Possiamo dire che quella di cui parliamo oggi è la professione del momento. Oggi scopriamo insieme come diventare copywriter. Vedremo quali sono gli step per arrivare a praticare questa professione digitale e quali le caratteristiche che un buon digital writer deve avere.

Copywriter si diventa!

Sempre più spesso si trovano online annunci in cui si cercano copywriter. Ma cos’è esattamente? Di cosa si occupa questa figura professionale? Come vedremo in questo nostro articolo non è un professionista certificato in maniera ufficiale – infatti non c’è alcun ordine a cui iscriversi.

Nonostante questo, si tratta di una professione molto richiesta, che per essere svolta prevede l’esperienza nell’utilizzo di alcuni schemi e strumenti specifici.

copywriter come fare
Copywriter si diventa: ecco come fare!

In pratica, un copywriter è un esperto in scrittura strategica digitale che aiuta business e brand nella stesura di testi per siti internet, blog e social network. Questi testi vengo scritti in maniera efficace affinché i motori di ricerca li indicizzino e li portino in cima alla classifica della serp, creando engagement e visibilità all’azienda o al suo prodotto/servizio.

Quindi, se ti piace scrivere, se hai inventiva creativa in ambito storytelling e sei pronto a metterti in gioco puoi provare ad intraprendere questa nuova professione digitale.

Requisiti della professione

Vediamo ora nello specifico quali sono i requisiti per diventare copywriter. In primis la padronanza della lingua. Devi essere molto bravo a scrivere correttamente e a creare fili narrativi coinvolgenti. Inoltre, devi ricordare di adeguare il tuo linguaggio e il tuo stile di scrittura al lettore.

In secondo luogo devi essere curioso, documentarti ed imparare a fare ricerche mirate sul web. Questa capacità è legata a quella di ascolto: infatti, una cosa fondamentale in questo lavoro è saper ascoltare e comprendere i bisogni del cliente per poter trascrivere il loro punto di vista (e non il tuo punto di vista sul brand).

copywriter cosa fa
Cosa fa questo professionista della scrittura web? Scopriamolo qui

C’è poi la capacità di lavorare in team, ovvero essere abbastanza empatico da lasciarti coinvolgere in un progetto dove lavoreranno tanti altri professionisti. Soprattutto se lavori nel mondo delle agenzie di comunicazione, questa capacità sarà di vitale importanza.

Infine, c’è lo stile. Anche se devi adeguarti al desiderio del cliente e al tone of voice del lettore, in ogni caso dovrai avere un tuo schema di scrittura. Un tuo stile personale che farà sempre la differenza e ti differenzierà dagli altri competitors.

8 mosse per diventare copywriter

Se le capacità che ti abbiamo appena descritto fanno parte di te, allora continua a leggere per scoprire le 8 mosse fondamentali per diventare copywriter. La prima è la motivazione. Potrà sembrarti ovvio, ma se non sei motivato e pronto anche alle critiche questo mestiere non potrai mai farlo.

La motivazione implica anche che non ti peserà il fattore economico. All’inizio infatti saranno più i soldi che dovrai investire nella tua professione che quelli che guadagnerai, quindi ricorda sempre a te stesso che “ne vale la pena perché scrivere è la tua passione”.

A questo punto ricorda di studiare tanto. Non solo sui libri, ma anche osservando pubblicità, ADV e contenuti su social e web. Iscriviti alle newsletter dei tuoi competitor, oppure a quelle dei formatori certificati. Impara da chi già ha esperienza come si costruisce il copy di una landing page, oppure di un comunicato stampa. Obiettivo: formazione continua, anche con masterclass, webinar e corsi online.

Punto 3 e 4: scrivi e costruisci la tua rete di relazioni

Per scrivere bene serve scrivere tanto. Il miglior consiglio che possiamo darvi per diventare un copywriter e praticare costantemente la scrittura web. Purtroppo, non ci sono scorciatoie: se vuoi fare questo lavoro, se vuoi scrivere per gli altri devi iniziare a scrivere per te stesso.

