Le t-shirt sono il capo di punta della moda casual. Estremamente versatili, facili da abbinare e gestire, sono utilizzate giornalmente da uomini e donne di qualunque età. Proprio per questo motivo sono anche uno degli oggetti brandizzati più venduti su tutto il web, in quanto entrate passive davvero semplici. Le grafiche colorate e d’impatto che si trovano in giro sono davvero tantissime e la scelta è pressoché infinita… ma non è mai abbastanza! Se anche tu hai un design in mente che vorresti mettere su maglietta, sappi che il processo è davvero facile, grazie al print-on-demand. Vediamo insieme come creare e vendere t-shirt brandizzate!
Cosa serve per creare e vendere t-shirt personalizzate online
Ovviamente la prima cosa che serve per creare una maglietta personalizzata è l’idea. Proprio a causa della rapidissima crescita del settore, la competizione si è fatta molto prepotente ed ingombrante. Per spiccare tra tutte le varie possibilità ti serve un design accattivante che sia in grado di catturare e mantenere l’attenzione del cliente. Per fare questo ti serve un’idea innovativa oppure una rodata ma al tempo stesso rivisitata.
Devi trovare qualcosa che possa piacere abbastanza a molti, oppure qualcosa che piaccia molto ad abbastanza persone. Se hai già un tuo marchio è importante che il design sia facilmente riconducibile alla tua brand identity. In questo modo potrai rendere ancora più unita, anche visivamente, la tua community. Se non vuoi creare il merchandising del tuo marchio, invece, devi trovare qualcosa che sia condivisibile da più persone, anche differenti tra loro.
Una volta trovata l’idea, devi andare sul sicuro per quanto riguarda la qualità del prodotto finale e l’affidabilità della spedizione. Per questo ti servirà una piattaforma di produzione e vendita t-shirt affermata e solida, ovvero una piattaforma print-on-demand dropshipping.
Creare e vendere t-shirt con il tuo design è facile ma non banale
Anche se dovessi avere il design migliore del mondo, non è detto però che le tue magliette vadano subito sold-out. Se hai già la tua idea, puoi mettere in vendita le t-shirt in pochi passaggi e poche ore. Ormai non ti serve più un negozio fisico e nemmeno un luogo dove fisicamente stampare le tue magliette. Il metodo più facile ed immediato per vedere le tue t-shirt in vendita sono i servizi di dropshipping con il servizio di stampa incorporato.
Questi siti si occupano per te di creare una vetrina e-commerce, di stampare le magliette e di inviarle a chi ha fatto l’acquisto.
Se credevi che la parte impegnativa fosse creare il design, mi spiace deluderti. Infatti è proprio una volta che le magliette sono in vendita che arriva la parte più complicata. Come dicevamo, la concorrenza è spietata, e per questo motivo il cliente potrebbe non scegliere immediatamente te, se non hai una buona pubblicità. Inoltre queste piattaforme di print-on-demand, per quanto comode, ti concedono dei margini di guadagno veramente ristretti. Quindi, per avere un brand di magliette di successo, devi fare tutti i passi giusti.
Come creare e vendere t-shirt brandizzate passo per passo
La prima cosa da fare è trovare l’idea. Per farlo devi trovare la tua nicchia di mercato e studiarne i competitor. Una nicchia è una fetta di mercato con interessi specifici a cui ti vuoi rivolgere direttamente. Un esempio di nicchia potrebbe essere quello delle magliette con i meme divertenti o quella con frasi famose. Un’idea troppo generica potrebbe cadere nel dimenticatoio in un mercato già di suo saturo, quindi rendi i tuoi sforzi mirati. Per trovare una nicchia ti consiglio di passare in rassegna tutti i social, in particolar modo TikTok, o le community come reddit, così da trovare le prossime tendenze “mainstream”.
Una volta trovata l’idea devi capire se funziona sulle magliette. Puoi chiedere di avere un campione omaggio, oppure, più facilmente, puoi utilizzare un template per t-shirt da editare direttamente online. Se l’idea funziona, non ti resta che scegliere la piattaforma print-on-demand dropshipping più adatta a te. Ci sono tantissimi siti di dropshipping che possono stampare e vendere le tue t-shirt, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche. Vediamo i due principali:
Printful è sicuramente la piattaforma più conosciuta ed utilizzata. Si appoggia a Shopify per la vetrina, non ha bisogno di un minimo d’ordine per la stampa e ha tantissimi modelli di magliette disponibili. Un altro grande pro di Printful è la qualità: puoi scegliere tra diversi tipi di stampa e persino il ricamo.
Printify è un’ottima piattaforma, sempre legata a Shopify, che però lavora come app. Ha oltre 600 prodotti customizabili con il tuo brand, ottimi prezzi ed un processo di creazione davvero immediato. Uno dei punti di forza di quest’app è la dislocazione dei suoi magazzini: 90 in tutto il mondo. Il che significa spedizioni rapide!