Se siete in vacanza e avete paura che i vostri social calino nelle interazioni, questo articolo fa al caso vostro. Se non avete idee su quali contenuti estivi pubblicare su Instagram mentre siete in vacanza per continuare ad interagire attivamente con i vostri followers, stiamo per darvi qualche idea interessante da realizzare senza impegno divertendovi, mentre siete sdraiati sotto l’ombrellone.
Contenuti estivi: tutto dipende dal business
Ovviamente tutto dipende da cosa vendete o proponete. Se il vostro profilo Instagram è quello della vostra azienda e vendete dei prodotti, un’idea per i vostri contenuti estivi da proporre sui social è sicuramente quella di portarli con voi in vacanza e fotografarli sulla spiaggia.
Provate ad esempio a fare un reel rallenty mentre le onde della battigia si infrangono sui vostri prodotti. Oppure donate al proprietario dell’hotel un piccolo cadeu, scattate la foto e pubblicatela con una piccola recensione/citazione. L’opinione di altri followers è sempre importante.
Ma se il vostro business è invece incentrato sulla promozione di un servizio? Magari qualcosa inerente alla salute mentale, o fisica? Nei prossimi paragrafi arrivano le idee pronte all’uso per coloro che si occupano della promozione di sé stessi come liberi professionisti del settore benessere e food and beverage.
Tu, il mare e una tazza
Se siete – ad esempio – uno psicologo, o un mental coach vi basterà scattarvi qualche foto in riva al mare, mentre bevete del tè o del caffè. Come testo scegliete una frase ad effetto oppure scrivete un piccolo aneddoto di quello che state facendo in vacanza.
Siete portatori di relax. I vostri followers vi seguono per i vostri servizi, ma soprattutto per come siete voi, per cosa dite e per la tranquillità che mandate loro. L’estate per voi è la migliore delle stagioni: tutti hanno bisogno di tranquillità e pace, tanto che in molti staccano anche dai social, cosa c’è di meglio che vedere persone che si rilassano e leggere frasi incoraggianti e riflessive?
E se vi occupate di benessere? Se magari siete un personal trainer o lavorate in palestra? Mostratevi al meglio della vostra forma, certo, ma soprattutto proponete qualche circuito facile e veloce che anche i vostri followers possano fare per smaltire il pranzo di ferragosto.
Contenuti estivi per food and beverage
Qui la situazione si fa più difficile. A tutti piace mangiare, ma d’estate con il caldo e i chili di troppo che cozzano con la prova costume per coloro che propongono ricette, anche light, sui social è difficile mostrarsi.
Se avete un ristorante e siete aperti potete proporre qualche momento di cucina creativa con qualche video o foto carosello. Se invece avete un blog in cui parlate di food potreste raccontare di ciò che avete mangiato in vacanza e vi piacerebbe riproporre come ricetta sui social tra settembre e ottobre.
Vendete qualche prodotto nello specifico? Tornate al primo paragrafo: l’idea del prodotto sulla spiaggia per voi è sempre valida.
Ricordate che anche voi siete in vacanza
Ne parlavamo già qualche settimana fa in un altro nostro articolo dedicato all’algoritmo di Instagram che porta i post ad un calo di engagement in estate.
In quell’articolo abbiamo analizzato le cause di questo calo. La prima è anzitutto che anche voi, aziende, liberi professionisti, imprenditori e fautori di business online siete in ferie. Godetevele e passate sui social quando possibile per ricordare che ci siete, ma è ovvio che la vostra presenza non sarà come durante il resto dell’anno.
La chiave sta anche nel prendersi una pausa e nel programmare quanto possibile tutti i post che si vogliono pubblicare prima di partire per le vacanze. Ma se proprio non riuscite (o non ne avete voglia) cercate di sfruttare quanto più possibile gli ambienti in cui sarete in vacanza per creare contenuti estivi che possano fidelizzare la vostra community.