Talkwalker è una piattaforma di social media monitoring e social listening, utilizzata dalle aziende per controllare i bisogni e le preferenze dei consumatori e l’andamento dei trend, del mercato e delle mode.

La piattaforma è impegnata soprattutto nell’ambito del Love Brand, aiutando le aziende a instaurare un rapporto di fiducia e amore con i consumatori.

Cos’è Talkwalker

“La piattaforma numero uno di accelerazione della consumer intelligence. Consumer Intelligence per i brand più influenti al mondo”.

È una delle piattaforme più famose e utilizzate dalle aziende per il social media monitoring e il social listing. Essa aiuta a trovare le parole chiave, i trend, a controllare i brand.

Talkwalker è uno strumento molto utile per pianificare la propria strategia di marketing. Non solo possiamo seguire costantemente cosa i consumatori richiedono in questo momento e quali sono le tendenze, ma possiamo anche controllare cosa essi dicono su di noi online.

Possiamo anche controllare la reputazione della nostra azienda con tool specifici che ci notificano quando se ne parla bene e quando male.

Social Media Monitoring e Social Listening

Come dicevamo, Talkwalker è una delle piattaforme più importanti di Social Media Monitoring e Social Listening. Ma cosa vuol dire esattamente?

Talkwalker
Talkwalker

 

L’attività di Social Media Monitoring letteralmente controlla l’andamento dei social media, quantificando la viralità di un determinato contenuto o argomento.

Il Social Media Listening, invece, si occupa di “ascoltare” le conversazioni online, scoprendo cosa si dice del brand, o di un prodotto o di un settore specifico. Fa parte del Social Media Listening anche la Sentiment Analysis, che analizza le reazioni degli utenti verso il brand, attraverso commenti, recensioni, reazioni, ecc.

Attività principali di Talkwalker

Talkwalker esamina una vasta gamma di aspetti del web che fanno parte del Social Media Monitoring e del Social Media Listening e ti aiuta a tradurre queste informazioni in strategie di marketing.

Le principali capacità della piattaforma sono:

  • L’accesso a un’enorme quantità di dati: media, social, testi, immagini, audio, video.
  • Un’intelligenza artificiale in grado di analizzare i dati raccolti.
  • La valutazione immediata del Sentiment Analysis.
  • Classificazione del pubblico.
  • Framework e report disponibili.
  • Consulenza personalizzata a seconda delle esigenze.

Come funziona la piattaforma

La piattaforma offre consulenze personalizzate ma, prima di tutto, possiamo usufruire della demo gratuita che ci spiega come funzionano gli strumenti di Talkwalker.

Talkwalker
Talkwalker

Ci sono alcune funzionalità gratuite, come gli alert su una determinata frase chiave, su un brand, un hashtag o un tema. Le impostazioni di ricerca sono facili e gratuite su Talkwalker e possiamo attivare Google Alert che ci invia una mail con i risultati della ricerca.

Gli utenti che utilizzano la piattaforma in forma gratuita avranno accesso allo storico dell’ultima settimana, mentre gli utenti che hanno acquistato un pacchetto avranno accesso allo storico dell’ultimo mese.

Per funzioni più approfondite e dettagliate ci sono vari pacchetti personalizzati tra cui scegliere a seconda delle nostre esigenze. Nel caso decidessimo di acquistare un pacchetto avremo anche un consulente a nostra disposizione.

I vantaggi di Talkwalker

Con Talkwalker potremo migliorare notevolmente la nostra strategia di marketing, analizzando tutti gli aspetti del web.

Possiamo impostare le ricerche della piattaforma in modo che ci invii solamente i commenti negativi, analizzati dall’intelligenza artificiale, così facendo evitiamo di controllare tutte le volte che il nome appare online. Così potremo dedicarci solo ai commenti e alle recensioni negative, scoprendo quali sono i nostri punti deboli e cosa dobbiamo migliorare.

La Sentiment Analysis è molto utilizzata dai brand che utilizzano la piattaforma. Grazie a Talkwalker, inoltre, avremo la possibilità di programmare le attività di marketing online, individuando le nuove tendenze o seguendo le mode dei principali influencer del momento. Possiamo anche esaminare le tendenze di una determinata area geografica o di un determinato settore.

Infine, la piattaforma ci permette anche di monitorare la concorrenza per scoprire quali sono i suoi punti deboli e i suoi punti più forti.

 


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