Cucina ordinata: trucchi infallibili per sfruttare nel migliore dei modi uno degli ambienti più vissuti della vostra casa. Ecco alcuni consigli pratici per riuscire nel vostro obiettivo senza trascurare l’aspetto estetico. Infatti una cucina ordinata è sia pratica che bella da vedere e risulta più funzionale. L’uso di contenitori a vista, di piani estraibili e tavoli di lavoro ben illuminati e spaziosi assicura un’ambiente godibile e più accogliente.
Cucina ordinata: alcuni trucchi per organizzarla
Come si organizza una cucina in modo efficace? Lo sanno bene sia i cuochi che i designer che utilizzando i giusti accessori e qualche piccolo accorgimento potrebbe semplificarci la vita. Il primo passo è sicuramente quello del decluttering cioè eliminare le cose superflue. Questa pratica potete applicarla in qualsiasi ambiente della casa e in generale nella vostra vita. Si inizia dalle dispense e cassetti: svuotate tutto quanto e iniziate a rinnovare. Eliminate tutto quello che non utilizzate perché tanto resteranno a fare polvere.
Per fare spazio potete anche spostare le cose che utilizzate raramente: ad esempio se non utilizzate l’intero set di pentole ma solamente alcune, le altre mettetele nella dispensa o nei mobili. Per quanto riguarda gli elettrodomestici potete fare lo stesso, lasciate solamente quelli che utilizzate maggiormente. Potete sistemarli su uno scaffale oppure nello sgabuzzino o nella cantina.
Anche i contenitori sono molto importanti, se avete dei cassetti pieni di cose e non riuscite a trovare subito quello che cercate sono la scelta ideale. Mantenere ordine nelle cose non solo vi farà risparmiare spazio ma anche tempo. I contenitori possono essere collocati all’interno delle ante in cucina, sugli scaffali e ci si può mettere qualsiasi cosa vi occorra da avere a portata di mano in qualsiasi momento. Poi sono molto utili anche i contenitori per la pasta, per i biscotti, fette biscottate e caffè. Vi consigliamo di acquistare quelli senza BPA e siliconi, che sono più sicuri per la vostra salute. Ovviamente dovete tenerli lontani dalla luce diretta e dovranno avere dei coperchi a chiusura ermetica per evitare l’ingresso degli insetti.
Un’altra buona idea è quella di suddividere i contenitori in base alla funzione: ad esempio su un ripiano quelli per la colazione, su un altro gli oli e le conserve e così via. L’importante è non riempirli sino all’orlo ma lasciate sempre lo spazio per aggiungere dell’altro e avere sempre la situazione sotto controllo.
Utensili e dispensa
Coltelli da carne, forbici e mestoli si possono appendere agli appositi ganci oppure se avete un ceppo in legno oppure un espositore potete inserirli al suo interno. In questa maniera non solo saranno comodi da prendere perché li avrete sempre a disposizione ma anche belli da vedere. Per l’applicazione dei ganci occorre una mensola con la quale potrete mantenere lo spazio ordinato senza occupare i cassetti. Appena avete terminato la fase di pulizia potete scegliere come suddividere i cibi.
Infatti avere una dispensa sempre in ordine e pulita non solo allontana gli insetti ma è più pratica e spaziosa. Potete ordinare i cibi per tipologia, aiutandovi con le etichette, oppure per la dimensione delle confezioni mettendo nella parte posteriore le scatole più grandi.
Inoltre per poter cucinare in maniera più semplice è buona cosa avere un’ottima illuminazione. Questo soprattutto perché è molto importante poter seguire bene la cottura dei cibi quando è sera o se la vostra cucina si trova in una zona lontana dalla luce naturale. Aggiungete delle applique oppure delle luci artificiali che illuminino per bene il piano cottura e quello di lavoro.
Piccole tips sul posizionamento
Come posizionare al meglio utensili e oggetti? In ogni cassetto devono essere posizionate le stesse cose in modo da trovarle rapidamente quando le si cerca. Non inserite mai le posate nei contenitori per il cibo o le spezie e dividete i contenitori in vetro da quelli di plastica. Poi separate gli alimenti salati da quelli dolci e non teneteli sullo stesso scaffale.
I contenitori di plastica sono più facili da impilare, preferiteli agli altri. Posizionate i detersivi nel mobile sotto il lavandino raggruppandoli per tipo di utilizzo.