino ad alcuni anni fa la sostenibilità era un qualcosa in più. Sembrava essere una moda, una tendenza, che ha continuato a ripresentarsi ogni anno, con sempre più forza e insistenza.
Oggi la sostenibilità non è più una scelta e i consumatori vogliono che i brand siano chiari e diretti a riguardo.
Comunicazione commerciale 2022: i brand devono dire la propria opinione
I consumatori vogliono chiarezza. Non solo in fatto di sostenibilità, ma su tutti i temi caldi del momento. Cosa ne pensa il brand in questione riguardo alla fame nel mondo, all’inclusività, alle leggi sull’aborto, alla deforestazione, ai cambiamenti climatici.
Le persone vogliono essere sicure che le aziende nelle quali ripongono la propria fiducia abbiamo le loro stesse idee riguardo ai temi più importanti.
Privacy
Infine, un piccolo topic sulla privacy, che sembra ormai essere solo un lontano ricordo. Si può conciliare la voglia di cambiamento, di inclusività, di digitale, con la privacy?
Le aziende possono far sapere ai propri clienti che sono attenti a questa tematica, anche nell’era digitale. Come? Con una protezione strategica dei dati personali, una raccolta dei soli dati realmente necessari, la trasparenza sul loro utilizzo e assumendo una politica di non condivisione.