Ebbene sì, oggi ci addentriamo nel campo del giornalismo e torniamo a parlare di un tipo di comunicazione che in questo mondo digitale spesso viene dimenticata: la comunicazione editoriale. Stiamo parlando di tutti quei media – cartacei e non – attraverso i quali vengono promosse notizie, ma in particolare eventi e lanci di nuovi libri.
In questo articolo vedremo come strutturare un piano editoriale per questo tipo di comunicazione, ma soprattutto vedremo il comunicato stampa come strumento di promozione per questo settore specifico.
Comunicazione editoriale e programmazione delle press releases
Entriamo subito nel vivo definendo ancora una volta il piano editoriale. Un PED è un Plan che definisce la strategia dei contenuti web per un blog aziendale o dei social per la promozione di un business o di un personal brand.
Questo strumento può ovviamente essere anche utilizzato in un contesto di comunicazione editoriale per pianificare i comunicati stampa. Questo strumento andrà a promuovere l’uscita di un evento o di un nuovo libro. L’obiettivo in questo caso è veicolare ai giornali alcune notizie specifiche.
Si parla infatti di programmazione delle press releases che ha come fine ultimo quello di far pubblicare alcune notizie sui quotidiani più famosi o sulla stampa di settore, sia essa cartacea o online.
Anche in questo caso, il piano strategico punta alla visibilità dell’azienda, dell’ente, dell’istituzioni ho ancora del singolo imprenditore che sta cercando di promuovere un suo prodotto o servizio culturale.