La fotografia d’azione è uno degli stili fotografici più difficili in assoluto, ci vuole molta pratica e professionalità. Ma cos’è la fotografia d’azione? Un’auto in corsa, una danza, il volo di un uccello. Scopriamola insieme.

Cos’è la fotografia d’azione

La fotografia d’azione è l’arte di riuscire a catturare i soggetti in movimento. Non è facile rendere il movimento in uno scatto. Non è come immortalarlo in un video. Immortalare il movimento in un singolo scatto è forse la cosa più complicata di tutto il mondo della fotografia.

Fotografia d'azione
Fotografia d’azione

Molti pensano che per realizzare un buono scatto occorre tanta fortuna e, forse, quando si parla di soggetti in movimento, anche la fortuna gioca un ruolo fondamentale. Ma senza una buona tecnica e un’accurata pianificazione la fortuna non conta più nulla.

Grazie a questo tipo di fotografia è possibile congelare il movimento in un singolo fotogramma, immortalare un’emozione, catturare l’energia trasmessa dai soggetti.

Le immagini possono essere ricche di movimento? Si, ma rendere ciò possibile è molto difficile.

Tipologie

La fotografia d’azione copre una vasta gamma di settori e tipologie fotografiche. Forse la più diffuse è la fotografia sportiva. Difficilmente, infatti, uno scatto può rendere bene uno sport se non viene immortalato anche il movimento.

Possiamo poi trovarla anche nella fotografia naturalistica, dove la fauna selvatica corre e gli uccelli volano. È possibile immortalare, inoltre, la corsa di un’automobile, la danza di una ballerina, i giochi di un bambino, ecc.

Attrezzatura necessaria per la fotografia d’azione

Per questa tipologia di scatti utilizzare l’attrezzatura giusta è fondamentale. La messa a fuoco deve essere precisa e le competenze devono essere quelle di un professionista.

Fotografia d'azione
Fotografia d’azione

Ecco cosa ci occorre e cosa, seppur non fondamentale, può rivelarsi molto utile per i nostri scatti d’azione:

  • Tripode: si tratta di un elemento fondamentale, soprattutto quando si scatta all’aperto e per la fotografia d’azione è un must have.
  • Teleobiettivo: molte volte per questo tipo di fotografia è necessaria una lunghezza focale elevata, con teleobiettivi che vanno dai 70 a 200 mm.
  • Trigger remoto: esso ci consente di scattare una foto a mani libere, in modo da poter tenere meglio sotto controllo l’azione da immortalare.
  • Illuminazione: la luce è fondamentale. Lo è per ogni tipologia di fotografia, ma per quella d’azione lo è ancor di più.
  • Batterie: spesso per realizzare questo tipo di fotografie dobbiamo cimentarci in lunghe sessioni fotografie. Per questo avere delle batterie extra in caso di emergenza è fondamentale.
  • Scheda di memoria: una buona scheda di memoria, con una velocità di scrittura elevata, è molto utile per riuscire a ottenere lo scatto in movimento perfetto.

Anticipare l’azione

Immortalare un movimento può essere davvero molto difficile, soprattutto se non sappiamo con certezza l’azione che verrà dopo. Per questa ragione è molto importante anticipare l’azione e per anticipare l’azione dobbiamo conoscere molto bene l’argomento e il tipo di attività che stiamo andando a immortalare.

Fotografia d'azione
Fotografia d’azione

Ad esempio, se si tratta di sport, dobbiamo conoscere molto bene il flusso e gli schemi di gioco, per anticipare l’azione e immortalare il momento preciso che abbiamo deciso di rappresentare.

Impostazioni della fotocamera

Conoscere le impostazioni della propria fotocamera è, infine, un altro elemento fondamentale per la buona riuscita della nostra sessione fotografica.

Un’impostazione fondamentale è un’elevata velocità dell’otturazione, la quale deve essere superiore a 1/500. In questo modo saremo in grado di immortalare il momento e il movimento in modo nitido.

Inoltre, la messa a fuoco automatica continua o l’AI Servo AF-C sono altre impostazioni che si riveleranno molto utili per degli ottimi scatti. Esse, infatti, tengono traccia del soggetto e ci aiutano a metterlo a fuoco anche se in movimento.


Privacy PolicyCookie Policy