Dribble è una piattaforma che mette in contatto grafici, creativi, aziende e professionisti di tutto il mondo. Vediamo insieme cos’è, come funziona e quali vantaggi offre.
Cos’è Dribble
Come lo definiscono i suoi stessi fondatori Dribble è “una comunità virtuale per grafici e web designer”. Molto più di un social network, la piattaforma riesce a mettere in contatto creativi di tutto il mondo, che vogliono mettersi in mostra, cercare nuove collaborazioni o anche solo cercare una nuova fonte di ispirazione.
Designer, creativi e professionisti di tutto il mondo possono usare la piattaforma per esporre i propri lavori: grafiche, loghi, animazioni e contenuti di ogni tipo. Sia i creativi che le agenzie possono sfruttare la piattaforma per avviare nuove e fruttuose collaborazioni.
Come funziona
Agli albori della piattaforma vi si poteva accedere solo tramite invito, così come funzionava per tante altre piattaforma e applicazioni. Oggi è sufficiente una normale iscrizione, come per qualsiasi altro social network.
L’iscrizione di per sé è gratuita, ma per accedere ad alcuni servizi aggiuntivi è necessario sottoscrivere un abbonamento.
Come in qualsiasi altro social network bisogna inizialmente creare il proprio profilo con i propri dati personali e una breve biografia, nella quale possiamo scrivere le nostre competenze artistiche e professionali.
Inizialmente avremo la possibilità di navigare nel sito e interagire con i contenuti postati dagli altri utenti, con like e commenti.
Tuttavia, la possibilità di postare i nostri contenuti non sarà disponibile immediatamente con l’iscrizione.
Caratteristiche principali di Dribble
Per quali motivi dovremmo decidere di utilizzare questo tipo di piattaforma? Quali sono le caratteristiche principali di Dribble?
Ovviamente la motivazione principale è quella di cercare professionisti, grafici e creativi di tutto il mondo con i quali collaborare. Le aziende, infatti, utilizzano la piattaforma per cercare nuovi membri per i propri team. Ma oltre a questo la piattaforma ci consente di:
- Realizzare il nostro portfolio creativo da caricare sulla piattaforma per mostrare i nostri lavori al mondo (per i creativi).
- Cercare e instaurare nuove collaborazioni.
- Ottenere i feedback degli altri creativi per i nostri lavori (e rilasciarne a nostra volta).
- Utilizzare il motore di ricerca interno della piattaforma per cercare icone, loghi, illustrazioni, animazioni, package, ecc.
Inoltre, Dribble ci offre la possibilità di:
- Utilizzare il piano gratuito per le funzioni base della piattaforma.
- Scoprire il concept di molte grafiche e loghi, attraverso le spiegazioni dei designer.
- Leggere le recensioni degli altri utenti.
- Consultare utili articoli e guide.
Usare Dribble per mostrare le proprie capacità
La piattaforma può rivelarsi un valido strumento in diverse occasioni: se vogliamo mostrare al mondo le nostre capacità artistiche e creative, se stiamo cercando un professionista del settore o anche se stiamo semplicemente cercando l’ispirazione.
Se vogliamo metterci in mostra possiamo con Dribble entrare a far parte di una vasta comunità di grafici e creativi di tutto il mondo.
Possiamo postare i nostri progetti e aggiungere una spiegazione di essi. Tuttavia, per finire in vetrina occorre che i nostri contenuti ottengano un certo numero di like e commenti.
Lo scopo stesso della piattaforma è quello di far scoprire nuovi talenti, ma affinché ciò avvenga bisogna essere costanti e presenti.
Usare la piattaforma per cercare ispirazione
Possiamo utilizzare Dribble anche solo per cercare l’ispirazione. Ciò è possibile anche se il nostro account non è abilitato a postare contenuti.
È molto facile cercare i contenuti pertinenti alle nostre esigenze, grazie al sistema di ricerca interno della piattaforma. Dribble, infatti, ci permette di cercare i progetti per colore, tag, argomento, categoria, ecc.
Possiamo, inoltre, sfogliare i contenuti che vengono suddivisi in raccolte di singoli artisti, designer o agenzie.
In alto a destra, nella home, infine, possiamo trovare un menù che ci permette di navigare con estrema facilità nella piattaforma, suddiviso in Shots, Designer, Teams, Stories, Meetups, Shops e Jobs.