Il Tag Title è il titolo SEO di una pagina web, il cui scopo principale è quello di anticipare il contenuto della pagina stessa. Scopriamo tutto su di esso e come fare per ottimizzarlo al meglio.

Tag Title: definizione

Il titolo è l’elemento più importante di un qualsiasi tipo di testo o documento. È la presentazione del contenuto stesso. Il Tag Title è anch’esso l’elemento più importante. Esso è il titolo SEO di una pagina web ed è una stringa di testo contenuta all’interno del codice HTML.

Esso ha il compito di fornire le informazioni al motore di ricerca riguardo all’argomento trattato all’interno della pagina. È per questo l’elemento più importante nel processo di ottimizzazione di tutta la pagina web.

Esso compare come un link al nostro sito nella SERP e in alto a sinistra nel browser. È l’elemento chiave per convincere l’utente ad aprire il nostro risultato.

Il titolo nel codice HTML

Come dicevamo, il tag title è una stringa di testo all’interno del codice HTML. Ma come appare esso all’interno del codice stesso?

Tag Title
Tag Title

Esso è compreso nell’intestazione di una pagina web, tra i tag “head” e “head”. Il titolo è uno dei primi elementi scansionati dal bot di Google. Ottimizzarlo al meglio significa agevolare i motori di ricerca nella comprensione del contenuto della pagina e migliorare il ranking stesso della pagina.

Se lasciamo il tag title vuoto o se non lo ottimizziamo al meglio Google potrebbe scegliere di inserirne uno suo o di modificarlo.

Elementi chiave per ottimizzare il tag title

Ci sono alcuni elementi chiave per ottimizzare al meglio il tag title e ottenere tutti i vantaggi da esso, posizionandosi al meglio su Google.

  • Lunghezza: la lunghezza è fondamentale per ottimizzare al meglio il nostro titolo. Non esiste una lunghezza standard, ma se si supera un certo numero di pixel il titolo potrebbe essere tagliato o modificato. In generale un titolo troppo lungo non è un buon elemento. Sebbene non esista una lunghezza standard possiamo affidarci ai plug in SEO di WordPress o ai diversi tool dei motori di ricerca, come Google SERP Simulator o SEO Minion di Chrome.
  • Parola chiave: la parola chiave deve comparire nel titolo. Per ottimizzarlo al meglio essa deve essere il più vicino possibile all’inizio del titolo, se non proprio la prima parola.
  • Titolo univoco: il titolo deve essere univoco. Utilizzare lo stesso titolo su più pagine vorrebbe dire comunicare a Google che tutte le pagine trattano lo stesso argomento e che sono, a tutti gli effetti, dei duplicati.
  • Brand: in molti casi è una buona pratica inserire il nome del brand nel titolo. In questo caso si parla di brand title.
  • Alcuni casi specifici utilizzano call to action, prezzi o statistiche all’interno del titolo. Ovviamente, se questi sono inerenti all’argomento trattato.

Keyword

Un discorso a parte è da fare per le keyword. La keyword principale deve comparire nel titolo, ma possono comparire anche alcune keyword secondarie.

Tag Title
Tag Title

Bisogna però fare attenzione nel non fare keyword stuffing, ovvero bisogna fare attenzione a non esagerare. Non solo non dobbiamo esagerare mettendo troppe keyword ma non dobbiamo nemmeno utilizzare la stessa keyword due volte all’interno di un titolo.

Inoltre, dobbiamo sempre ricordarci che le keyword a sinistra, ovvero all’inizio del titolo, sono quelle più importanti e quelle di riferimento per qualsiasi motore di ricerca. Per questa ragione la keyword principale deve trovarsi il più a sinistra possibile.

Google non utilizza il mio tag title

Come detto in precedenza, potrebbe capitare che Google decida di non utilizzare il nostro tag title e di modificarlo. Ciò potrebbe accadere per diverse ragioni: il titolo potrebbe essere troppo lungo, potresti aver fatto keyword stuffing o il titolo non corrisponde alle ricerche effettuate dagli utenti.


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