CorelDraw è un software di grafica vettoriale, tra i più famosi e utilizzati dai professionisti. Esso dispone di moltissimi strumenti per la creazione di illustrazioni vettoriali, progettazione di loghi, brochure, poster e tanto altro ancora. Scopriamo insieme nel dettaglio cos’è, come funziona e come utilizzarlo al meglio.
CorelDraw: il software di grafica vettoriale
CorelDraw è uno dei software più utilizzati di grafica vettoriale, sviluppato nel 1989 da Corel Corporation.
Il software è l’ideale sia per i principianti che per i professionisti. La sua interfaccia semplice e intuitiva, infatti, lo rende adatto anche per chi è alle prime armi e i numerosi strumenti e le funzionalità avanzate fanno del software una delle prime scelte dei professionisti del settore.
Proprio la capacità di combinare un software semplice a delle funzionalità avanzate è il punto di forza di CorelDraw.
Inoltre, la comunità è ricca e attiva e i tutorial molteplici e dettagliati, rendendo la fruizione del software ancora più semplice ed efficiente.
Il software si adatta molto bene a qualsiasi progetto grafico, grazie alla sua vasta suite di strumenti per l’editing, la fotografia, la creazione di layout, ecc.
Strumenti di grafica vettoriale
Tra gli strumenti più importanti e potenti del software troviamo, senza dubbio, quelli legati alla grafica vettoriale.
Gli strumenti di grafica vettoriale sono tantissimi e avanzati. Essi ci consentono di creare immagini scalabili di alta qualità, perfetti per le grafiche destinate alla stampa, come loghi e display.
I vettori possono essere modificati in modo semplice, intuitivo e dettagliato, grazie ai numerosi strumenti che ci comprendono forme predefinite, opzioni predefinite, penne, curve di Bezier e tanto altro.
Le funzionalità avanzate di CorelDraw comprendono il supporto per i livelli, per organizzare e gestire tutti gli elementi di un progetto, strumenti di trasformazione avanzata, per scalare, ruotare e deformare gli oggetti, ecc.
Inoltre, il software ci consente di combinare testo e grafica, con molti strumenti anche legati al testo, che ci consentono di integrarlo perfettamente con la grafica.
Altri strumenti di CorelDraw
Il software ci offre una serie di strumenti di progettazione avanzati, come le opzioni di layout e di impaginazione, per la realizzazione di brochure, riviste e documenti, o le funzionalità di gestione del colore, per i progetti destinati alla stampa.
E ancora: strumenti di trasparenze e sfumature, per effetti visivi incredibili, palette di colori personalizzabili, strumenti per aggiungere profondità e realismo ai progetti, ecc.
Le opzioni di layout e impaginazione facilitano la gestione delle pagine, dei capitoli e delle sezioni.
Integrazione con altri software
CorelDraw si integra perfettamente con altri software in modo da consentire un flusso di lavoro altamente efficiente e organizzato.
I file possono essere importanti ed esportati in vari formati, come SVG, PDF ed EPS. Ciò rende il software estremamente versatile. I file in formato SVG sono perfetti per i progetti destinati al web, mentre quelli in formato PDF o EPS sono perfetti per quei progetti destinati alla stampa.
CorelDraw può essere utilizzato insieme ad altri software di grafica, come Adobe InDesign o Adobe Photoshop.
Vantaggi principali di CorelDraw
Questo software offre molti vantaggi a coloro che lo scelgono per i propri progetti grafici. Ecco i principali:
- Efficienza e produttività: l’interfaccia semplice e intuitiva e i numerosi strumenti racchiusi in un unico software rendono il lavoro più veloce ed efficiente.
- Ambiente di lavoro su misura: ciò è possibile grazie all’elevata possibilità di personalizzazione e ai menu contestuali.
- Automatizzazione: CorelDraw offre la possibilità di automatizzare le operazioni ripetitive.
- Strumenti di gestione dei progetti.
- Versatilità: il software è perfetto per quasi ogni lavoro di grafica, dalla creazione di loghi e marchi, alla progettazione di materiale pubblicitario e al packaging.
- Possibilità di lavorare con immagini vettoriali e raster in modo combinato e integrato.
- Gestione di diversi formati di file.
- Funzionalità esclusive per il design.