La pratica costante ti aiuterà a migliorare esattamente come quando vai in palestra. Più frequenti la sala pesi e più il tuo corpo migliora. Allo stesso modo più scriverai e più il tuo stile prenderà forma. Ecco perché ti consigliamo di aprire un blog e tenerlo costantemente aggiornato, per imparare schemi di scrittura sempre nuovi e capire come rendere più funzionali e strategici i tuoi testi.

copywriter ideas
Iniziare a lavorare nel mondo della scrittura web non sarà facile, vi darà però molte soddisfazioni nel lungo periodo.

A questo punto non ti resta che costruire la sua rete di relazioni. Cerca di seguire profili dedicati al copywriting e in tavola conversazioni formative con gli esperti del settore. Crea coltiva rapporti professionali e non che possano arricchire il tuo bagaglio di esperienza e conoscenza o regalarti collaborazioni interessanti.

All’interno di queste relazioni ricordati inserire sempre anche altri professionisti del settore digitale come sviluppatori di siti web o graphic designer. Tramite questi professionisti potresti trovare dei canali di promozione della sua attività.

Un copywriter (spesso) lavora gratis

Esatto, un copywriter spesso lavora gratis. Non stiamo dicendo che il lavoro non vado a pagato in proporzione al proprio valore, ma in questo settore non sarà facile trovare sempre qualcuno disposto a darmi fiducia e a pagarvi per scrivere.

Per questo motivo è importante crearsi una rete di feedback che possa aiutarvi a promuovere la vostra attività e a dimostrare ai futuri clienti paganti che non solo siete in grado di scrivere testi strategici, ma anche che i vostri testi aiutano concretamente a raggiungere un obiettivo.

Ci sono molti siti dove riuscirete a lavorare con retribuzioni minime (5/10€ al pezzo). Grazie a queste piattaforme avrete modo di allenarvi e al tempo stesso di lavorare quasi gratis ampliando la vostra rete di contatti. Con il tempo non ne avrete più bisogno e verrete pagati per ciò che scrivete e in qualità di quello che scrivete.

Un copywriter usa i social

La sesta mossa per diventare un copywriter è quella di utilizzare i social per mettere alla prova le proprie competenze e acquisirne sempre di nuove. Creando una propria community online e frequentando le community di altri esperti del settore avrete modo di crearvi opportunità lavorativa e farvi conoscere.

Uno strumento fondamentale in questo senso è LinkedIn. Qui infatti si riescono a trovare molte occasioni di collaborazione, ma soprattutto si possono acquisire dei feedback positivi che vengono poi registrati all’interno del curriculum online della piattaforma. Chi visiona il vostro profilo avrà anche accesso alle recensioni di altri professionisti che hanno lavorato con voi e che quindi vi consigliano per il lavoro di scrittura che svolgete ogni giorno.

Esattamente come voi realizzate i testi strategici per i vostri clienti, in questo caso dovrete ricordarvi di utilizzare una strategia specifica per promuovere i vostri servizi di copywriting.

Presentati bene e specializzati (ma non troppo)

Gli ultimi due step per diventare copywriter prevedono una formazione specialistica e una presentazione del proprio valore e servizi. Infatti, soprattutto se desiderate lavorare a stretto contatto con le agenzie di comunicazione avrete bisogno di specializzarvi in un determinato linguaggio d’argomento.

Nello specifico, nel campo del copywriting esistono digital writer specializzati in scrittura di landing page o pagine web per e-commerce. Altri sono specialisti della stesura articoli blog o schede tecniche. Nonostante questo, ricordate di allenare il vostro stile di scrittura un po’ su tutti gli schemi che vi abbiamo appena indicato. Questo vi aiuterà ad essere versatili. Perciò specializzatevi, ma non troppo.

Per proporvi poi alle agenzie o ai potenziali clienti vi servirà a creare un portfolio in cui inserire le vostre competenze e le vostre attività nel campo della scrittura per il web. All’interno di questo file da proporre potresti anche pensare di inserire qualche recensione o feedback sui lavori effettuati in passato.


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