La Checklist SEO è uno strumento del quale non potrai più fare a meno. Il mondo della SEO è complesso e la disciplina è senza dubbio molto ampia. Poter contare su una Checklist nel momento della pianificazione di una strategia è un vantaggio enorme. Una buona Checklist SEO è già metà del lavoro. Essa deve essere completa e in ordine di importanza e priorità. Ecco cos’è e come fare per farla al meglio.

Checklist SEO: cos’è

La Cheklist SEO è una lista (potremo dire tranquillamente una “to do list”). Essa contiene tutti gli interventi di ottimizzazione che sono necessari per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Checklist SEO
Checklist SEO

È una lista dettagliata su tutti gli interventi che dobbiamo fare per aumentare il traffico online e i clienti e su tutti gli interventi che dobbiamo fare nei successivi controlli di routine.

Senza una buona lista che ci aiuta in questi processi potremmo perderci nei meandri della SEO e rimanere bloccati in alcuni dettagli, magari anche insignificanti.

La Checklist SEO serve proprio per non perderci. È un elenco di controllo che dobbiamo seguire passo passo, un punto dopo l’altro, partendo dalle attività fondamentali fino ad arrivare agli aspetti più specifici e tecnici.

A cosa serve

Perché è importante realizzare una buona ed efficiente Checklist SEO? Per non perderci nei meandri della SEO, come detto, ma non solo.

Essa ci consente di scoprire tutti i problemi presenti sul nostro sito, sia di carattere tecnico che di contenuto. Il lavoro sarà molto più semplice e produttivo con una lista da seguire. Essa deve essere un punto di riferimento da controllare in ogni momento, per sapere quello che abbiamo già fatto, quello che dobbiamo ancora fare e che punto del nostro percorso siamo.

Checklist SEO

Normalmente la Checklist SEO si divide in sezioni, per facilitare il lavoro, la lettura e per ricordarci di non tralasciare nulla. Le sezioni ricoprono le principali aree di interesse della SEO stessa e sono:

  • Nozioni SEO di base.
  • SEO tecnica.
  • SEO on-page.
  • SEO off-page.
  • Contenuti

Le 4 forze della SEO

Nello stilare la nostra Checklist SEO dobbiamo tenere in considerazione le 4 forze SEO, le quali influiscono le prestazioni. Esse sono:

  • Algoritmica: le modifiche agli algoritmi di ricerca possono effettivamente causare dei problemi alle prestazioni del sito. Per evitare ciò dobbiamo innanzitutto individuare un problema di questo tipo.
  • Tecnica: i problemi di natura tecnica includono modifiche di natura tecnica front-end o back-end. Queste possono essere interventi sul design, consolidamento del dominio, aggiunta o eliminazione di contenuti, transizioni CMS, transizioni hosting, campagne di marketing.
  • Stagionale: la stagionalità è uno degli elementi che maggiormente influiscono. Essa segue i trend del momento e dobbiamo essere sicuri di mandare il messaggio giusto al momento giusto.
  • Competitiva: la presenza di un nuovo competitor o di uno preesistente consolidato o migliorato è anch’esso uno degli elementi che influiscono maggiormente.

Checklist SEO: consigli

Stilare una Checklist SEO di successo non è semplice, ma sicuramente essa rappresenta già metà del nostro lavoro. Avere le idee chiare e avere una lista di controllo da poter seguire passo, infatti, fa la differenza.

SEO
SEO

È importante partire con il piede giusto. Per questo motivo tra le azioni basiche che dovremo mettere tra i primi punti rientrano la configurazione di Google Search Console, Google Analytics, ecc.

Ecco un esempio delle sezioni da inserire nella nostra Checklist: Elementi di base, User Experience, Performance, SEO tecnica, Contenuti, SEO Off-Page, Local SEO.

Le keyword rientrano tra le prime cose da spuntare nella nostra lista, così come la conoscenza del nostro buyer persona.

Dal punto di vista della SEO tecnica, nella nostra Checklist devono rientrare tutti gli elementi tecnici del sito, come i certificati di sicurezza HTTPS.


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