Tutti li cercano, tutti li vogliono. I Non-Fungible Token, sono l’oro del momento e in molti hanno deciso non solo di creare NFT, ma anche di comprarli e di rivenderli per cavalcare l’onda. Attualmente il mercato NFT vale più di 40 miliardi di dollari, e il trend è in continua ascesa; non stupisce quindi la voglia di investire nel settore.
Molto probabilmente saprai cosa sono gli NFT: dei certificati digitali che riconoscono la proprietà di un’opera virtuale o, talvolta, fisica. Possono riguardare dei meme, i primi tweet di un account, l’articolo di un giornale, una canzone, delle emoji o anche dei collage.
Insomma, qualsiasi idea può essere trasformata in NFT… e venduta. Con un po’ (tanta) fortuna, si può anche fare il botto: un 12enne in 9 ore ha venduto 3.350 delle sue balene, guadagnando un totale di 340mila euro. Quindi perché non provare? Vediamo insieme come creare NFT gratis (o quasi) e poi metterli in vendita!
Le basi per creare NFT
Per come ne parlano, investire e lavorare con gli NFT è una cosa facilissima. Ovviamente, la realtà è un po’ più complicata, ma assolutamente fattibile se ci si mette con un po’ di impegno a comprendere le nozioni base.
Come detto, gli NFT sono dei certificati digitali di autenticità e unicità, e vengono scritti tramite delle stringhe di codice. Al momento, la creazione di questi codici binari non è proprio alla portata di tutti, sia per una questione di competenze che di soldi. La creazione di un singolo NFT in proprio può costare anche 100$, il che lo rende un investimento per l’artista già affermato ma anche uno scoglio per chi è alle prime armi.
Tuttavia, esistono delle piattaforme specializzate che si occupano di creare gli NFT per gli artisti, a costo zero. Oltre a creare il codice, questi marketplace ti permettono anche di mettere all’asta la tua opera, dandoti un buon pubblico. Il principale marketplace per NFT è sicuramente OpenSea, ma sono interessanti anche Rarible e Binance NFT.
Un’altra cosa da sapere è che tutte le transazioni commerciali legate ai Non-Fungible Token si basano sulla tecnologia blockchain e vengono effettuate in criptovalute. La moneta virtuale decentralizzata più utilizzata per gli NFT è Ethereum.
Creare NFT da zero
Visto che le transazioni vengono eseguite in criptovalute, la prima cosa in assoluto da fare è creare un wallet crypto, ovvero un portafoglio dove potrai depositare e prelevare le tue criptovalute. Ne esistono di gratuiti ed open source, come Electrum, alcuni applicano delle commissioni, come Exodus, ed altri che sono delle vere e proprie componenti hardware, come Ledger Nano S.
Creato il tuo wallet, puoi dedicarti alla parte più divertente, quella artistica. È infatti giusto il momento di scegliere la tua opera d’arte da mettere sul mercato. Può essere davvero di tutto, l’importante è che sia qualcosa in grado di attirare l’attenzione. Fotografie, fotomontaggi, illustrazioni, video, canzoni, pixel art… sperimenta come preferisci.
La qualità estetica è ovviamente un fattore fondamentale, ma ricorda che può essere un qualcosa di molto soggettivo. In linea generale nel mercato delle opere d’arte virtuali conta molto il messaggio, la viralità e la difficoltà a reperire un determinato lavoro.
Creare NFT su OpenSea
Quando avrai trovato l’opera d’arte che ti soddisfa, si passa allo step più complicato. Metterla in vendita. Vediamo insieme la piattaforma più utilizzata e anche più facile per vendere NFT: OpenSea. Questo marketplace ti permette di creare NFT gratis, ma applica una commissione sul prezzo finale.
Dalla home page di OpenSea vai sul tasto Create per cominciare la tua iscrizione. Collega il tuo crypto wallet e conferma il collegamento, quindi firma l’autentificazione (non senza aver prima letto i termini e le condizioni, ovviamente!).
Vai quindi nel tuo profilo, nella sezione My Collection e clicca su Create collection. In questo modo creerai la tua prima collezione di opere digitali da mettere in vendita. Compila tutti i campi, dal nome al logo, ponendo particolare attenzione anche alla descrizione. Non disdegnare le parti opzionali come la categoria e le royalties.
Clicca sul Create in alto a destra e carica il tuo file: le estensioni possibili sono JPG, PNG, GIT, MP3, MP4, WAV, GLB e GLTF, ma non devi superare i 100 MB. Scorri quindi in basso e scegli la voce “Polygon” nella sezione “Blockchain”, in questo modo azzererai i costi di creazione NFT.
Ricontrolla tutti i campi e clicca su Create. Voilà. Il tuo primo NFT è stato creato. Per venderlo vai sul bottone Sell, inserisci il prezzo (facendo una media delle altre quotazioni) e anche la durata dell’asta. Da qui devi solo attendere che qualcuno si interessi al tuo lavoro!