Non tutti sanno la reale importanza del brand book, né sanno esattamente cosa sia. Si potrebbe definire un manuale d’uso che l’azienda deve seguire in tutte le sue strategie di marketing e per mantenere la sua brand identity. Scopriamo meglio insieme di cosa si tratta.
Brand book: definizione
Come detto, potremmo definire il brand book come un manuale d’uso. Letteralmente è il libro del brand, del marchio.
Al suo interno, quindi, vi sono tutti gli elementi che caratterizzano e contraddistinguono il marchio, il brand o l’azienda. Dovrebbe essere una delle prime cose da stilare, per essere sicuri di non commettere errori, ma non è mai troppo tardi per realizzarlo.
Esso riporta tutti gli elementi che rendono unico il tuo brand, evidenziandone la personalità. Il libro del marchio rappresenta l’essenza del marchio, riflettendone l’identità in modo chiaro e preciso.
Cosa contiene
Quelle che sono riportate all’interno del brand book sono delle linee guida, un insieme di regole per soci e dipendenti, ma anche per collaboratori esterni.
Al suo interno troviamo le informazioni riguardanti il logo, la tipografia, la palette di colori. Il libro è diviso in sezioni, capitoli e paragrafi, i quali devono contenere:
- Le informazioni sul logo: la costruzione, gli elementi che lo compongono, le versioni, i colori, gli usi.
- L’iconografica (gli elementi grafici della brand identity).
- La palette cromatica della brand identity aziendale.
- Tipografia: i font che si possono utilizzare.
- Gli strumenti di comunicazione: carta intestata, bigliettini da visita, buste, cartelle, ecc.
Con questi elementi si crea l’identità del brand. Ma non sono gli unici elementi che possono essere inseriti. Altri elementi possono essere inseriti a discrezione dell’azienda stessa.
Perché è importante?
Detto ciò, in molti sottovalutano l’importanza del brand book. In realtà esso può rappresentare un elemento chiave per mantenere un’identità coerente ed efficiente.
Esso aiuta ad aumentare l’awareness e a rendere il marchio facilmente riconoscibile, ponendosi come obiettivo quello di:
- Spiegare il marchio: come è stato creato, come funziona e cosa lo rende unico.
- Garantire la coerenza su tutti i mezzi di comunicazione, dal sito web ai social media, dai biglietti da visita ai documenti commerciali.
- Garantire che tutti i dipartimenti (sezione vendita, marketing, comunicazione, ecc) seguano le stesse linee guida.
- Conquistare i dipendenti, i clienti e i potenziali tali.
- Seguire una comunicazione coerente, che interessa fornitori, investitori, clienti, ecc.
Come creare un brand book
Se vogliamo creare un brand book utile ed efficace dobbiamo partire da una serie di concetti chiavi e avere bene in mente gli elementi che vogliamo inserire in esso.
Come prima cosa dobbiamo presentare il brand. Nella presentazione dobbiamo spiegare chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri valori e quale la nostra storia, come tutto è cominciato e come siamo arrivato fino a qui.
Dobbiamo spiegare la nostra missione, la ragione del brand, la visione, gli obiettivi e la promessa. Dopodiché parliamo e descriviamo i nostri prodotti e servizi.
Partiamo ora alla parte visiva del brand. Come secondo passo dobbiamo inserire nel brand book tutti gli elementi che compongono la nostra visual identity: il logo, la tipografia, i colori, le immagini, lo stile comunicativo.
In tutto questo non dobbiamo dimenticare di applicare gli stessi concetti al brand book stesso: il layot, il formato, i colori, lo stile.
Come dicevamo il brand book può essere consegnato a collaboratori esterni o agli stessi dipendenti interni come promemoria. Solitamente viene fornito direttamente in versione digitale, ma molte aziende ne stampano una versione cartacea per aumentarne il fascino.